Re: ricette popolari

Premetto che non l'ho mai mangiata e mai la mangerò! [eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
Cmq io ho sentito da un tizio che i volpacchiotti sono particolarmente prelibati e non necessitano di "spurgo", lo stesso tizio disse che venivano preparati al forno con le patate.....
Però la ricetta che più sento nominare è quella della volpe al sugo.....
 
Re: ricette popolari


Sono contento della partecipazione [lol.gif] [lol.gif] , io per esperienza personale posso dirvi che la volpe l'ho mangiata fatta in verde con verdurine, dalla sorella di un mio carissimo amico cacciatore, e vi devo dire che è veramente buona!!! Motivo per cui ogni volta che incrocero i ferri con la baffona, farò di tutto per portarla a casa e farmi una mangiata.
AO!!! qui c'è fameeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! :D :D :D
 
Re: ricette popolari

saro' stronzo ma io alla volpe non riesco a sparare..
e' troppo simile al cane,ne ho viste allevate da piccole che erano dei cani a tutti gli effetti...e poi e'

una collega [5a]
pap
 
Re: ricette popolari

Si mangia, si mangia certo che si mangia. La sola cosa è prepararla con infinita pazienza alla cottura. Poi se si tratta di un volpacchio autunnale allora diventa tutto più facile. Buona giornata!
 
Re: ricette popolari

Tordo secco ha scritto:
Poi ci lamentiamo dei Cinesi che si mangiano i cani!
La Volpe è un canide cavolo!

lo so è strano e sinceramente anche a me fa pensare, ma amici del luogo mi hanno raccontato di una cena fra cacciatori in cui tutti si sono leccati i baffi !

la ricetta non la conosco, ma la mamma di uno dei cacciatori, una vecchia donna che aveva marito cacciatore, l'ha cucinata con molta pazienza per non ricordo quanto tempo, avendo come risultato i complimenti da parte di tutti !

ho saputo di gente che addirittura mangiava aironi garzette e ardeidi vari ! secondo me bisogna saper cucinare la selvaggina, ogni selvatico a modo suo !
 

truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
159
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve ragazzi, qualcuno conosce ricette popolari, su come preparare e cucinare la volpe?
Ho scoperto che il famoso e astuto predone era nel ricettario della nonna, sarei curioso di saperne qualcosa di più, grazie a tutti [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: ricette popolari

Ricette vere e proprie non ne conosco, ma so che qui in zona spesso la volpe finisce macinata nell'impasto dei cacciatorini.
Per cucinarla inceve, al di là della ricetta, sembra che sia molto importante un'operazione preliminare di "bonifica": so che dopo averla spellata e pulita, viene lasciata 3 o 4 giorni in ammollo nell'acqua corente di un qualche torrente.
 
Re: ricette popolari

Prima di cucinare la volpe, invece, si doveva aspettare una settimana, perché era necessario tenerla a "purgo" nell'acqua, meglio in quella corrente di un ruscello.
Una volta pulita e fatta a pezzetti, si metteva in un tegame con aglio, cipolla, ramerino, salvia, ma senza l'olio e il sale.
Si lasciava "caldellare" finché 'Taceva l'acqua" che era poi completamente scolata.Ciò serviva a togliere l'odore di selvatico; del resto le vecchie massaie usavano tale sistema anche per il coniglio.
Quindi, i pezzetti di volpe, senza gli "odori", venivano rimessi nel tegame, questa volta con olio, sale e pepe.
Si faceva rosolare aggiungendovi nuovamente salvia, rosmarino ed aglio.Prima del termine della cottura si versava un po' di vino.
[marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto