Comunque con i murici si può fare anche una buonissima insalata di mare, tipo quella fatta con i polipi, ma per 4 persone ci vogliono almeno 5Kg di murici da sgusciare.

Insalata di Murici:
5Kg di murici da lessare
prezzemolo
2 becche d'aglio a pezzetti
olio di oliva extravergine
sale
e il succo di 2 limoni.
Lessate i murici sino a farli diventare morbidi, con la pentola a pressione è meglio.
Lessati i murici sgusciarli e lavarli con acqua fredda e poi farli sgocciolare bene.
Condire i murici con un bel filo d'olio di oliva il prezzemolo sminuzzato l'aglio sminuzzato e il succo di due limoni e aggiustare di sale.
Una buona variante prevede anche l'inserimento di patate lesse a dadini.

Si vede che mi piace cucinare?

Cordialità.
 
Ciao Marco,
una volta possiamo organizzare un pranzetto tra amici se vogliamo dopo a cucinare ci penso io, il posto poi non ci manca ho uno bello spiazzo che ci si sta comodissimi!
 
Tordo secco ha scritto:
Ciao Marco,
una volta possiamo organizzare un pranzetto tra amici se vogliamo dopo a cucinare ci penso io, il posto poi non ci manca ho uno bello spiazzo che ci si sta comodissimi!

Accetto volentieri Salvatore...la tua compagnia mi fa' molto piacere.... speriamo quest'anno di poter cacciare insieme un po' di tordi.... speriamo mi diano la mobilita' su Perugia 1.... :roll: non sara' facile lo so'.... ma almeno ci provo.....
Quella domenica a fare quella mangiata siamo stati da dio tutti insieme... e questo e' il bello dei Forum.... nonostanze a volte ci siano anche dei litigi (fisiologici dappertutto) nascono delle belle amicizie... che altrimenti in altro modo non sarebbe possibile e di questo ne sono orgoglioso, questo e' una delle tante virtu' che puo' avere un Forum .... e Migratoria lo e'... ne ho incotrate diverse persone veramente in gamba e simpaticissime... non faccio l'elenco per non tralasciare malaguratamente nessuno......ma mi hanno dato tanto sia dal punto di vista dell'amicizia che da quello umano e per me e' comunque crescita personale....quindi grazie a tutti, nessuno escluso.
Ciao.....adesso parto FINALMENTE per le vacanze.
Ciao a tutti.
 
Salvatore :D
dopo la ricetta del dolce di tempo fa..... adesso sto' primo coi fiocchi.... ma non vorrai mica intenzione di aprire un ristorante????? :lol: Dimmelo casomai..... :lol:
Ciao grande
 
Tordo secco ha scritto:
Comunque con i murici si può fare anche una buonissima insalata di mare, tipo quella fatta con i polipi, ma per 4 persone ci vogliono almeno 5Kg di murici da sgusciare.

Insalata di Murici:
5Kg di murici da lessare
prezzemolo
2 becche d'aglio a pezzetti
olio di oliva extravergine
sale
e il succo di 2 limoni.
Lessate i murici sino a farli diventare morbidi, con la pentola a pressione è meglio.
Lessati i murici sgusciarli e lavarli con acqua fredda e poi farli sgocciolare bene.
Condire i murici con un bel filo d'olio di oliva il prezzemolo sminuzzato l'aglio sminuzzato e il succo di due limoni e aggiustare di sale.
Una buona variante prevede anche l'inserimento di patate lesse a dadini.

Si vede che mi piace cucinare?

Cordialità.
Booonnnnn!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ciao marconet,
spero vivamente che ti diano l'ATC PG1 cosi possiamo fare qualche sparatoria assieme, di solito la Regione Umbria è magnanima verso i confinanti.
Comunque come siamo liberi organizziamo un bel pranzetto.
Buone ferie!
 
Caspita pure cucinare sai.Comunque per il pranzetto qualche volta che passo dalle tue parti mi ci fermo volentieri a degustare la tua cucina.Il locale non è una cattiva idea....Saluti Salvatore.
 
Ciao Massimiliano,
se una volta passi dalle mie parti fammelo sapere con qualche giorno in anticipo che ti preparo un buon pranzetto :wink:
Primi piatti e secondi a base di pesce carne e cacciagione sono il mio forte, per gli antipasti delego mia moglie che ha un tocco magico nella preparazione di questi stuzzichini.
 
Messaggi
843
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ieri ho preparato un primo piatto da leccarsi i baffi.

Per 4 persone:

1,5kg di murici.
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla bianca
un bel ramo di maggiorana fresca
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio di oliva
sale
Passata di pomodoro.

Lessate i murici in pentola a pressione, perché in quella normale ci mettereste delle ore per farli diventare morbidi, invece con quella a pressione dopo che il vapore inizia a fuoriuscire dalla valvola contate 30 minuti.
Lessati i murici toglieteli dal guscio e lavateli bene.
Nel frattempo tritate la cipolla e sbucciate l'aglio e dividetelo in piccoli pezzettini, mettete il tutto in una casseruola con un bel filo d'olio di oliva, fate rosolare bene e poi aggiungete le foglie di maggiorana e i murici, fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso poi aggiungete il vino bianco, fatelo sfumare e mettete la passata di pomodoro e il sale.
Fate cuocere il sugo a fuoco basso finché non si sarà addensato.
Come pasta vi consiglio gli spaghetti o in alternativa le linguine mi raccomando ben al dente.
Buon appetito!

PS: Gli amici Calabresi i murici li chiamano Spuncilli, i Marchigiani Garusi!
 
Aprire un locale di ristorazione è stato sempre il mio sogno e quello di mia moglie.
Prima dell'entrata dell'euro ci avevo fatto un bel pensierino ma dopo ho notato che il nostro paese andava in malora e ho deciso di non rischiare.
Comunque a volte cucino per gli amici e i miei piatti principali sono a base di pesce, e poi uno che ha come padre un uomo nato in riva al mare cosa può cucinare?
 
Tordo secco ha scritto:
Aprire un locale di ristorazione è stato sempre il mio sogno e quello di mia moglie.
Prima dell'entrata dell'euro ci avevo fatto un bel pensierino ma dopo ho notato che il nostro paese andava in malora e ho deciso di non rischiare.
Comunque a volte cucino per gli amici e i miei piatti principali sono a base di pesce, e poi uno che ha come padre un uomo nato in riva al mare cosa può cucinare?

Mi prenoto allora..... :wink:
Ciao Salvatore
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto