Re: gronchi

I gronchi sono di 2 tipi , bianco e scuro , il bianco è quello sicuramente piu' ricercato in quanto non ha molte spine indipendentemente dalla grandezza.

Tutti i pesci che hanno come habitat l'ambito portuale sanno di nafta, dal pesce piu insignificante fino all'orata .Ho catturato al largo della costa gronghi( di grosse dimensioni) con i palamiti a 80mt di profondità , sia quelli bianchi, che quelli scuri non avevano il sapore della nafta , unica differenza appunto sono le spine .
 
Re: gronchi

Si è vero che i gronchi piccoli sono pieni di spine, ma i grandi hanno più grasso e il grasso dei gronchi non è che sia una specialità, poi la carne tende ad essere più tenace, se poi uno se ne passa un po con la cottura puoi risolarci gli scarponi!
Comunque ricordiamoci che il pesce necessita di poca cottura, quando la forchetta con delicatezza riesce a sfaldare la carne la cottura è terminata.
Per polpi, totani, seppie, insomma per i cefalopodi in generale, la cottura è terminata quando la forchetta riesce a perforare la carne con facilità.
 
Re: gronchi

personalmente li preferisco di gran lunga alle murene, mia madre li cucina al cugo insieme a saraghi e altri pesci, sono veramente squisiti
 
Re: gronchi

Ciao beccone,
i gronchi non è che siano una specialità, specialmente quelli presi nei porti.
Hanno una carne piuttosto stoppacciosa e a volte puzzano di nafta, ma se tu li hai presi in altri luoghi puoi provare a cucinarli in umido con il pomodoro.
I migliori sono quelli più piccoli, meno grassi e con carne più tenera.
Per prima cosa eviscerali e spellali togliendo anche la testa, fatto ciò lavali in acqua corrente e falli stare in ammolo dentro ad una bacinella per qualche ora.
In un tegame metti dell'olio di oliva e una cipolla di media grandezza tagliata a fettine, fai rosolare bene la cipolla e poi aggiungi il gronco che in precedenza avrai ridotto in tranci, fallo rosolare bene e poi aggiungi una bella spruzzata di vino bianco.
Fatto asciugare il vino metti il pomodoro, io di solito quando ho fretta uso quello a pezzettoni dei barattoli, ma se vuoi puoi usare i pomodorini pachino.
Fai cuocere lentamente sino a che la carne del gronco si stacca facilmente con una forchetta.
Non cuocerli troppo altrimenti diventano stoppacciosi.
Volendo puoi aggiungere delle olive nere e un po di capperi al sugo.

Buon appetito!
 
Re: gronchi

azz ne avevamo pescato uno che mi si è slamato pochi giorni fa... avevo già la griglia pronta... ma se mi dite che i gronchi che vivono nei porto sanno di nafta mi sa che sono andato meglio così.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto