Re: Spatzle, come cucinarli???

puoi fare una ricetta tipica loro fai rosolare lo speck poi spengi la fiamma e butti erba cipollina tritata e infine la panna cuoci gli spatzle e salti a fiamma moderata se li vuoi impreziosire metti dei pinoli tostati in forno


parola di chef


Grazie, ma così li ho già provati, è l'unico modo in cui li so fare.....

- - - Aggiornato - - -

Mi sono piaciuti molto anche mangiati come fossero polenta.....cioè di accompagnamento ad uno spezzatino di selvaggina, nel mio caso capriolo.
Mi piacerebbe però trovare il modo di variare il tipo di condimento per questa pasta.
Grazie ancora a tutti.
 
Re: Spatzle, come cucinarli???

Spatzli:

50g farina 00, 50 farina di grano duro, 2 uova, ½ bicchiere di latte (q.ta’ da aggiustarsi quando si impasta), un ciuffo di basilico, 1 cucchiaino di olio evo, sale e pepe QB.

Condimento:

50g di ceci secchi, 150g di gamberi, 3/4 cucchiai di dadolata di pomodoro, olio evo, sale e pepe QB, 1 spicchio d’aglio vestito leggermente schiacciato.

Preparazione

Spatzli:

In una terrina mescolate bene le farine, le uova, l’olio, il basilico tagliato a striscioline sottili, sale e pepe, aggiungendo gradatamente il latte fino ad ottenere un impasto morbido ma un po’ nervoso.
Spatzli:

50g farina 00, 50 farina di grano duro, 2 uova, ½ bicchiere di latte (q.ta’ da aggiustarsi quando si impasta), un ciuffo di basilico, 1 cucchiaino di olio evo, sale e pepe QB.

Condimento:

50g di ceci secchi, 150g di gamberi, 3/4 cucchiai di dadolata di pomodoro, olio evo, sale e pepe QB, 1 spicchio d’aglio vestito leggermente schiacciato.

Preparazione

Spatzli:

In una terrina mescolate bene le farine, le uova, l’olio, il basilico tagliato a striscioline sottili, sale e pepe, aggiungendo gradatamente il latte fino ad ottenere un impasto morbido ma un po’ nervoso.
Lasciate riposare per 20 minuti.
Portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d’olio. Usate una pentola piuttosto alta larga.
A questo punto abbassate il fuoco, appoggiate la macchinetta degli spatzli sopra la pentola, con un cucchiaio riempite il cestello con l’impasto, quindi muovete il cestello avanti ed indietro velocemente. Le gocce d’impasto, cadendo nell’acqua bollente, si rapprenderanno a formare dei gnocchetti.
Di tanto in tanto date una mescolata ai gnocchetti per non farli attaccare. Quando avrete esaurito l’impasto scolate rapidamente e ponete gli spatzli in un contenitore con un filo d’olio per evitare che si appiccichino.

Condimento:

Mettere a bagno i ceci (meglio se la notte prima), poi fateli lessare in abbondante acqua non salata. Una volta cotti tenetene una manciata da parte, e frullate il resto con un po’ di acqua di cottura, sale e pepe. Se troppo liquida, fate restringere a fuoco moderato.
In una padella larga, cuocete i gamberi con un filo d’olio evo, l’aglio , sale e pepe a piacere. A cottura quasi ultimata, aggiungete i ceci e la dadolata di pomodoro.
Proseguite la cottura per altri 2 minuti, poi aggiungete gli spatzli e fate saltare il tutto. Servite versando un mestolino di salsa di ceci a specchio,guarnendo infine con un ciuffetto di basilico fresco

 
Re: Spatzle, come cucinarli???

puoi fare una ricetta tipica loro fai rosolare lo speck poi spengi la fiamma e butti erba cipollina tritata e infine la panna cuoci gli spatzle e salti a fiamma moderata se li vuoi impreziosire metti dei pinoli tostati in forno


parola di chef
 
Re: Spatzle, come cucinarli???

Questa si che è una bella ricetta "alternativa" per questo piatto.
Grazie tante e se te ne dovessero capitare per le mani delle altre non esitare a scriverle mi raccomando. [15]
 
Re: Spatzle, come cucinarli???

puoi fare una ricetta tipica loro fai rosolare lo speck poi spengi la fiamma e butti erba cipollina tritata e infine la panna cuoci gli spatzle e salti a fiamma moderata se li vuoi impreziosire metti dei pinoli tostati in forno


parola di chef

non ci fossi bisognerebbe inventarti..............[35]
 

Parlonza

Utente Registrato
Messaggi
246
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti, sono qua a chiedervi un consiglio:
chi mi saprebbe consigliare un'ottima maniera per condire gli spatzle?
Grazie a tutti.
Ciao Ste.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto