Re: lumache

botahv79 ha scritto:
allora ho chiesto a mia zia che mi scriva la ricetta ora e' in arrivo, nel frattempo dopo il primo acquazzone da quando si e' riaperta la stagione delle lumache ho fatto la scorta oggi pomeriggio...... [lol.gif] [lol.gif]


te si come el mascio da schiti........... [mifaivomitare.gif]
 
Re: lumache

Saluti a tutti! Capociano ne sai già qualcosa circa la preparazione? Dato che la preparazione conta più della ricetta. Ciao e buona giornata.
 
Re: lumache

Qui da noi le lumache sono un piatto molto ricorrente nelle nostre tavole, le cuciniamo in svariati modi, ma quello più usato è con il sughetto ben ristretto:

Fare spurgare le lumache per 3/4 giorni in una cassa di legno pulita e ben areata senza dare nulla a mangiare alle lumache altrimenti il loro intestino si riempe di nuovo [eusa_naughty.gif] passati tali giorni gettare le lumache dentro ad un recipiente ben capiente con aceto acqua e sale, lavare e mescolare le lumache fino a che non fanno più la bava, il più delle volte bisogna buttare via l'acqua, l'aceto e il sale e farne del nuovo e continuare a lavarle.
Pulite bene le lumache le si mettono in una pentola con acqua e si provvede alla bollitura, fatto ciò si scolano e si tolgono dal guscio facendo attenzione a togliere la parte terminale della chiocciola che è l'intestino.
A chi piace si possono tenere i gusci ben lavati per poi reinserire la lumaca all'interno.
Comunque se andate in questo link troverete tante ottime ricette!
http://www.earmi.it/ricette/lumache.htm

Buon appetito!
 
Re: lumache

Quelli da noi si chiamano " virdeddri " ( verdelli ) ed escono alle prime pioggie settembrine, e li cuciniamo solitamente, con un sughetto semplice, ma rigorosamente piccante o saltati in padella, in bianco, con aglio, sale e peperoncino a pezzi...Squisiti
 

capociano

Utente Registrato
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti
avrei necessità di una buona ricetta per mangiare le lumache
se mi potete aiutare grazie. [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: lumache

come preparazione penso di avere fatto tutto bene, cerco di spiegarmi:
le ho lasciate per 8 giorni in una gabbia senza cibo,ogni 2 giorno le prendevo e le lavavo in acqua corrente per poi rimetterle in gabbia.
all'ottavo giorno dopo averle rilavate le ho messe in una pentola con acqua e aceto per la prima bollitura,cambiando ripetutamente l'acqua fino a diventare chiara senza schiuma per una bollitura di circa 3/4 d'ora.
tolte dalla pentola e pulite dal guscio e tolto la parte del posteriore.
rilavate con acqua e aceto le ho messe nel congelatore in attesa di una buona ricetta.
[lol.gif]
 
Re: lumache

pe la cura qui da me si usa cosi'.Si lasciano in gabbia per 10 giorni a spurgare con sole foglie di ortica.Si gettano gia' in acqua bollente e si sgusciano.Passate per tre o 4 volte in farina gialla per togliere gli intestini e lavate in acqua e aceto.......insomma un lavoraccio ma che buone che sono..... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: lumache

sono sempre andato a raccoglierle ma non le ho mai mangiate
ma dalla ricetta che ha postato bigrillo devo dirvi la verità che mi è venuto un certo languolino
se mi ricapita l'occasione le mangeò senza esitare
 
Re: lumache

d'estate le lumache sono squisite se cucinate a dovere, ma d'inverno quando sono chiuse le metto sulla graticola , quando sono cotte(non molto) si tirano fuori dal guscio con la forchettina e si intingono nella salsetta di tartufo grattugiato e olio d'oliva,o più semplicemente in olio sale e pepe, o ancora + semplicemente nel sale, con pane fresco e un fiasco di vino nero corposo; lo considero un mangiare da re.
 
Re: lumache

beccone ha scritto:
d'estate le lumache sono squisite se cucinate a dovere, ma d'inverno quando sono chiuse le metto sulla graticola , quando sono cotte(non molto) si tirano fuori dal guscio con la forchettina e si intingono nella salsetta di tartufo grattugiato e olio d'oliva,o più semplicemente in olio sale e pepe, o ancora + semplicemente nel sale, con pane fresco e un fiasco di vino nero corposo; lo considero un mangiare da re.
[eusa_clap.gif]
 
Re: lumache

Ciao Sax! la ricetta può andar bene, ma il lavoro di preparazione è la cosa più importante per la riuscita di una buona ricetta.
E le anatre? Ciao e buona giornata a tutti!
 
Re: lumache

da noi si usa lasciarle nella farina x far si che si purifichino,e quindi nn c'è + il bisogno di togliere gli organi interni..ma nn ricordo il tempo e se necessitano di altri passaggi....tanto nn ne mangio! [meaculpa.gif]
 
Re: lumache

Saluti a tutti! Lumache piatto particolare sopraffino degustato in tutta italia e in diverse ricette, questa è quella che usiamo più spesso.
Per Capociano:
Per me la preparazione è ok! Come faccio io, solo che non le lascio a digiuno ma le pasturo con foglie di lattuga o rucola e mollica di pane c’è chi usa la farina di mais o la crusca… ecc. Comunque la partenza è giusta. Visto che sei di Pavia presumo le lumache siano quelle belle grosse marroni rigate di giallo.

Ricettina buona “nordica” semplice.
Per un centinaio di lumache o meglio piedi di lumaca, decongelati lentamente in frigo.
un etto di burro (qui ci vuole) e olio q.b.
3,4 spicchi di aglio schiacciati.
un bicchiere abbondante di vino bianco secco.
funghi secchi ammollati (una manciatina) tritati a pezzi.
un rametto di timo fresco o una punta di cucchiaino se secco.
un bel trito fino di prezzemolo (tanto) con uno spicchio d’aglio ben tritati insieme.
scorza gialla di limone (scorzetta)
sale e pepe nero.
A fuoco basso e lentamente come le lumache:
in una casseruola meglio di terracotta sciogliere il burro in olio e soffriggere gli spicchi d’aglio interi schiacciati, aggiungere le lumache, sale e pepe, mescolare e lasciare insaporire.
Versare il vino bianco, far evaporare lentamente, lasciare asciugare di metà, togliere l’aglio. A questo punto aggiungere i funghi e la scorzetta di limone e il timo. Portare a cottura i funghi e di conseguenza le lumache, aiutandosi con brodo caldo se necessario, devono rimanere morbide e “unte in salsa”. Aggiungere il prezzemolo con uno spicchio d’aglio ben tritati insieme. Mescolare, una spolverata di pepe nero, spegnere e lasciare riposare. Buon Appetito! (Con barbacarlo?)
 
Re: lumache

Bigrillo ha scritto:
Ciao Sax! la ricetta può andar bene, ma il lavoro di preparazione è la cosa più importante per la riuscita di una buona ricetta.
E le anatre? Ciao e buona giornata a tutti!

per le anatre le ho fatte come descritto dalla tua ricetta
e sono contentissimo perchè le hanno mangiato anche mia moglie e i bambini per la prima volta
cercandomi il bis ma ho il banchetto vuoto
mi sa che per la prossima stagione mi devo impegnare ancora di più per accontentarli [up.gif]
se hai altre ricette postale pure nel post dove ho chiesto queste stupende ricette
e ivito anche gli altri amici a provarla che è una squisitezza
ciao e grazie
 
Re: lumache

falco8 ha scritto:
beccone ha scritto:
d'estate le lumache sono squisite se cucinate a dovere, ma d'inverno quando sono chiuse le metto sulla graticola , quando sono cotte(non molto) si tirano fuori dal guscio con la forchettina e si intingono nella salsetta di tartufo grattugiato e olio d'oliva,o più semplicemente in olio sale e pepe, o ancora + semplicemente nel sale, con pane fresco e un fiasco di vino nero corposo; lo considero un mangiare da re.
[eusa_clap.gif]
si vede che sei : de Fuligno. [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto