dalle mie parti si fa la purea di fave.
si usano le fave sgusciate ed essiccate. vengono messe a mollo una notte e poi cotte in acqua.
quando diventano una morbida crema si tolgono dal fuoco, condite con olio extravergine di oliva e accompagnate da peperoni al sugo, melanzane, mischiate a cicoria e pane raffermo ecc.
è un piatto che si può gustare sia freddo che caldo.

ho fameeeeeeeee
 
E il Gargano, grazie alle fave, sconfinava il suo territorio e si metteva in contatto con il mondo. La fava, sul Gargano, era apprezzata anche per le sue qualità nutrizionali e igienico farmacologiche. Per rimettersi in salute bisognava mangiarne in quantità. Aveva fama di essere diuretica, afrodisiaca, buona per l’intestino ed emostatica: con un seme sbucciato si comprimevano le piccole ferite, anche quelle provocate dalle sanguisughe nel trattamento della polmonite. contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e colesterolo,nostri piatti non sono solo la soddisfazione di un bisogno; contengono la nostra storia, la nostra intelligenza, i desideri, le ambizioni, le emozioni, i tentativi disperati per la sopravvivenza.


Seduti a tavola si può scoprire un popolo pi ù che da un libro di storia.fave1.jpg
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Procedimento:


Mettete in ammollo le fave per 12 ore. Io le ho lasciate a bagno tutta la notte e la mattina ho iniziato a cucinarle. Trascorso il tempo dell'ammollo, rosolate appena, una cipolla tagliata finemente in una pentola possibilmente di coccio (se non l'avete compratela ne vale veramente la pena), o comunque una pentola col fondo spesso, con abbondante olio D'OLIVA. Buttateci dentro le fave che avrete scolato e risciacquato, e fatele insaporire con la cipolla. Dopo 5 o 6 minuti
versate abbondante acqua fredda (le fave devono essere completamente coperte), coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per circa 2 ore abbondanti. Salate solo poco prima di spegnere il fuoco. Risulterà una zuppa con un brodo denso e scuro buono e saporito. Preparate delle fette di pane tostato, strofinatele con uno spicchio di aglio e mettetele sul fondo del piatto, versateci sopra le fave con il loro brodo e gustatevi una zuppa semplice e genuina come ormai non siamo più abituati a fare.FAVE.JPGsi puo' aggiungere alla fine una spolverata di fior di finocchietto selvtico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto