Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
BUONA PASQUA.....jpgfoto dal web.......

Testo curato anche da Maurizio Tuliani Dottore di Ricerca in Storia Medievale, collabora stabilmente con il Dipartimento di Storia dell’Università di Siena.


I primi a donare uova ben auguranti sembra siano stati i Persiani, che festeggiavano l’arrivo della primavera regalandole come talismano contro siccità e pestilenza. La tradizione di colorare l'uovo risalirebbe invece all'epoca romana come rivelato da Plinio. La prima tinta adoperata dal mondo cristiano fu il rosso, il colore del sangue di Cristo.
Un racconto narra che quando Maria di Magdala annunciò la resurrezione del Messia, Pietro rispose: «Ci crederò quando le uova nasceranno rosse». Allora Maria scoprì il canestro che portava al braccio, e mostrò le sue uova: erano tutte rosse.
Nel Medioevo, durante la Quaresima, era vietato mangiare le uova cibo di origine animale, così si affermò l'uso di colorarle durante la settimana santa con disegni geometrici in prevalenza dai toni rossi e azzurri.
Queste uova nel giorno del Venerdi o del Sabato Santo venivano poi portate in chiesa per essere benedette al fine di diventare: sia un simbolo da consumare o regalare ai poveri, sia un premio per i giochi casalinghi fatti tra grandi e piccini. La mattina di Pasqua, uova assodate sposate ai salumi, costituivano il primo alimento consumato, ed avevano il sapore delle cose a lungo desiderate.
Sempre in epoca medievale fra i cavalieri divenne comune l'uso di offrire alla dama del cuore gioielli e scrigni che avessero forme ovoidali. Edoardo I, nel 1290, incluse nei suoi conti la spesa di centinaia di uova adornate che dovevano essere distribuite alle sue cameriere.
Fu in Russia che la tradizione dell’uovo decorato raggiunse le sue vette. L’orafo Peter Carl Fabergè, gioielliere alla corte degli zar dal 1885 creò, ogni anno per Pasqua, uova cerimoniali tempestate di diamanti, incise in oro, argento e platino, ispirandosi alle vicende dell'imperatore Alessandro III e dei suoi familiari.
Le uova di cioccolato e di zucchero si iniziarono a produrre nel '600, da subito ci fu nascosta anche una sorpresa, giustificata con il fatto che l'uovo in natura conteneva il seme della vita. Luigi XV arrivò addirittura a regalare a Madame Du Barry (la sua favorita) un uovo di cioccolato con una gigantesca statuetta di Cupido.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto