Cannolini di pasta fresca alla lepre con salsa di porri

Re: Cannolini di pasta fresca alla lepre con salsa di porri

Lepre.... ormai non ho piu' parole Remo
Mi fai ripensare che sono due anni che non ne vedo una.....
 
Re: Cannolini di pasta fresca alla lepre con salsa di porri

nulla da dire remo ho finito le parole..............bravissimo e scusa una domanda visto che si parla di lepre , c'e' un modo per togliere odore di selvatico oppure no? o dico una cavolata
 
Re: Cannolini di pasta fresca alla lepre con salsa di porri

certo la puoi sbollentare partendo da acqua fredda ma togli un pò di sapore e di proteine alla carne
 
Re: Cannolini di pasta fresca alla lepre con salsa di porri

Mi hai letto nella mente Remo , volevo chiederti qualche ricetta con la selvaggina, sono uno spettacolo sempre detto chela cicuine e uno dei più grandi piaceri della vita
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
48
per la pasta

400 gr di farina bianca 00
4 uova
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale


per il ripieno

250 gr di polpa di lepre
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
30 gr di sedano,cipolla,carota
5 bacche di ginepro
50 gr di ricotta fresca
sale
pepe



per la salsa al porro

200 gr di porri
100 gr di patate
sale


per la salsa al vino rosso

750 ml di vino (merlot)
100 gr di cipolla
fecola di patate
timo
sale


per il condimento

4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva




Disossare la lepre e tagliate a pezzi la polpa,pulire le verdure e tagliatele a pezzetti,poi fatele rosolarecon l'olio per alcuni minuti,aggiungere la carne e le bacche di ginepro sminuzzate continuare a rosolare e poi aggiungere dell'acqua fate cuocere per 30 minuti ,fate raffreddare e tritare con il coltello ,aggiungere la ricotta mescolare bene e aggiustare di sale e pepe.
Preparare la salsa al porro; pelare le patate,pulire i porri e tagliare tutto a pezzetti,fare bollire con acqua salata e poi passare in un frullatore e poi al setaccio per ottenere una salsa finissima e abbastanza fluida.
Per la salsa al vinio rosso bollite il vino insieme alla cipolla il e il timo,togliere dal fuoco e quando si sarà ridotto tutto a 200 gr legate con la fecola e il sale.
Fate la pasta e lasciate riposare in frigo per una 30 di minuti,poi stendete molto sottile e tagliare dei dischi di 5 cm e altrettanti di 4 cm,farcire i dischi più grandi con il composto di lepre e sovrapponetevi il disco piu piccolo ,fateli aderire bene poi prendendo i due estremi uniteli,premete e formate il canolino.
Cuocete i canolini in acqua bollente salata e poi saltateli in padella con olio e parmigiano.
Velate il piatto con la salsa ai porri e mettete 6 canolini terminate con la salsa al vino.



si puo abbinare un Collio Sauvignon del Friuli oppure un Pinot grigio del Trentino





Foto0183-1.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto