Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
  • STINCO DI MAIALE AL VINO ROSSO.jpg
  • Uno stinco di maiale
  • cipolla
  • sedano
  • carote
  • alloro
  • vino rosso
  • olio
  • sale
  • pepe e cipolline in agrodolce
  • Mettere lo stinco di maiale in una teglia e condirlo con tutti gli aromi. Bagnarlo con del vino, salare, pepare e cuocerlo in forno a 200° per circa un’ora. Una volta cotto sistemare lo stinco sul piatto di portata e condirlo con la cremina ricavata da tutte le verdure di cottura passate e accompagnarlo a cipolline in agrodolce.
 
Mangiati giusto ieri...solo che mia suocera nn usa il vino rosso ma il bianco e sopratutto la birra...cmq spettacolari!
Vedi l'allegato 45085
Ne ho mangiati anch'io cotti con la birra, alla maniera bavarese, così mi hanno detto almeno....veramente buoni...comunque lo stinco di maiale e' buono in tutte le salse, il io preferito e' in forno condito stile porchetta, aglio, sale , pepe e fiore di finocchio selvatico...
 
Tre litri, uno per sfumare lo stinco in cottura e due litrozzi, di quella buona non pastorizzata, per placare la sete....il rutto, ovviamente e come sempre, libero e prepotente.... [sconvolto.gif]

Rutto libero ?............. non parliamo del giorno dopo [badair.gif] , triste per chi ti è vicino .........io non ti vorrei nemmeno accanto di posta al cignale ;).
 
  • Vedi l'allegato 45067
  • Uno stinco di maiale
  • cipolla
  • sedano
  • carote
  • alloro
  • vino rosso
  • olio
  • sale
  • pepe e cipolline in agrodolce
  • Mettere lo stinco di maiale in una teglia e condirlo con tutti gli aromi. Bagnarlo con del vino, salare, pepare e cuocerlo in forno a 200° per circa un’ora. Una volta cotto sistemare lo stinco sul piatto di portata e condirlo con la cremina ricavata da tutte le verdure di cottura passate e accompagnarlo a cipolline in agrodolce.

Mi piace lo devo provare a fare cosi. Dalla foto sembra buonissimo.
Saluti
 
che splendore,lo stinco e una delle parti nobili de porcello con orecchie naso e piedini,personalmente adotto una particolare accorgimento con lo stinco,ricetta tedesca dove sono specializzati anche loro nel cucinarlo,lo metto a bagno nel vino rosso 1 giorno prima,lasciarlo macerare a temperatura ambiente,con 2 foglie di alloro,poi cucinarlo come noi sappiamo.vino usato x la marinatura,BARDOLINO DEL GARDA,splendido vino color rosso rubino,vinificato nel mese di settembre con le prime uve,di maturazione,dove raccolgono ancora gli ultimi raggi estivi,abboccato gradevole,ruvido alla fine in gola,con sentori di lacustre,ottimo x affettati e selvaggine.ciao
 
STINCO DI MAIALE ALLA BAVARESE.jpg

allora visto che siamo in tema direttamente dalla germania via GARGANISTAN il mio amico cuoco che vive da anni in germania mi ha passato questa ricetta:
Stinco di maiale marinato con crauti

Ingredienti per 4 persone:

3 foglie di alloro
6 bacche di ginepro
1 stinco di maiale marinato (circa 1,5 kg)
3 cipolle
1 barattolo (850 ml) di vino dolce-crauti
1 confezione di zuppa di piselli split (per 2 x 1/4 l)
Pepe bianco
Sale
3-4 cucchiai di salsa di mele
Prezzemolo
Bouquet di erbe

Preparazione di stinco di maiale con crauti

Portare a ebollizione 1/2 litro di acqua, foglie di alloro e le bacche di ginepro.
Lavare e aggiungere la stinco di maiale nella pentola lasciare cuocere il tutto per ca. 2 ore, coperto a fuoco basso.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi. Dopo la prima ora di cottura aggiungere cipolle e crauti e continuare la cottura.
Per la purea portate 1/2 litri d'acqua a ebollizione, togliere dal forno e aggiungete i piselli purea. Lasciare agire e mescolare nuovamente con cura. Condite con pepe e tenere in caldo. Condire i crauti con sale, pepe e salsa di mele al gusto.
Lavare il prezzemolo, asciugare e tritare finemente mettetene da parte un pò per guarnire.
Servite lo stinco di maiale e crauti su un piatto. Cospargere con prezzemolo e guarnire con il bouquet di erbe.
Per una purea più ricca. Servire con senape piccante media.

Buon appetito !!!
 
Vedi l'allegato 45128

allora visto che siamo in tema direttamente dalla germania via GARGANISTAN il mio amico cuoco che vive da anni in germania mi ha passato questa ricetta:
Stinco di maiale marinato con crauti

Ingredienti per 4 persone:

3 foglie di alloro
6 bacche di ginepro
1 stinco di maiale marinato (circa 1,5 kg)
3 cipolle
1 barattolo (850 ml) di vino dolce-crauti
1 confezione di zuppa di piselli split (per 2 x 1/4 l)
Pepe bianco
Sale
3-4 cucchiai di salsa di mele
Prezzemolo
Bouquet di erbe

Preparazione di stinco di maiale con crauti

Portare a ebollizione 1/2 litro di acqua, foglie di alloro e le bacche di ginepro.
Lavare e aggiungere la stinco di maiale nella pentola lasciare cuocere il tutto per ca. 2 ore, coperto a fuoco basso.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi. Dopo la prima ora di cottura aggiungere cipolle e crauti e continuare la cottura.
Per la purea portate 1/2 litri d'acqua a ebollizione, togliere dal forno e aggiungete i piselli purea. Lasciare agire e mescolare nuovamente con cura. Condite con pepe e tenere in caldo. Condire i crauti con sale, pepe e salsa di mele al gusto.
Lavare il prezzemolo, asciugare e tritare finemente mettetene da parte un pò per guarnire.
Servite lo stinco di maiale e crauti su un piatto. Cospargere con prezzemolo e guarnire con il bouquet di erbe.
Per una purea più ricca. Servire con senape piccante media.

Buon appetito !!!


Qualche piatto Tedesco non è male, ma comunque per la cucina

Italian über alles,
über alles in der Welt.
Italia al di sopra di tutto,
al di sopra di tutto il mondo.



 
faremo delle ricerche ancora su questo tema, postero una versione tedesca datami da un grande chef che lavora in baviera amico di vecchia data a scuola......vi aggiornero' al piu' presto......
 
  • Vedi l'allegato 45067
  • Uno stinco di maiale
  • cipolla
  • sedano
  • carote
  • alloro
  • vino rosso
  • olio
  • sale
  • pepe e cipolline in agrodolce
  • Mettere lo stinco di maiale in una teglia e condirlo con tutti gli aromi. Bagnarlo con del vino, salare, pepare e cuocerlo in forno a 200° per circa un’ora. Una volta cotto sistemare lo stinco sul piatto di portata e condirlo con la cremina ricavata da tutte le verdure di cottura passate e accompagnarlo a cipolline in agrodolce.


Guarda.....il vino rosso l'avrei mantenuto nella bottiglia.........e avrei "circondato" lo stinco di patate.
Che dici ?
Se poi le patate si abbrustoliscono leggermente su un lato...........verserei il vino rosso nel bicchiere........e Buon Appetito !!!
 
Spero che tu non sia a corto di vino ;).
Scherzi a parte , il vino / birra in fase di cottura serve per non far disitratare la carne, la cotenna diventerebbe troppo secca e la carne fibrosa.
Io addirittura metto lo stinco in salamoia per almeno 24 ore, faccio una solozione acqua 65% e 35% birra e sale 60gr a litro, fino a ricoprire con il liquido la carne, aggiungo tutti gli aromi (rosmarino,aglio,cipolle,bacche di ginepro,pepe ecc...)
L'indomani
Metto in forno a 150/160 ° ,teglia coperta con carta alluminio che vado a rimuovere dopo un'ora, sempre alla stessa temperatura continuo a cuocere per altre 2 ore girando spesso, trascorse 2 ore aggiungo le patate un'ulteriore ora di cottura e buon appetito.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto