Ciao,prima di invasettare le melanzane anche io le sbollento in acqua e aceto,poi una volta asciutte le invasetto e tra uno strato e l'altro ci metto il peperoncino,l'origano e anche uno spicchio d'aglio,leggo che non dovrei metterlo...mi puoi spiegare?
E' il secondo anno che le faccio e accorgimenti e trucchetti sono ben accetti...Grazie
Ciaooooo
L'Aglio e' a discrezione,anche se io lo preferisco,li faccio con peperoncino e senza,inoltre si possono usare le melanzane lunghe basta tagliarli a cerchietti spessore 4-5 mm
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Melanzane sott’olio

jar.jpg
Ingredienti:

Melanzane, Olio extravergine di oliva, Peperoncino fresco, Origano selvatico

Preparazione:

Prendete un capase adeguato al peso delle melanzane ( il capase e quel contenitore di terracotta smaltata che si trova facilmente in Puglia ).
Le melanzane debbono essere di stagione, con quasi nulla semi, carnose e tonde. Si sbucciano velocemente col pelapatate in modo che il cascame sia ridotto al minimo e si affettano sottilmente. Si pone uno strato e lo si condisce con: aglio, sale fino non troppo. Fatti i primi 3-4 strati cominciate a spremerle coi pugni, facendo uscire l’acqua nera amara. E cosi via-via fino all’orlo del capase. Infine mettete un piatto robusto sopra che sia aderente all’orlo e non faccia passare aria, lo capovolgete su di un cilindro a misura, ci mettete una telia sotto, e sopra almeno un peso di 50 kg. Lasciate cosi fin quando cade anche l’ultima goccia di acqua amara. Lo capovolgete e ritroverete le melanzane pressatissime e bianchissime, tagliate il giro nero che si e eventualmente formato, riempite di aceto bianco per conserve (o altro artigianale) fino all’orlo, e lasciate dai 20 min. alla mezz’ora, a seconda se le volete piu o meno forti.
Passato questo tempo le rimettete sotto pressa fino all’eliminazione totale dell’aceto in eccesso e a questo punto, che saranno candide, le prenderete a mazzette e le sistemerete nei vasetti di varia misura. Aggiungete qualche pezzo di peperoncino fresco fra uno strato e l’altro, origano selvatico e coprie di olio fino all’orlo. Lasciate i vasetti aperti fin quando non sale l’ultima bolla d’aria. Chiudete ermeticamente ed avrete la riserva per l’inverno. Le prime si possono mangiare dopo un mese.
 
Devo confessare che oggi volevo prendere un po' di melanzane al supermercato per provare ma non erano un granché e non le ho prese..però voglio provare a farle perché le melanzane mi piacciono in tutte le salse...l'unica cosa e' che devo studiare un recipiente adatto per farle scolare col peso sopra, al limite mi ci siedo io sopra...con 93 chili di pressione non dovrebbe rimanere granché di acqua...;)
 
a me le porta un amico napoletano ...sono favolose..credo ci metta anche l'aglio e prezzemolo...super!!!
ps. danno dipendenza...come i carciofini fatti alla solita maniera....
 
esatto,sono contorni da usare in mancanza di insalate,oppure leccornie da abbinare alle bruschette ,nei panini ecc. noi li usiamo in tanti modi d'inverno,come antipasto insieme ad altre cose tipo il salicornio ecc.ecc.
 
Qui siamo ad alti livelli!!
Mia moglie comincerà a farle tra agosto e settembre, con l'unica variante della menta al posto dell'origano.
Credo non esista uno spuntino migliore di due fette di pane di grano con le melanzane ed un bel bicchiere di vino.
Il massimo è il "cucuruzzo" non è altro che il bordo più consistente del pane di grano , molta corteccia e poca mollica , tagliato in due, con tre 4 fette di melanzane!
Eccezionali sulle bruschette .......nell'insalata di pomodori olive e cipolle......melanzane cozze nere e provolone piccante auricchio....per me sono il massimo!!

N.b
La bravura sta nel farle uscire bianche e nello spessore, devono essere tagliate molto sottili.

Cecchino ovviamente pane fatto in casa per queste prelibatezze, giusto? Mamma mia la vs e' un'arte culinaria senza nulla togliere alle altre regioni...
 
Buonissime,le ho provate anni fà e chiesi subito la ricetta all'amico pugliese che me le aveva portate,oltre all'origano,al peperoncino e all'immancabile extravergine ci metto anche qualche spicchio d'aglio...e durante le "adunate"con amici sul tavolo le melanzane non mancano mai...
Ciao
 
Carissimi amici,la sopraindicata ricetta puo' essere fatta in tanti modi,giusto la menta noi usiamo la menta secca perche' tutto cio' che e' verde potrebbe creare dei problemi, quindi molto importante qualsiasi spezia tranne l'aglio va' messa a discrezione di quantita' soggettiva ma secca.prezzemolo noi non lo usiamo, paese che vai usanze che trovi...........per i carciofini basta bollirli in 50%acqua e 50%aceto farli scolare bene poi metterli nei barattoli come sopra infine rienpiendo il barattolo con olio d'oliva,
no s.mercato.saluti a tutti
 
le melanzane sott'olio sono buonissime e ne vado matto, specialmente quelle preparate in casa dalle mani sapienti ed esperte delle brave donne di casa.
Purtroppo io sono costretto a comprarle dal supermercato, anzi per meglio dire direttamente dalla ditta produttrice (SPINA ORIA -BRINDISI) .
Tutto sommato come voto superano la sufficenza, ma quelle preparate in casa superano l'eccellenza..............
ahhhhhhhhhhhhhh quanto mi manca la mia povera mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Marioooooooooo.....
Ieri sera alla fine ho completato l'opera!!!!!
Il risultato non sembra male, nonostante le mie origini " non garganiche "....
Qualche errore forse l'ho fatto, la prossima volta aggiusterò il tiro...probabilmente il peso che avevo messo era anche troppo, da fette di circa 5 mm sono venute fuori delle ostie praticamente...
Ho messo l accendino accanto per far vedere cosa e' rimasto di circa due chili di melanzane!!!!!
La prossima settimana quando ho un po' di tempo ci riprovo.....
Grazie per i tuoi consigli....
ImageUploadedByTapatalk HD1371713589.374477.jpg
 
Cecchino ovviamente pane fatto in casa per queste prelibatezze, giusto? Mamma mia la vs e' un'arte culinaria senza nulla togliere alle altre regioni...


Beh.....certo ;) anche se ...dalle nostre parti (Ginosa...Laterza) i panifici sfornano un pane da favola.
Ah...dimenticavo.... per chi ama infornare in casa , provate a fare il pane con le olive nere (dimensioni di una puccia) e appena sfornato metteteci 5 -6 fette di melanzane , ovviamente il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di Primitivo!:p


pane_olive.jpg
 
Anche noi facciamo così, e sono squisite, io mi trovo meglio con le melanzane tonde che quelle lunghe.
 
CHE SPETTACOLO,sei un grande.[spocht_2.gif]

- - - Aggiornato - - -

Devo confessare che oggi volevo prendere un po' di melanzane al supermercato per provare ma non erano un granché e non le ho prese..però voglio provare a farle perché le melanzane mi piacciono in tutte le salse...l'unica cosa e' che devo studiare un recipiente adatto per farle scolare col peso sopra, al limite mi ci siedo io sopra...con 93 chili di pressione non dovrebbe rimanere granché di acqua...;)
mi raccomando melanzane che non hanno semi anche se c'e' chi le fa' lo stesso ma non tengono quando le esci dal vaso,per il peso e' l'ideale dai 90 chili in su',ahahhhah
 
Beh.....certo ;) anche se ...dalle nostre parti (Ginosa...Laterza) i panifici sfornano un pane da favola.
Ah...dimenticavo.... per chi ama infornare in casa , provate a fare il pane con le olive nere (dimensioni di una puccia) e appena sfornato metteteci 5 -6 fette di melanzane , ovviamente il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di Primitivo!:p


Vedi l'allegato 40675
urca, che bel pane.....viene voglia di dare un morso al video....
ma se con le melanzane e un pane così ci metti in mezzo due belle fettine di formaggio stagionato piccanti o ci starà male ???? :confused:
Io dico proprio di no.....
 
CHE SPETTACOLO,sei un grande.[spocht_2.gif]

- - - Aggiornato - - -

mi raccomando melanzane che non hanno semi anche se c'e' chi le fa' lo stesso ma non tengono quando le esci dal vaso,per il peso e' l'ideale dai 90 chili in su',ahahhhah

Mario avevo pensato a un recipiente così , può andar bene per far scolare le fette ??? È quanto devono rimanere sotto pressione?
ImageUploadedByTapatalk1371576789.269744.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371576828.900926.jpg
Poi devo anche trovare il modo di sedermi sopra, ahahahahahahaha
 
Carissimi amici,la sopraindicata ricetta puo' essere fatta in tanti modi,giusto la menta noi usiamo la menta secca perche' tutto cio' che e' verde potrebbe creare dei problemi, quindi molto importante qualsiasi spezia tranne l'aglio va' messa a discrezione di quantita' soggettiva ma secca.prezzemolo noi non lo usiamo, paese che vai usanze che trovi...........per i carciofini basta bollirli in 50%acqua e 50%aceto farli scolare bene poi metterli nei barattoli come sopra infine rienpiendo il barattolo con olio d'oliva,
no s.mercato.saluti a tutti

Ciao,prima di invasettare le melanzane anche io le sbollento in acqua e aceto,poi una volta asciutte le invasetto e tra uno strato e l'altro ci metto il peperoncino,l'origano e anche uno spicchio d'aglio,leggo che non dovrei metterlo...mi puoi spiegare?
E' il secondo anno che le faccio e accorgimenti e trucchetti sono ben accetti...Grazie
Ciaooooo
 
L'Aglio e' a discrezione,anche se io lo preferisco,li faccio con peperoncino e senza,inoltre si possono usare le melanzane lunghe basta tagliarli a cerchietti spessore 4-5 mm

Ok,perfetto pensavo di aver sbagliato...L'amico pugliese m'ha consigliato anche di tenerle un giorno sotto sale prima di sbollentarle con acqua e aceto...Lo scorso anno ne ho fatte 5 vasi da un kg...e sono agli sgoccioli,quest'anno se l'orto và come deve andare raddoppio...troppo buone...
 
Beh.....certo ;) anche se ...dalle nostre parti (Ginosa...Laterza) i panifici sfornano un pane da favola.
Ah...dimenticavo.... per chi ama infornare in casa , provate a fare il pane con le olive nere (dimensioni di una puccia) e appena sfornato metteteci 5 -6 fette di melanzane , ovviamente il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di Primitivo!:p


Vedi l'allegato 40675

Che dire Cecchino la foto la dice lunga, per me li nelle vs zone avete di tutto e di piu', ripeto senza nulla togliere alle altre regioni compresa la mia, una marcia in piu' pero' si..bravi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto