Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
La vasocottura tratto da solo per golosi





13 gennaio 2014, ore 23:04, postato in Romina, Secondi di Pesce, Vasocottura
DSCN1816.jpg

Non posso non parlare di questa tecnica di cottura che ho appreso da 'accademia Montersino'...l'ho sperimentata di persona e vi lascio la mia esperienza.
IN POCHE PAROLE....CUOCERE QUALSIASI COSA IN VASO DI VETRO..AL MICROONDE ...PER TRE,QUATTRO MINUTI!!!
E' una tecnica a mio avviso spettacolare ..molto veloce,si può preparare in anticipo,è di grande effetto,i colori rimangono belli vivi,i sapori sono indescrivibili...dovete provare!!
Sono rimasta subito affascinata da questo fatto delle temperature che cambiano sottovuoto...mi spiego meglio: se normalmente l'acqua bolle a 100°,mettendo un barattolo sottovuoto è come se cuocessimo a 10.000 metri di altezza e quindi l'acqua a quell'altezza bolle già a 60°..cosa vuol dire questo? ...che il cibo all'interno del vaso sottovuoto ha bisogno di minor tempo per cuocere e quindi i nutrienti non sono persi dalle alte temperature e di conseguenza anche i colori del cibo,delle verdure che mettiamo dentro, rimangono intatti e vivi.
Possiamo cuocere di tutto,dall'antipasto al dolce,dalla pasta(prima cotta fino a metà cottura in acqua bollente poi finita con la vasocottura con il suo condimento)alle zuppe di pesce,alla crema pasticcera...qualsiasi cosa si cuoce in 3 minuti letterali con il vaso messo prima sottovuoto (parlo per un vaso monoporzione al massimo capienza 500 ml) oppure col doppio del tempo (6 minuti massimo) senza mettere il vaso sottovuoto.
Davvero GENIALE!!
Ma passiamo ai fatti!!...
Tutto ciò che occorre sono dei vasi di vetro,adatti alla vasocottura..ecco i miei

Li ho acquistati qui:
Detercart Group srl - Vaso cottura boccale panciuto 8 cm
ma va bene qualsiasi vaso adatto alle alte temperature...e poi abbiamo bisogno di un microonde.
Per quanto riguarda il sottovuoto c'è bisogno della macchina ed io mi sono affidata al mio supermercato dove mi servo abitualmente..ma non è indispensabile...ho provato sia cuocendo col vaso sottovuoto che senza...andrà comunque sottovuoto ma accorre il doppio del tempo di cottura e se poi siete in possesso di un termometro digitale (laser)...vi basterà controllare che arrivi a 85° senza guardare neanche i minuti.....e il gioco è fatto!!io domani provero' a fare questo spaghetti allo scoglio
spaghetti allo scoglio.jpgfoto da solo x golosi....gia' penso al profumo, e buonaserata dal vs siuzi.....ahahahhahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto