Il garganistan e' identico in questa focaccia.....idee per un cena ad ok.......

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Focaccia brindisina ripiena di cipolla fresca


da taccuini storici.it



Puddìca chena ti cipodda
Ingredienti
800 gr. di farina 0, un cubetto di lievito, 80 gr. di olio extravergine di oliva, acqua q.b., un cucchiaio raso di sale fino, un cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno: 1 kg. di spunzali, cipolle fresche salentine, 200 gr. di olive nere paesane denocciolate, 50 gr. di olio, 500 gr. di pomodorini maturi, prezzemolo, capperi, sale q.b. e pepe.
Preparazione
Impastare sulla spianatoia la farina con l’acqua tiepida in cui si sia sciolto il lievito, quindi aggiungere l’olio, lo zucchero e il sale; lavorare energicamente e formare un panetto. Posarlo in una coppa a bordi alti, coperta con un tovagliolo e lasciarlo lievitare in luogo lontano da fonti fredde per almeno un’ora.
Intanto preparare il ripieno: mettere l’olio in un tegame e aggiungere le cipolle pulite e affettate. Farle appassire a fuoco lento, girando di tanto in tanto. Quando la cipolla sarà cotta, aggiungere i pomodori a pezzetti, le olive denocciolate, i capperi, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Lasciare cuocere ancora fino a che il composto si sarà “asciugato”.
Ungere un tegame da forno, stendere la metà della pasta, lasciando alzati i bordi in eccesso, versare il ripieno, stendere l’altro disco di pasta, facendo attenzione a chiudere bene i bordi, ripiegandoli e aiutandosi col dorso di una forchetta. Spennellare con olio la superficie e punzecchiarla con la forchetta. Infornare a 200° per almeno 30 min.



 
mia nonna la faceva cotta al fuoco col coperchio e i carboni sopra, poi mia madre e anche io la faccio.
c'è però un ingrediente che si so dimenticati sul sito "taccuini storici.it".....le alici sottosale. fondamentali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto