nicloppe

Utente Registrato
Messaggi
757
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Mi date qualche ricetta(Già sperimentata da voi) per cucinare le starne???Se non chiedo troppo ne vorrei una anche per il capriolo(CHE PROVIENE DA ALLEVAMENTO),sotto con i consigli
 
Re: Starne e capriolo

Ciao Nicloppe, prova questa e mi saprai dire. Ci vuole passione e pazienza.

Ricetta delle alpi bellunesi per cacciagione tipo capriolo, cervo, camoscio.

1° fase - 2 – 2 Kg e mezzo di carne, disossata e tagliata a pezzi piccoli, come spezzatino insieme a due cipolle e due bicchieri di acqua, vanno fatti cuocere almeno per un’ora il giorno prima lentamente, lasciare raffreddare.

2° fase - Per la quantità di carne di cui sopra, tritare al tritacarne 2 fette di prosciutto cotto ( 2 etti ca. ) con 2 etti di salsiccia fresca o carne di maiale, fegato di vitellone 150g ca e con una fetta di lardo o pancetta grassa. Preparare inoltre 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato insieme ad una carota, una cipolla tritata, 10 capperi, 2-3 chiodi di garofano, 5-6 bacche di ginepro, 3-4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, un pizzico di timo, una punta di cucchiaino di cannella, 3-4 filetti diliscati di acciughe, una scorzetta di limone.

3° fase - Rosolare bene bene i pezzi di carne scolata della sua acqua, in una capace casseruola con olio, aggiungervi metà o poco meno di tutto il composto descritto nella 2° fase, cuocere lentamente a fuoco basso fino a cottura della carne. Ci vorranno almeno 2 -3 ore per avere la carne morbida. Nel caso si asciughi troppo bagnare prima con un bicchiere di vino bianco caldo e poi con del brodo di carne caldo. Nel frattempo, in una padella cuocere piano piano l’altra metà del composto, bagnando con il brodo se servirà, una ora, una ora e mezza almeno, spegnere. Prima che la carne sia del tutto cotta, o anche alla fine aggiungere questa ultima metà e lasciare insaporire il tutto per 15 minuti ancora.

4° fase - Servire caldo con polenta, oppure usare la salsa molto forte e gustosa per condire le tagliatelle, precedentemente condite con un po’ di mascarpone tanto per … e parmigiano abbondante per chi lo vuole. BUON APPETITO

FAMMI SAPERE. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto