Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Oggi non è Domenica in Puglia se non c'è il ragù o sugo.Braciole (involtini di carne)cotte nel passato di pomodoro e basilico_Orecchiette,una spolverata di pecorino e....Buon Appetito
Gli INVOLTINI AL SUGO sono una tipica ricetta della miazona, presente sulla tavola della maggior parte dei pugliesi, la Domenica a pranzo, e se rimangono anche a cena. Con il sugo vengono condite le famose orecchiette o anche altra pasta fatta in casa, tipo I TROCCOLI O TAGLIATELLE ."BRASCIOLE" è il nome che viene dato a questa sorta d'involtini davvero molto saporiti. Il ripieno varia di zona in zona e da famiglia a famiglia. C'è chi, nel ripieno, mette molto pepe, chi non usa il grana ma il pecorino, chi aggiunge anche la pancetta e la cipolla. Io di mio ne faccio una versione molto semplice e appagante (almeno per quello che sono i miei gusti), che contempla formaggio, sale, noce moscata, prezzemolo fresco, poco aglio e peperoncino. La tradizione li vorrebbe di carne di cavallo, ma oggigiorno il vitello e il manzo sono diventati suoi degni sostituti. La cottura del sugo è molto lenta e lunga, per far sì che gli involtini diventino morbidissimi, la carne di deve quasi sciogliere in bocca, per tale motivo la preparazione di questa ricetta inizia la sera prima, confezionando gli involtini e prosegue la Domenica mattina presto con la loro cottura. Io, per il tipo di carne che utilizzo li faccio cuocere due ore, ma c'è anche chi fa cotture di tre o quattro ore. Il sugo di accompagnamento è a base di cipolla, olio e passata di pomodoro casalinga, in genere preparata l'estate prima. Io li preparo con scalogno, olio, passata di pomodoro e basilico.





braciole.jpglaina.jpg

BUON APPETITO.......

 
Questo e' un piatto tradizionale del meridione in generale ma in casa mia si fa spesso...molti anni fa una signora napoletana conosciuta in ferie a palinuro la insegnò a mia mamma e da allora si è sempre mangiata...mia mamma all'interno mette solo prezzemolo, aglio, un po' di basilico, sale, pepe e poca noce moscata, usando fettine di manzo...
quando c'è questo ragù io mi pappo un bel 150 grammi di pasta,generalmente rigatoni, conditi abbondantemente con salsa, e due involtini in cima alla piramide...alla fine due belle fette di pane a ripulire il piatto e il pasto e' più che completo...2/3 bei bicchieri di vino ovviamente...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto