Quiz ------quiz................del mese........che verdura e'?

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
test.jpgCOPYRIGHT.jpg

Vi presento un quiz......domenica sono stato con la mia squadra di caccia,a caccia di questa verdura,che poi vi spieghero' l'uso e costume.......tanto per finire la nostra meritata merendina fatta e mangiata a km o...altro che slow-foodGIORNATA A CARDUCCI MERENDA.jpg.......avanti con le risposte......non prendeteci per ruminanti...anche se lo siamo.........HO DETTO TUTTO!!!!!!!!
 
in effetti e' cosi,ma come tu ben sai,e' un'operazione che va' fatta in giornata,altrimenti diventa una cosa difficile......quanto lavoro c'e' da fare per degustare questa spettacolare verdura.........
 
BBeee però chi non la conosce poteva pensare pure che Carducci fosse la località della gita!!!!!!!!!!!!!!
bravi ragazzi....quindi è.......anzi sono????
cardi selvatici........che noi consumiamo in tutte le salse,tanto per iniziare con le orecchiette....in bianco con l'olio d'oliva....ecc.ecc.seguiranno altre ricette......poi infine e' il nostro piatto del giorno di pasqua.......fatto al forno........con misto carne,asparagi,finocchietto,uova,mozzarella podolica,formaggio canestrato
alla faccia dei trigliceridi.......ho detto tutto!!!!!!!!!!!
 
Ma fatemi capire xme che non le conosco sono quelle che spesso si vedono anche tra i vostri pascoli del gargano?
Xchè credo di averle viste li e forse in alcuni posti dove ci sono ulivi selvatici sempre nel vostro meraviglioso ambiente del gargano.
 
Noi li facciamo con uova e carne di agnello,(cardunciell) praticamente si prepara uno spezzatino: con nero di **** a Pasqua è il piatto ''principe'' di casa mia!!
 
Noi li facciamo con uova e carne di agnello,(cardunciell) praticamente si prepara uno spezzatino: con nero di **** a Pasqua è il piatto ''principe'' di casa mia!!
mica solo il giorno di pasqua......fatti come dici tu,ma in altri modi li mangiamo da febbraio......benvenuto compaesano......lieto di leggere un'altro DAUNO.......H.D.T........SUZI........
 
Fanno scoreggiare.[badair.gif]
Provali in questo modo,tanto per farti capire questi sono i carduccicarducci pianta.jpgcosi' 'sarebbero puliti dalle spine, carducci puliti.JPG questa invece e' una ricetta frequente,ma tanto frequente in tutta la puglia..
CICATELLE DI CASA CON CARDI SELVATICI.JPG

Ingredienti per 4 persone



  • 350 g di cicatelle fresche
  • 400 g di cardi selvatici (cardi spinosi)
  • 200 g di salsiccia di maiale a grana grossa
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • formaggio pecorino grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • sale q.b




Preparazione


Vi consiglio di acquistare già puliti i cardi spinosi dal vostro fruttivendolo di fiducia così non vi resterà che togliere la parte terminale piu’ dura e lavarli. Sbollentarli per circa 10-15 minuti in acqua leggermente salata e poi scolarli e tenerli da parte.
In una padella versare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva , un pezzo di peperoncino, una foglia di alloro ed uno spicchio di aglio che lascerete dorare dolcemente. Successivamente aggiungete nella padella la salsiccia privata del budello, sgranatela con un cucchiaio di legno e lasciatela soffriggere. Sfumare con un po’ di vino bianco, aggiungere un paio di cucchiai di passata di pomodoro fresco (se lo gradite) e poi portare a cottura per una decina di minuti. Se necessario, aggiungere durante questa breve cottura un po’ di brodo vegetale o di acqua di cottura. In un'altra padella versare un goccio di olio extravergine e poi aggiungere uno spicchio d’aglio che farete dorare, versare poi i cardi spinosi lessati in precedenza e lasciarli insaporire per qualche minuto a fuoco vivo. Cuocere le cicatelle da me in dialetto o strascinati o orecchiette, in abbondante acqua salata ed una volta cotti al dente , scolare ed amalgamare il tutto con i cardi spinosi e la salsiccia, unendo anche qualche manciata di pecorino grattugiato ed un goccio di olio extravergine di oliva. Servire ben caldi con ancora una spolverata di pecorino grattugiato e peperoncino se vi piace......suzi.....
 
mica solo il giorno di pasqua......fatti come dici tu,ma in altri modi li mangiamo da febbraio......benvenuto compaesano......lieto di leggere un'altro DAUNO.......H.D.T........SUZI........
Grazie Suzi, grazie per l'accoglienza!
Mi trovo nell'Alta Puglia: a febbraio è impensabile raccoglierli da questi parti!!
Il periodo ottimale è questo: in questi giorni provvederemo per la Santa Pasqua!!
Ciao!
 
Vedi l'allegato 49561Vedi l'allegato 49562

Vi presento un quiz......domenica sono stato con la mia squadra di caccia,a caccia di questa verdura,che poi vi spieghero' l'uso e costume.......tanto per finire la nostra meritata merendina fatta e mangiata a km o...altro che slow-foodVedi l'allegato 49560.......avanti con le risposte......non prendeteci per ruminanti...anche se lo siamo.........HO DETTO TUTTO!!!!!!!!

La foto della squadra mi ha fatto tantissimo piacere vederla. Ahhhhh che bei ricordi davanti al caminetto mentre "il capo" ci dava di cazzuola. Tutti estremamente simpatici...Mario mi raccomando ...salutameli caramente. Ora stampo la foto e la porto da Franco per ricordare e commentare.
Squadra che vince non si cambia! Ho detto podolicamente tutto!!!
 
La foto della squadra mi ha fatto tantissimo piacere vederla. Ahhhhh che bei ricordi davanti al caminetto mentre "il capo" ci dava di cazzuola. Tutti estremamente simpatici...Mario mi raccomando ...salutameli caramente. Ora stampo la foto e la porto da Franco per ricordare e commentare.
Squadra che vince non si cambia! Ho detto podolicamente tutto!!!

ecco .... vedi de venì al raduno di roma ... sempre che venga il Suzi nazionale .... e porta i gioielli .... e l'infermiera.
 
tanto per capirci,e' forse quello che poi crescendo produce il carciofino selvatico,e seccando crea quegli arbusti spinosi che ti grattuggiano le palle?
pap
NON PENSO SIA QUELLO,questo cardo quando fiorisce,fa' tanti fiori spinosi....dal colore giallo....quello che dici fa' il carciofino viola?

- - - Aggiornato - - -

Ma fatemi capire xme che non le conosco sono quelle che spesso si vedono anche tra i vostri pascoli del gargano?
Xchè credo di averle viste li e forse in alcuni posti dove ci sono ulivi selvatici sempre nel vostro meraviglioso ambiente del gargano.
potrebbero anche essere loro....ma questi sono appiattiti per terra nei pascoli allo stato brado,in alcuni punti,invece dove c'e' piu' umidita' e dove non passano le famose mucche,in quei posti li trovi anche verso l'alto......piu' grandi......spero di averti dato qualche nozione per farti capire,altrimenti vienimi a trovare che ti faccio da cicerone......

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 49589foto estrapolata dal web.......

tanto per farvi capire ecco una minestra di carducci......spesso con carne di capretto o agnello,.......dopo vi passero'il pezzo forte di questi cardi selvatici....che crescono in tutto il centro sud italia.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto