Oggi pappardelle in salmì di lepre (tanto per restar in tema) e coniglio(selvatico)arrosto con polenta e patate fritte,formagella con miele e per dolce le classiche fave dei morti...caffè grappa con mirtilli e tanto tanto divano...
 
iniziato con crostini di beccaccia e prosciutto di cinghiale poi cappelletti al tartufo e panna quindi oca arrosto con patate novelle, insalata mista, rocciata(dolce tipico locale usato fare per questo periodo), spumantino e liquorino al sambuco.
 
che meraviglia questa ITALIA con tutti i suoi sapori siamo un grande popolo di cucinieri,e bevitori,se non fosse x questa cozzaglia di politici incapaci,saremmo il paese n1 al mondo in tutto.ciao popolo ITALICO.
 
Oggi ho iniziato la raccolta delle oliveLE PRIME OLIVE DI SUZIGARGANO.jpgqueste sono le prime che sono cadute,e con immenso orgoglio per essere arrivato anche quest'anno al fatidico giorno che apre le danze...... ...che bello,e come di consueto apro questo rito con un sugo a base di involtini di pancetta di maiale e porcini.......con l'aggiunta di qualche braciola di vitello per i miei figli quindi un mix piuttosto calorico,insalata mista come contorno. ops.antipastino del genereANTIPASTO  GARGANICO BY SUZI.......jpged il tutto adornato dal mio vinello...ed Onorando a TUTTI I SANTI del forum e non.vi porgo la buonaserata a tutti....dal vs. SUZI.........
 
noi ci siamo riuniti dalla nonna ...x mangiare tutti insieme una vella polentata con i sanguinelli!!!!....che goduria!....
 
..a GENOVA usava dire "chi fa i santi senza un becco fa un natale poveretto"....quindi in tavola deve esserci un pennuto...io ho santificato l'ultimo fagiano dello scorso anno...alla birra triplo malto prodotta dal figliolo...con contorno delle mie patate...e ci siamo leccati le dita.......
 
Anche dalle mie parti è usanza mangiare pennuti.

Oggi
Risotto al colombaccio
Tordi in umido con l'olive e insalatina condita con il fondo ci cottura e un goccio di aceto.
 


  • Mia cognata mi ha preparato questa ricetta........:

    4 ossibuchi di vitello
    * 40 g di burro
    * 100 g di polpa di pomodoro
    * 150 g di pisellini surgelati
    * Farina
    * Poco di vino bianco
    * Prezzemolo tritato
    * Sale
    * Pepe
    Preparazione
    Incidere la pelle e i nervi intorno alla carne per non farla arricciare e infarinarla.
    Fondere il burro e disporvi gli ossibuchi.
    Farli dorare da entrambi i lati poi bagnarli con poco vino e lasciarlo evaporare.
    Unire il pomodoro, il prezzemolo tritato, sale e pepe e coprire a filo con acqua calda.
    Cuocere a tegame coperto per 40 minuti su fuoco medio.
    Aggiungere i pisellini e proseguire la cottura finché la carne sarà tenera e si staccherà facilmente dall'osso.


Il tutto condito da pure di patate..........:D.. e Calepio rosso doc........
 
la mia mamma e della prov.di MODENAdi preciso MIRANDOLA ed i caplet,sono d,obbligo con il bollito di secondo,ed una salsa verde che sa fare da tutti i santi.tutto annaffiato con un LAMBRUSCO DI SORBARA.BUONA FESTA A TUTTI.
 
Del giorno dei Santi si festeggia e si mangia come le solite domeniche ( e cioe' tanto) comunque oggi un paio di mq di pasta al forno e per secondo polpette e pezzetti di vitello e maiale.
Mentre , nel mio paese, la tradizione per il 2/11 , giorno dei morti, vuole che si prepari del verzo cappuccio stufato con formaggio, alloro e peperoncino con pezzi di carne di maiale (mio nonno preferiva il piede di maiale). Ciao a tutti e auguri per ogni Santi.
 
Saluti a tutti! Oggi 1° nov S.S. Santi! Tutti, nessuno escluso e allargato a tutte le brave persone maggioranza di questo paese e di questo forum. Rispondo. Siamo a Varese giornata uggiosa... a tavola ? Osso buco alla milanese con polenta, verdura cotta. Osso buco di manzo? Sì. Con la gremolada? Sì. Verdura mista di recupero spadellata con aglio olio e peperoncino? Sì. Vino? Cabernet Franc! of course. Dolce? aspettiamo un po'... le quattro? ok! un caffè e biscotti "ossa dei morti". Oggi così ...domani altra storia! Buona giornata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto