Re: Crostini e patè, parola agli esperti!!!

Ricetta provata, servito con pane ancora caldo come antipasto per natale e capodanno, veramente buona. Quello che è avanzato l'ho congelato sperando che non si modifichi troppo di sapore.
 

Matrix83

Utente Registrato
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera ragazzi, volevo togliermi una curiosità, dato che stò facendo un bel mazzetto di allodole, premetto che le ho congelate con tutte le penne, il pate posso farlo con le loro enteriora? Se sono congelate va bene lo stesso? Se si, mi dite come devo comportarmi e come si prepara un buon patè? Scusate le tante domande, ma non vedo l' ora di farmi una bella mangiatona a base di Allodole...
 
Re: Crostini e patè, parola agli esperti!!!

io nelle annate buone il pate lo faccio con le cesene. viene una cosa eccezionale. io lo faccio così:
in un tegame metto lardo salvia un filo d'olio, le cesene intere un po di cipolla bacche di ginepro una spruzzata di vino bianco. e faccio cuocere il tutto fino a che la carne si stacca bene dagli ossicini. poi disosso il tutto e lo frullo tutta la parte solida. ammollo abbondante mollica di pane nel sugo. quando è ben ammollata la amalgamo perfettamente con la carne frullata e ci aggiungo un po di burro ammorbidito che rende il tutto piu cremoso . una variante consiste nell'aggiungere a cottura quasi ultimata del cognac e farlo sfumare.
Crostini e servire tiepido.
 
Re: Crostini e patè, parola agli esperti!!!

Storni

fegatelli e cuore di pollo tagliati a dadini

4 cipolline

4 chiodi di garofano

3 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine

3 cucchiai di aceto di vino

1/2 bicchiere di vino bianco secco

4 alici sotto sale private della lisca

1 cucchiaino di capperi

salvia

alloro

sale

pepe



Spennare gli storni, , fiammeggiarli, privarli delle interiora e lavarli.
In una pentola mettete le cipolline chiodate coi chiodi di garofano, salvia fresca, alloro i capperi e le alici, olio e aceto fate rosolare un po poi aggiungete gli storni, a metà cottura aggiungete i fegatelli e i cuori di pollo, fate cuocere per un po poi aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco secco, sarebbe meglio del marsala, pepe e sale quanto basta.
Chiudere ermeticamente il coperchio e terminare la cottura.
La cottura è terminata quando la carne degli storni si stacca con facilità con una forchetta.
Togliete gli storni dalla pentola e separate la carne dalle ossa, mettetela in un frullatore assieme ai fegatelli e cuori un po del liquido di cottura e un paio di noci di burro, frullate sino a che non risulti tutto una crema liscia e un po consistente.
Spalmate questo patè su dei crostini ben caldi.

Si possono sostituire gli storni con le cesene, colombacci, ghiandaie, insomma tutti quei volatili che hanno la carne un po dura.

Buon appetito!
 
Re: Crostini e patè, parola agli esperti!!!

Grazie ho seguito la ricetta ed è venuto un ottimo pate.
Penso che questanno visto che conosco quasi solo posti da storni faro tutto pate'!!! [42]
aggiungerei solo che al pate si puo aggiugere sottaceti, olive e quantaltro per addolcirlo, io ci ho aggiunto un po di salsa di olive nere.
Cmq ha ragione tordo secco gli storni sono perfetti!
Ah dimenticavo io li spello invece di spennarli che vengono meglio e si fa prima...
 
Re: Crostini e patè, parola agli esperti!!!

Ciao Matrix83,
io le allodole le cucinerei in maniera diversa, per il patè userei altri selvatici tipo gli storni :wink:
E ti posso dire che con gli storni ci viene un patè fenomenale!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto