Re: metodi migliori per spennare/spellare

lando ha scritto:
C'è un ingrediente segreto che si chiama "Santa Pazienza"... spiumi, fiammeggi, tagli le zampette e il becco, levi gli occhi, sbuzzi, lavi e sei pronto.
Spellare tordi e allodole è abbastanza un delitto perché perdono molto gusto, lo si può fare con le anatre, ma se poi le vuoi arrostire devi ricoprirle di prosciutto crudo o pancetta.
Le folaghe e le gallinelle vanno obbligatoriamente spellate.


e come se lo so ce li puliamo tutti io e il mio babbo.....e qualcuno all'anno ne prendo....
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

Io sono un profesionista nel pulire gli uccelli un giorno ho pelato 53 allodole e tolto le interiori in unora è mezzo ci vuole tanta pazienza e buona volontà la caccia è un 'arte e va portata fino a termine [eusa_clap.gif]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

questo è un problema di molti se nn tutti ! è bello prendere i selvatici ma poi vanno puliti ! io fortunatamente ho mia mamma che pensa a pelare gli uccelli..ho provato pure con la spiumatrice della senesi ma con scarsi risultati tanto che dopo un po di prove l'ho rivenduta ..il massimo sarebbe trovare la famosa vecchietta come dice franco ma nn ne fanno piu di quelle vecchiette o almeno io nn sono riuscito a trovarle..
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

C'è un ingrediente segreto che si chiama "Santa Pazienza"... spiumi, fiammeggi, tagli le zampette e il becco, levi gli occhi, sbuzzi, lavi e sei pronto.
Spellare tordi e allodole è abbastanza un delitto perché perdono molto gusto, lo si può fare con le anatre, ma se poi le vuoi arrostire devi ricoprirle di prosciutto crudo o pancetta.
Le folaghe e le gallinelle vanno obbligatoriamente spellate.
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

Salve
io conosco gente che li spenna mentre sono a caccia nell'attesa che passano altri.. e vi diro' .. sono molto veloci...
 

franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ciao atutti,
da neofita nella pulitura, spennatura, spellatura di acquatici e tordi
vorrei qualche metodo sbrigativo per pulire dal germano alla folaga
e dal tordo alla beccaccia
fino al momento ci pensava mia mamma con santa pazienza ma non posso più pretendere questo!!
per le anatre ho provato a spellarle e tutto sommato è semplice ma solo al pensiero di spennare e abbrustolire i tordi, allodole e quaglie mi passa la voglia !!
chiedo a voi grandi appassionati come devo fare.....
ovviamente è scontato la classica risposta di prender euna vecchietta e farle passar eil tempo!!è una cosa che devo fare io, perchè io vado a caccia e mangio quello che prendo... altrimenti non ha senso abbattere e buttare il selvatico
ciao
Franco
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

anch'io quando posso li spenno immediatamente dopo la battuta di caccia. ultimamente però ho avuto seri problemi con le vespe che mi hanno preso d'assalto mentre tentavo di spennare le quaglie e ho dovuto desistere. Comunque o li spenno subito dopo essere tornato a casa e li mangio dopo pochissimi giorni o se li congelo con le penne, ogni volta rimando e va a finire che passano mesi.
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

franzic ha scritto:
anch'io quando posso li spenno immediatamente dopo la battuta di caccia. ultimamente però ho avuto seri problemi con le vespe che mi hanno preso d'assalto mentre tentavo di spennare le quaglie e ho dovuto desistere. Comunque o li spenno subito dopo essere tornato a casa e li mangio dopo pochissimi giorni o se li congelo con le penne, ogni volta rimando e va a finire che passano mesi.


si anche io uso spennare subito la selvaggina e poi o si mangia subito o si congela.. pero' ho letto di alcuni che congelano con tutte le penne.... bo.. mai fatto..

comunque ho provato anche io a spennare subito.. ogni tanto lo faccio .. dipende dal tempo a disposizione .... [5a] [5a]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

zanoni55 ha scritto:
Io sono un profesionista nel pulire gli uccelli un giorno ho pelato 53 allodole e tolto le interiori in unora è mezzo ci vuole tanta pazienza e buona volontà la caccia è un 'arte e va portata fino a termine [eusa_clap.gif]


In un'ora e meza 53 allodole? [sconvolto.gif] io sarei stato tutto il giorno ma come fai? li passi prima nell'acqua bollente?
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

falco8 ha scritto:
Le pavoncelle le spiumate o le spellate?
le abbiamo sempre spiumate ma ti dico che è un lavoraccio e non verrà mai pulita bene... percui da qualche volta le si spellano...e si spellano come un calzino!
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

zanoni55 ha scritto:
Io sono un profesionista nel pulire gli uccelli un giorno ho pelato 53 allodole e tolto le interiori in unora è mezzo ci vuole tanta pazienza e buona volontà la caccia è un 'arte e va portata fino a termine [eusa_clap.gif]


azzz zanna io ho fatto il conto viaggio ad una allodola ogni 3 minuti e mezzo......te mi freghi... [eusa_clap.gif]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

turdide84 ha scritto:
Io fortunatamente ho la mamma, ma qualche uno lo spenno anch'io...ci vuole tanta tanta pazienza...ma dopo... [saporito.gif]

Non sapevo che tu "spennassi" le mucche [marameo.gif] [rire.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

Ma! Io in un' ora e mezza, non spenno neanche otto tordi!!! Penso che per 53 allodole, dovrei prendere un giorno di ferie... [sconvolto.gif]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

E' un duro lavoro Bota, ma qualcuno deve pur farlo..
[3] [3] [3]

img00011ch6.jpg
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

zanoni55 ha scritto:
Io sono un profesionista nel pulire gli uccelli un giorno ho pelato 53 allodole e tolto le interiori in unora è mezzo ci vuole tanta pazienza e buona volontà la caccia è un 'arte e va portata fino a termine [eusa_clap.gif]
ragazzi non è impossibile... anche io ho fatto i conti e per un allodola ci metto circa 2 minuti...poi zanna è un esperto ca cacciatore di starlacche e siccome ne vede cadere tante avrà sicuramente sviluppato un ottimo talento nel spennare le allodoline!!! :wink: :wink: [spocht_2.gif]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

Diego ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Io fortunatamente ho la mamma, ma qualche uno lo spenno anch'io...ci vuole tanta tanta pazienza...ma dopo... [saporito.gif]

Non sapevo che tu "spennassi" le mucche [marameo.gif] [rire.gif] [Trilly-77-24.gif]

Mucche???Le mucche sono tutte del mio babbo...è lui l' anatomo patologo!!!ne ha sezionata una anche nei giorni scorsi... [rire.gif] si comunque non è che sono velocissimo a spennare...però sono sicuramente il migliore a mangiarli!!!!!![Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

ATTENZIONE, non dubito della sua velocità e domestichezza nello spennare le allodole, o tordi o quel che sia, sono io che mi reputo scarso nello spennare!!! Ma col passare del tempo mi migliorerò, almeno spero [meaculpa.gif]
Saluti...
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

Anche io ho un vecchietto a pochi metri da casa mia che mi aspetta la mattina per prendere il caffè prima di andare a caccia e al ritorno per ricevere la selvaggina e spennare il tutto [lol.gif] ottimo no???? Chiaramente anche a lui spetta la sua parte è :D !!!!
Se poi c'è qualche problema ho il nonno della mia ragazza ex cacciatore che portroppo però inizia ad avere qualche problemino di salute :(.


---scric---
 
Re: metodi migliori per spennare/spellare

Matrix83 ha scritto:
ATTENZIONE, non dubito della sua velocità e domestichezza nello spennare le allodole, o tordi o quel che sia, sono io che mi reputo scarso nello spennare!!! Ma col passare del tempo mi migliorerò, almeno spero [meaculpa.gif]
Saluti...


a mangiarle credo tu sia piu' veloce pero'...... [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto