Re: Ghiandaia.

Io ho una certa filosofia sulla caccia che mi impartì il nonno:
Non uccido nulla se poi non viene mangiato!
Le uniche eccezioni sono per le gazze, cornacchie, volpi e ratti!
Le ghiandaie le ho cucinate per il ragù o i crostini abbinate ad altra selvaggina e non sono male!
 
Re: Ghiandaia.

fazer ha scritto:
io di ghiandaie ne ho mangiate, e devo dire che soffritte con pomodorino, aglio peperoncino e funghi son molto buone, idem per tordi e merli, a volte anche due olive nere concludono il tutto. ma poi una domanda a chi nuociono ste ghiandaie, io le ho sempre trovate con il gozzo pieno di ghiande, cos'è vi rubano le ghiande per i porci???? [Trilly-77-24.gif]
la ghiandaia e' onnivora, fa parecchi danni nei frutteti e mangia parecchio volentieri uova e nidiacei degli altri uccelli...........

X matteo, scommetti che se gli regali anche qualche tordo al vecchietto, schifo non gli fa' :wink:
 
Re: Ghiandaia.

boban ha scritto:
A mio avviso non c'è proprio paragone, mooooooooolto meglio il colombaccio.....
La ghiandaia non mi viene proprio in mente di mangiarla, anzi, ogni volta che ne abbatto qualcuna la regalo ad un vecchietto che ne va matto.....dovreste vedere che faccia contenta che fa ognivolta che gliene porto qualcuna!!!![/quot

Matteo se ti capita di nuovo una ghiandaia, cucinala insieme ad un colombaccio e poi dimmi la differenza :wink:
 
Re: Ghiandaia.

boban ha scritto:
Matteo se ti capita di nuovo una ghiandaia, cucinala insieme ad un colombaccio e poi dimmi la differenza :wink:

Mah caro Franco, non so se riuscirò a metterla in pentola!!! :|
matteo, se le fai come ti ho detto io, ti ricrederai e andrai solo a caccia di ghiandaie.........anche perche' visti i risultati con i beccaccini [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

P.S.
sul discorso dell' onnivore..........pensate che i polli all'aperto, quelli veri dei contadini non mangino di tutto, provate mandargli un topo nel pollaio :wink:
 
Re: Ghiandaia.

Non fare tanto lo spiritoso Lorenzo, quest'anno trovato un solo beccaccino e INCARNIERATO di seconda canna!!!!!!!
Quindi perfetta media, 100%!!! :wink:
ahahahahah
 
Re: Ghiandaia.

LORENZOPT ha scritto:
boban ha scritto:
Matteo se ti capita di nuovo una ghiandaia, cucinala insieme ad un colombaccio e poi dimmi la differenza :wink:

Mah caro Franco, non so se riuscirò a metterla in pentola!!! :|
matteo, se le fai come ti ho detto io, ti ricrederai e andrai solo a caccia di ghiandaie.........anche perche' visti i risultati con i beccaccini [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

P.S.
sul discorso dell' onnivore..........pensate che i polli all'aperto, quelli veri dei contadini non mangino di tutto, provate mandargli un topo nel pollaio :wink:

A me da piccolo con la fionda [3] è caduto un uccelleto nel pollaio...be manco il becco c'èra rimasto dopo pochi secondi...
 
Re: Ghiandaia.

bhe, nettamente meglio il colombaccio.......il perchè non te lo so dire, ma quelle poche volte che ho mangiato la ghiandaia, non mi ha dato soddisfazione!!!
 
Re: Ghiandaia.

ieri fatto un ragu' con 3 ghiandaie, 1 colombaccio 1hg di macinato di maiale e 3hg di macinato di vitello, su una bella tagliatellozza [saporito.gif] [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: Ghiandaia.

falco8 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
P.S.
sul discorso dell' onnivore..........pensate che i polli all'aperto, quelli veri dei contadini non mangino di tutto, provate mandargli un topo nel pollaio :wink:

A me da piccolo con la fionda [3] è caduto un uccelleto nel pollaio...be manco il becco c'èra rimasto dopo pochi secondi...

Molta gente che abbita in città non sa quello che succede in campagna [meaculpa.gif]
dopo che hanno mangiato per anni, gli vai a dire cosa mangia il pollo che crescono in campagna o il maiale o cinghiale, poi non vi dico la beccaccia ( come si fanno sulla cacca delle mucche) merli e mi fermo ................ [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

per caso mi sapete dire la tortora che acqua preferisce tra quella limpida ..............o quella putrefatta ( per non dire di fogna???) [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ghiandaia.

fazer ha scritto:
io di ghiandaie ne ho mangiate, e devo dire che soffritte con pomodorino, aglio peperoncino e funghi son molto buone, idem per tordi e merli, a volte anche due olive nere concludono il tutto. ma poi una domanda a chi nuociono ste ghiandaie, io le ho sempre trovate con il gozzo pieno di ghiande, cos'è vi rubano le ghiande per i porci???? [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ghiandaia.

molti schivano le Ghiandaie ma secondo me e' ottima nel sugo o al verde con aggiunta di pomodorini , l'unica peculiarita' e' farla cuocere un po' di più e se si vuole innaffiarla con del buon vino in cottura. [3] [up.gif] [up.gif]
 
Re: Ghiandaia.

Alla brace non sono niente male, e condirle con olio con dentro messo a macerare per qualche ora dell'aglio ,prezzemolo e un po di rosmmarino.
Anche i tordi li mangio cosi.
 
Re: Ghiandaia.

michel59 ha scritto:
io la ghiandaia non l'ho mai mangiata, e credo che non lo farò mai, non so, è più forte di me, è onnivora, e quindi mangia di tutto

Quindi deduco che non ti cibi ne di carne suina ne tantomeno della "carne bianca" (avicoli)
:roll:
 
Re: Ghiandaia.

La mia nonna la scottava, e poi la "ripassava" in umido.
Il brodo di ghiandaia è molto buono, e volendo puoi utilizzare la carne utilizzata per delle polpettine al sugo.
Infatti, fatto il brodo, si spolpa la ghiadaia, tritando la carne e mescolandola con poco pane grattato, del sale, del pepe e un tuorlo d'uovo.
Amalgamare bene il tutto, e fare delle piccole palline (polpettine) da friggere in padella.
Poi...se proprio vuoi essere lussurioso fino in fondo, le ripassi in una casseruola con del pomodoro e aglio...e sentirai che buone.
 
Re: Ghiandaia.

marko ha scritto:
Sapete dirmi se c'e un modo x cucinare la ghiandaia? Io ho sentito dire che e' buona solo x farci il brodo............
Me ne capita diverse a tiro ma non gli ho mai sparato perche' dice che non e' buona. [26]
io le faccio in umido, classiche con un po' di pomodoro, come si fanno i tordi o gli storni,
a me mi garbano come gli altri....
TIRAGLI,fanno danni, son nocive come le gazze....e poi fanno mazzo!!!
 

marko

Utente Registrato
Messaggi
257
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Sapete dirmi se c'e un modo x cucinare la ghiandaia? Io ho sentito dire che e' buona solo x farci il brodo............
Me ne capita diverse a tiro ma non gli ho mai sparato perche' dice che non e' buona. [26]
 
Re: Ghiandaia.

io la ghiandaia non l'ho mai mangiata, e credo che non lo farò mai, non so, è più forte di me, è onnivora, e quindi mangia di tutto anche qualche carognetta. secondo me meglio il colombaccio
 
Re: Ghiandaia.

Lupen ha scritto:
falco8 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
P.S.
sul discorso dell' onnivore..........pensate che i polli all'aperto, quelli veri dei contadini non mangino di tutto, provate mandargli un topo nel pollaio :wink:

A me da piccolo con la fionda [3] è caduto un uccelleto nel pollaio...be manco il becco c'èra rimasto dopo pochi secondi...

Molta gente che abbita in città non sa quello che succede in campagna [meaculpa.gif]
dopo che hanno mangiato per anni, gli vai a dire cosa mangia il pollo che crescono in campagna o il maiale o cinghiale, poi non vi dico la beccaccia ( come si fanno sulla cacca delle mucche) merli e mi fermo ................ [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

per caso mi sapete dire la tortora che acqua preferisce tra quella limpida ..............o quella putrefatta ( per non dire di fogna???) [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]

la penso come te.. io ci scialo a sposta i bidoni dell'acqua alle galline cosi loro vannonno subito a mangia i vermi di terra che stanno sotto a causa dell'umidita... Ora mi riconoscono come ento nel pollaio diventano matte... Cmq veramente con gli ucclletti so tremende manco 10 secondi dura se lo sbranano subito...
 
Re: Ghiandaia.

michel59 ha scritto:
io la ghiandaia non l'ho mai mangiata, e credo che non lo farò mai, non so, è più forte di me, è onnivora, e quindi mangia di tutto anche qualche carognetta. secondo me meglio il colombaccio

ciao michel59,
tu credi che il cinghiale o il maiale non sia onnivoro? [meaculpa.gif]
poi la mucca è un erbivoro...........ma la mucca pazza?? [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif] e non mi dire che non la mangi [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ghiandaia.

marko ha scritto:
Sapete dirmi se c'e un modo x cucinare la ghiandaia? Io ho sentito dire che e' buona solo x farci il brodo............
Me ne capita diverse a tiro ma non gli ho mai sparato perche' dice che non e' buona. [26]



Da quando ho deciso di provare a cucinarla non me ne piu' capitata una a tiro! [6] :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto