Re: CINGHIALE ALLE MELE

ho capito va...mi è andata male pure questa volta...nn c 'è verso che mi tocchi un pezzo di cinghialotto! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: CINGHIALE ALLE MELE

Docx ha scritto:
mirko ha scritto:
anche io, mai avuto il piacere di assaggiarlo mannaggia !
io ho avuto il piacere di mangiarlo..ecco xchè ci tenevo tanto! [up.gif] l ho mangiato una volta con la polenta in abruzzo ed una volta con le pappardelle! :wink: con la polenta era uno spettacolo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

In Abruzzo molto tipiche sono anche le pappardelle in salsa di capriolo... :wink: [saporito.gif] ...

Il cinghialozzo da 40-60 kg e' decisamente superiore rispetto a quelli piu' grossi. Con questi ultimi ci vuole sicuramente piu' manico in cucina....comunque ci escono cose egregie lo stesso....

Ciao.
 
Messaggi
109
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Io vi do la mia di ricetta visto che esistono diverse varianti.
in una casseruola dai bordi bassi far sciogliere una bella noce di burro e farvi appassire(renderla morbida) un bel pò di cipolla adagiarvi i cubetti di cinghiale e farli rosolare se si ha paura di bruciare la cipolla si può fare il procedimento inverso ossia portare a metà rosolatura la carne e aggiungere la cipolla.Se il cinghiale è givane io nn lo faccio neanche marinare se il cinghiale e grandicello o lo si fa marinare in vino bianco o lo si asciuga tagliato a cubetti in una pentola. una voltan rosolata la carne aggiungere sale e pepe e sfumare con vino bianco secco e far evaporare e continuare la cottura con un buon brodo anche vegetale(nn di dado [eusa_naughty.gif] ) a metà cottura aggiungere della farina per addensare la salsa ma nn a cemento.Io per nn far venire i grumi sciolgo un cucchiaio di farina in dell'acqua fino ad ottenere un composto nn troppo liquido e nn grumoso e ne aggiungo dei cucchiaini fino a ottenere la densita della salsa voluta. poco dopo metà cottura aggiungere i cubetti di mela (io uso la renetta) e si porta a fine cottura.se la salsa risulta troppo liquida si aggiunge uno o due cucchiaini di farina se è troppo densa si aggiunge del brodo. se si preferiscono le mele più cotte bastera metterle in cottura un pò prima io personalmente le preferisco nn torppo cotte.
FATEMI SAPERE E SE QUALCUNO HA QUALCHE VARIANTE IO SONO PRONTO A PROVARLA. [eusa_dance.gif]
 
Re: CINGHIALE ALLE MELE

mirko ha scritto:
anche io, mai avuto il piacere di assaggiarlo mannaggia !
io ho avuto il piacere di mangiarlo..ecco xchè ci tenevo tanto! [up.gif] l ho mangiato una volta con la polenta in abruzzo ed una volta con le pappardelle! :wink: con la polenta era uno spettacolo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CINGHIALE ALLE MELE

Docx ha scritto:
io son pronto.....quando se magna? [Trilly-77-24.gif]

Prendo l'aereo al volo! [Trilly-77-24.gif] ......fatemi sapere.... [lol.gif]....mi piace tantissimo il porcelluzzo di una 40ina di kg!!! [up.gif] .....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto