Cardi selvatici..... Usanza che non tramontera' mai.......per pasqua.......

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
U ROT DI CARDUCCI......SFORMATO DI CARDI SELVATICI.jpgPREPARIAMOCI PER LA SANTA PASQUA....


Una ricetta rivisitata dei carducci. La ricetta del mio amico Vincenzo,col quale ci scambiamo consigli e mangiate insieme,confrontandoci spesso,su piatti tipici storici della nostra amata terra del GARGANISTAN.......

Tegame al forno di agnello con uova e cardi ('u rot di carducc)
Anche questo potrebbe essere un piatto tipico della tradizione Pasquale sannicandrese, l'originale é la minestra di carducci e agnello..
Ingredienti per 10 persone:
kg 1,5 di carducci, Kg 1 di agnello, 1/2 kg di asparagi, finocchietti selvatici, 6 uova, 3 spicchi d’aglio, sale, olio di oliva,vino bianco secco,
formaggio pecorino.
Preparazione come da foto ( 'u rot di carduc ch' l'ova)
Scaldate in tegame otto cucchiai d’olio, con tre spicchi d’aglio interi schiacciati ( che poi verranno eliminati), unite quasi subito i pezzetti di agnello, fateli rosolare un poco, aggiustate di sale, spruzzate la carne ripetutamente con vino bianco,e portate a cottura aggiungendo ancora, se occorre, qualche mestolino d’acqua tiepida.
Intanto pulite i carducci, tagliateli a pezzi non tanto lunghi diciamo due o tre cm, lessateli, aggiungete anche i finocchietti selvatici e gli asparagi, toglieteli quando sono ancora al dente, scolateli bene ed aggiungeteli al sugo d’agnello, aggiungete un po di formaggio ed un pizzico di pepe e continuate la cottura, per qualche minuto, trasferite il tutto in una teglia da forno, aggiungete le uova sbattute con un pizzico di sale, prezzemolo e pecorino e passate in forno per 20 minuti a 180 fino a quando la " torta" é bella e colorata, alcuni come variante nella preparazione ci aggiungono dei pezzettini di pancetta tesa a cubetti o pezzetti di salsiccia,logico il peperoncino e' facoltativo....mi sembra di avervi detto tutto insieme al mio amico vincenzo...VI AUGURIAMO SERENITA' E PACE,CON AFFETTO...BUONA PASQUA A TUTTI.......SUZI.........

 
Mi sa Mario che se trova gli ingredienti mi fa anche questa...............gliela ho appena girata .......:D.................


Contraccambiamo di cuore Buona pasqua.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto