Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

plcet ha scritto:
franz85 ha scritto:
plcet ha scritto:
Franz, ieri ho fatto la ricetta della signora Adriana, però 10x10cm mi sembra un pò troppo grande, quelle che hai tu nella pentolina sono molto più piccole!!!A me si sono gonfiate pochissimo però il sapore è ottimo e sono leggerissime per essere fritte, me ne so mangiate forse 5 o 6 pezzi con prosciutto, golfetta, prosciutto cotto porchettato e formaggio al tartufo..... Credo che fare quell impasto e farci dei panzerotti con ricotta e prosciutto cotto a dadini, viene una meraviglia, ciaoo

sono davvero felice che ti siano piaciuti... vedrai che affinata la tecnica di cucina diventerà una cosa semplice e veloce da fare per una buona serata in compagnia degli amici!!! :wink: :wink: [saporito.gif]

Ma la misura 10X10 cm è sicura???A me sembrano più piccoli i tuoi o mi sbaglio!

puoi farli anche più piccoli... non è una formula matematica [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ... cmq vedrai che se segui le indicazioni della ricetta i quadratini si gonfiano per forza appena li metti nell'olio bollente...

ciaoooooooo [lol.gif]
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

Franz, ieri ho fatto la ricetta della signora Adriana, però 10x10cm mi sembra un pò troppo grande, quelle che hai tu nella pentolina sono molto più piccole!!!A me si sono gonfiate pochissimo però il sapore è ottimo e sono leggerissime per essere fritte, me ne so mangiate forse 5 o 6 pezzi con prosciutto, golfetta, prosciutto cotto porchettato e formaggio al tartufo..... [up.gif] Credo che fare quell impasto e farci dei panzerotti con ricotta e prosciutto cotto a dadini, viene una meraviglia, ciaoo
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

Ciao Franz quando ci sarete a cena di piedina fritta da nonna Adriana io vado matto per la piedina fritta poi io mi chiamo Adriano ????????
 

franz85

Utente Registrato
Messaggi
3,860
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Ho ricevuto diverse richieste da amici del forum perchè gli rivelassi la ricetta della piadina fritta di mia nonna... che è semplicemente fantastica!

eccola per voi...

quantità:

- 1/2 kg di farina tipo 00

- un pizzico sale

- 2 bustine di lievito mastro-fornaio

- un pizzico di zucchero

- un pizzico di bicarbonato di sodio

- 2 cucchiai di olio di semi

- un mezzo bicchiere di latte ben caldo (la quantità di latte varia in modo tale da rendere tirabile, tipo la pizza, l'impasto... quindi l'impasto deve essere ben sodo...)

PROCEDURA:

1) impastare gli ingredienti creando un impasto ben sodo... aggiungere o diminuire il latte in modo tale da renderlo sodo...

2) fare una palla con l'impasto e con un coltello fare una croce sulla parte superiore...mettere l'impasto a riposare per 1 ora coperta con un canovaccio da cucina bagnato (meglio se di tela)

3) dopo averla fatta riposare tagliare la palla dell' impasto in pezzi e tirarli col mattarello come se fosse una pizza... tagliare l'impasto tirato in quadratini di 10cm per 10cm... lo spessore dell'impasto tirato varia a seconda che lo si voglia più croccante (allora sarà uno spessore piccolissimo, ad esempio 2 mm...) o soffice (si tiene più alto lo spessore)

4) nel frattempo portare ad alta temperatura una padella con molto olio di semi... e mettre i quadratini nell'olio... far dorare i quadratini...

ps... non salare a fine preparazione... è già salata!

questa è la piadina fritta di nonna adriana... vi consiglio di mangiarla con formaggio morbido (ottimale lo squaquerone)... ottima anche con i salumi e un buon bicchiere di vino rosso corposo!!!

bon appetit.... [up.gif]
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

Qui dalle mie parti si fa una cosa simile, ma si usa l'impasto del pane.
Dopo aver fatto riposare l'impasto del pane si fanno dei dischi del diametro di 10cm spianandoli con il mattarello, si fanno friggere in olio ben caldo, e alla fine li si cosparge di zucchero.
Sono buonissime!
Volete sapere come le chiamiamo?
LA PECCHIA ONTA!! :D
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

se fai i quadrati piu' larghi e li richiudi su un ripieno di verdure saltate (broccoli o bietole selvatiche) in padella, o in alternativa un pezzetto di formaggio e prosciutto ,vedrai che e' anche meglio.
pap
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

scusa la curiosità, ma i quadratini non sono ripieni???
Praticamente si gonfiano con la cottura nell' olio, giusto???
Diciamo che sono degli stuzzichini da aperitivo, tipo un grissino o cosa simile, giusto?
grazie
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

zio lucio ha scritto:
ciao franz mah queste non sono le classiche crescentine?
saluti
lucio
[5a]

Si Boban in giro si chiamano anche crescentine, ma se la nonna Adriana dice che è piadina fritta allora io la chiamo piadina fritta!!!!!!
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

Azz ragazzi non sapete che bontà quella piadina fritta, roba da leccarsi i gomiti.......Grandissima nonna Adriana!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

gianni_co ha scritto:
Franz mi sa che la provo................. [allah.gif] [allah.gif] .............ma al giovy cosa avete dato direttamente la pentola????????? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

se l'è presa e non voleva mollarla più.. abbiamo dovuto sparargli del narcotico e sedarlo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

plcet ha scritto:
Franz, ieri ho fatto la ricetta della signora Adriana, però 10x10cm mi sembra un pò troppo grande, quelle che hai tu nella pentolina sono molto più piccole!!!A me si sono gonfiate pochissimo però il sapore è ottimo e sono leggerissime per essere fritte, me ne so mangiate forse 5 o 6 pezzi con prosciutto, golfetta, prosciutto cotto porchettato e formaggio al tartufo..... [up.gif] Credo che fare quell impasto e farci dei panzerotti con ricotta e prosciutto cotto a dadini, viene una meraviglia, ciaoo

sono davvero felice che ti siano piaciuti... vedrai che affinata la tecnica di cucina diventerà una cosa semplice e veloce da fare per una buona serata in compagnia degli amici!!! :wink: :wink: [saporito.gif]
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

plcet ha scritto:
scusa la curiosità, ma i quadratini non sono ripieni???
Praticamente si gonfiano con la cottura nell' olio, giusto???
Diciamo che sono degli stuzzichini da aperitivo, tipo un grissino o cosa simile, giusto?
grazie

esatto... si gonfiano friggendoli!
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

botahv79 ha scritto:
dany quella della nonna.....noooooooooo che buona la ricordo sempre.....salutami tanto la tua nonna davvero gentilissima... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

presenterò... il prossimo giugno si replica la mega cena nel parco da me!!!!!!
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

zio lucio ha scritto:
ciao franz mah queste non sono le classiche crescentine?
saluti
lucio
[5a]

è piadina fritta romagnola... poi il mondo è piccolo percui da qualche altra parte si può anche chiamare diversamente! :wink: :wink: :wink:
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

franz85 ha scritto:
plcet ha scritto:
Franz, ieri ho fatto la ricetta della signora Adriana, però 10x10cm mi sembra un pò troppo grande, quelle che hai tu nella pentolina sono molto più piccole!!!A me si sono gonfiate pochissimo però il sapore è ottimo e sono leggerissime per essere fritte, me ne so mangiate forse 5 o 6 pezzi con prosciutto, golfetta, prosciutto cotto porchettato e formaggio al tartufo..... [up.gif] Credo che fare quell impasto e farci dei panzerotti con ricotta e prosciutto cotto a dadini, viene una meraviglia, ciaoo

sono davvero felice che ti siano piaciuti... vedrai che affinata la tecnica di cucina diventerà una cosa semplice e veloce da fare per una buona serata in compagnia degli amici!!! :wink: :wink: [saporito.gif]

Ma la misura 10X10 cm è sicura???A me sembrano più piccoli i tuoi o mi sbaglio!
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

zanoni55 ha scritto:
Ciao Franz quando ci sarete a cena di piedina fritta da nonna Adriana io vado matto per la piedina fritta poi io mi chiamo Adriano ????????

prossimo inizio estate prepara la saliva perchè ci ritroveremo nel parco di casa mia a Murdèn a mangiare quintali di carne ai ferri e piada fritta e a parlare di caccia con gli amici del forummmmmmmm.... [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: PIADINA FRITTA ROMAGNOLA

Franz mi sa che la provo................. [allah.gif] [allah.gif] .............ma al giovy cosa avete dato direttamente la pentola????????? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto