Jack70

Utente Registrato
Messaggi
4,065
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Per quanto Arezzo e' lontana dal mare questo e' un piatto una volta considerato povero, non più perché le acciughe adesso costano un patrimonio, e tipico delle nostre campagne...ho sentito più volte raccontare di quando con un acciuga condita e tanto tanto pane ci pranzavano in 4, strofinandola a turno sulla fetta di pane...
La preparazione e' banale, diciamo che una volta pulite le acciughe sotto sale il grosso e' fatto...
Ingredienti :
Acciughe sotto sale ( quelle italiane, per rivalutare i nostri prodotti )
Prezzemolo
Aglio
Peperoncino
Olio EVO
aceto rosso
ImageUploadedByTapatalk HD1373632868.704341.jpg
Si passano velocemente le acciughe sotto acqua corrente e si lasciano asciugare un po', dopodiché si puliscono avendo cura di togliere un po' di pelle e sale rimasti, la lisca centrale e le interiora...dopo aver tolto i filettini e' bene appoggiar li su un pezzo di carta assorbente per asciugare l'umidita residua...
Si fa un trito di prezzemolo, si taglia l'aglio a fettine, si spezzetta grossolanamente il peperoncino...nel frattempo si prepara l'olio ( quello buono ! ) aggiungendo un goccetto di aceto rosso e si emulsiona con un cucchiaio...
ImageUploadedByTapatalk HD1373633109.203469.jpg
A questo punto si inizia a disporre un po' di prezzemolo sul fondo di una ciotola, qualche fettina di aglio e peperoncino e si adagiano i filetti di acciuga, completato lo strato ancora prezzemolo, aglio e peperoncino e acciughe e via così...una volta disposte tutte le acciughe vi si versa sopra tutto l'olio emulsionato con l'aceto e questo e' il risultato...
ImageUploadedByTapatalk HD1373633262.408636.jpg
E' bene lasciar riposare il tutto almeno 12 ore, meglio un giorno intero, prima di mangiarle, di modo che l acciuga incorpori un po' l'olio e tutti i sapori si amalgamano...a me fanno impazzire, come colazione, antipasto, cena disposte su una bella fetta di pane casereccio con un filo di olio della ciotola...consigliabile avere abbondante vino durante la consumazione e acqua fresca nelle ore successive...
Conservate in frigo durano giorni e giorni, anzi più stanno li e più sono buone...se ne dovesse avanzare qualcuna ( ma di solito non succede ) si possono fare a pezzettini e prepararci un bello spaghetto veloce in bianco o con l'aggiunta di qualche pomodorino fresco a pezzetti...
E grazie all'amico Mario che stamani ha aperto l'altro post su sarde e alici gratinate, e grazie alle sarde freschissime che ho trovato al banco del pesce mi sono già predisposto una bella teglia di sarde pronta da infornare per stasera...
ImageUploadedByTapatalk HD1373633604.174637.jpg
Devo dire che a me le sarde così piace passare velocemente sopra la brace di carbone, disposte in una gratella di quelle doppie, ma in forno si fa prima e quindi stasera vada per il forno elettrico...
Ciaoooooo
 
Ricetta sicuramente da provare, la cosa che mi suonava strano era il "pesto", ma qui si vede che è pane grattuggiato e prezzemolo......comunque nuova.
Saluti
 
io le ho comprate stamani da un amico pesciaio 2 kg 14 €(freschissime pescate stanotte con le lampare)un pò le ho fatte alla povera:disliscate e sfilettate poi messe qualche minuto a mollo nell'aceto(mia produzione)poi le o messe su un piatto facendone uno strato
poi le o ricoperte con un'altro strato di cipolla fresca tagliata a dischetti molto fini ,un pò di sale pepe una bella annaffiata di olio evo,una mezzora in frigo e il gioco è fatto.Le altre le o messe sottosale,tra un mese saranno pronte .saluti
 
io le ho comprate stamani da un amico pesciaio 2 kg 14 €(freschissime pescate stanotte con le lampare)un pò le ho fatte alla povera:disliscate e sfilettate poi messe qualche minuto a mollo nell'aceto(mia produzione)poi le o messe su un piatto facendone uno strato
poi le o ricoperte con un'altro strato di cipolla fresca tagliata a dischetti molto fini ,un pò di sale pepe una bella annaffiata di olio evo,una mezzora in frigo e il gioco è fatto.Le altre le o messe sottosale,tra un mese saranno pronte .saluti
Buone buone...una volta ho provato anch'io a metterle sotto sale ma mi si è rovinato tutto perché non scolavano i liquidi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto