kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
strigoli.jpgVedi l'allegato 50077
Ho passato la mattinata a raccogliere "strigoli" con le mie figlie ed abbiamo preparato gli "gnudi" Toscani sostituendo agli spinaci, questa straordinaria erba selvatica.... che dire GUSTOSI!!!

La ricetta (4 pers): 250 gr di ricotta di mucca sgocciolata
250 gr di strigoli appena lessati e strizzati
1 uovo
100 gr di parmigiano
noce moscata 1 pizzico
Farina q.b. per ottenere un' impasto omogeneo e modellabile (circa 4 cucchiai)
Sale

Dopo aver lavato e pulito gli strigoli conservando solo le foglie ed i butti giovani, semplicemente creare un' impasto con la ricotta (ben sgocciolata) gli strigoli (solitamente si usano gli spinaci), il parmigiano la noce moscata e la farina setacciata.
A questo punto formare a mano delle specie di polpette, infarinandole prima di porle su di un vassoio per evitare che si attacchino. Immergere in acqua bollente salata (l' acqua non deve bollire troppo forte per non rompere gli gnudi) fino a che non vengono a galla. Scolare e servire con del burro fuso parmigiano ed un pizzico di pepe. Solitamete insieme al burro si mette della salvia, ma per non coprire il sapore degli strigoli abbiamo preferito ometterla..... buon appetito!
Immagine.jpgpiatto.jpg
(Foto di repertorio in quanto non avevo la macchina dietro)
 
Saluti a tutti! Già raccolti.Ottima verdura è il suo momento fino a fine giugno, scottati sono usati per frittata, ripieno per ravioli, in padella, oppure crudi in insalata mista....insomma strigoli, strigioli, sciòpett, grisoi, delicati per il gusto somiglianti agli spinaci bisogna raccoglierne un bel pò visto che cotti diminuiscono di volume, come gli spinaci. Il nome è Silene. Buona giornata.
 
.........Domanda a Mario... c'è questo tipo di verdura da noi ???? se si come si chiama?? sicuramente l'avrò calpestata chissà quante volte ???non conoscendola...... oppure no ??
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto