Re: Fagiano

Ottima ricetta Nicolt76!! ma così viene buono, gustoso e morbido e per di più è una fagiana già più morbida del maschio. Per Sparviero, non saprei e come preparare una controdose, non ci riesco.
 
Re: Fagiano

Mamma li fa al forno, in una teglia bella grande.
Li condisce il giorno prima, con sale, pepe, qualche foglia di salvia, sia internamente che esternamente.
Poi all'esterno li riveste con una sottile fettina di pancetta non tanto grassa, e li lega (in modo che la pancetta stia ben aderende all'animale con dello spago.
Poi mette tutto nel forno e durante la cottura ci butta un mezzo bicchierino di cognac.
A cottura terminata toglie lo spago, fa a pezzetti la pancetta e taglia i fagiani come fossero dei polli (coscia, ali, il petto in diversi pezzi).
Li serve su un bel piatto grande con i pezzetti di pancetta sopra (che durante la cottura si è ben rosolata)...un piatto molto molto buono.....
 
Re: Fagiano

baroncini ha scritto:
gianni_co ha scritto:
Noi li facciamo così: dopo averlo pulito, farciscilo con della carne macinata, e spezie varie, prendi un po di fette di lardo abbastanza spesse, e copri completamente il fagiano, prendi della stagnola, e avvolgilo per bene, adagialo su una pirofila, metti in forno e fallo cuocere. la stagnola trattiene il lardo che sciogliendosi lo mantiene morbido.

Come spezie io uso un po di timo, chiodi di garofano, salvia e delle erbette della provenza.

provala sparv e fammi sapere.

Questa è una grande ricetta ma non per sparviero lui la carne la vuole asciutta. allora sparviero basta che non metti il lardo niente farcitura niente stagnola al massimo le spezie e vedrai che ti mangerai una "sola" da quanto è stopposa. :wink:
"Ognuno a i suoi gusti dice quello che si leccava i calzini" [Trilly-77-24.gif]

Ottimi i clazini [saporito.gif] , da quando non li mangio......mi hai fatto venire voglia ora
!!!
 
Re: Fagiano

Ottimi i clazini [saporito.gif] , da quando non li mangio......mi hai fatto venire voglia ora
!!![/quote]

Non si può dire che ai una fame da paura!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 

sparviero

Utente Registrato
Messaggi
1,003
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Visto che ho abbattuto una bella fagiana palesemente selvatica, ho deciso di mangiarmela.
Vi faccio alcune premesse, la voglio cucinare nel forno e amo molto le carne stoppose ed asciutte. Attendo ricette.... [saporito.gif]
 
Re: Fagiano

io consiglio ravioli fatti a casa.. la pasta fatta con uova di papera, ripieni di pate' di fagiano tritato e mischiato con salciaccia di maiale...
la ricetta per il pate' è uguale al condimento delle pappardelle..
infine cottura semplice dei ravioli con burro e salvia..
 
Re: Fagiano

boban ha scritto:
Mamma li fa al forno, in una teglia bella grande.
Li condisce il giorno prima, con sale, pepe, qualche foglia di salvia, sia internamente che esternamente.
Poi all'esterno li riveste con una sottile fettina di pancetta non tanto grassa, e li lega (in modo che la pancetta stia ben aderende all'animale con dello spago.
Poi mette tutto nel forno e durante la cottura ci butta un mezzo bicchierino di cognac.
A cottura terminata toglie lo spago, fa a pezzetti la pancetta e taglia i fagiani come fossero dei polli (coscia, ali, il petto in diversi pezzi).
Li serve su un bel piatto grande con i pezzetti di pancetta sopra (che durante la cottura si è ben rosolata)...un piatto molto molto buono.....
[saporito.gif]
 
Re: Fagiano

boban ha scritto:
Mamma li fa al forno, in una teglia bella grande.
Li condisce il giorno prima, con sale, pepe, qualche foglia di salvia, sia internamente che esternamente.
Poi all'esterno li riveste con una sottile fettina di pancetta non tanto grassa, e li lega (in modo che la pancetta stia ben aderende all'animale con dello spago.
Poi mette tutto nel forno e durante la cottura ci butta un mezzo bicchierino di cognac.
A cottura terminata toglie lo spago, fa a pezzetti la pancetta e taglia i fagiani come fossero dei polli (coscia, ali, il petto in diversi pezzi).
Li serve su un bel piatto grande con i pezzetti di pancetta sopra (che durante la cottura si è ben rosolata)...un piatto molto molto buono.....

il fagiano cosi non lo avevo mai mangiato,ormai è tardi quelli che avevo(cioè 2) li ho gia' fatto fori,ormai il prossimo anno ma me lo devo ricordare di questa ricetta anzi la segno
 
Re: Fagiano

Noi li facciamo così: dopo averlo pulito, farciscilo con della carne macinata, e spezie varie, prendi un po di fette di lardo abbastanza spesse, e copri completamente il fagiano, prendi della stagnola, e avvolgilo per bene, adagialo su una pirofila, metti in forno e fallo cuocere. la stagnola trattiene il lardo che sciogliendosi lo mantiene morbido.

Come spezie io uso un po di timo, chiodi di garofano, salvia e delle erbette della provenza.

provala sparv e fammi sapere.
 
Re: Fagiano

gianni_co ha scritto:
Noi li facciamo così: dopo averlo pulito, farciscilo con della carne macinata, e spezie varie, prendi un po di fette di lardo abbastanza spesse, e copri completamente il fagiano, prendi della stagnola, e avvolgilo per bene, adagialo su una pirofila, metti in forno e fallo cuocere. la stagnola trattiene il lardo che sciogliendosi lo mantiene morbido.

Come spezie io uso un po di timo, chiodi di garofano, salvia e delle erbette della provenza.

provala sparv e fammi sapere.

Questa è una grande ricetta ma non per sparviero lui la carne la vuole asciutta. allora sparviero basta che non metti il lardo niente farcitura niente stagnola al massimo le spezie e vedrai che ti mangerai una "sola" da quanto è stopposa. :wink:
"Ognuno a i suoi gusti dice quello che si leccava i calzini" [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Fagiano

sparviero ha scritto:
Si pure li serci! Ma sta ricetta me la date o no?!
Mio padre faceva un ottimo fagiano ripieno, cucinato al forno come un arrosto normale (spicchio d'aglio, rametto di rosmarino, filo d'olio) e sfumato a fine cottura da un bicchiere di cognac.
Per il ripieno ricordo venivano usate le interiora del fagiano stesso (cuore, fegato, ventriglio) sminuzzate e impastate con del macinato di maiale, uvetta, un pizzico di noce moscata e un rosso d'uovo, sale e pepe q.b. Ovviamente si mangia anche il ripieno
Accompagna il tutto con delle ottime patate al forno e un vino generoso.
Se ti ho convinto, fammi sapere.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto