Re: ricetta per ghiandaia

Scusandomi per il ritardo (mi ero scordato di questa discussione), posto la ricetta su come cucino il salmì di ghiandaia (viene veramente un ottimo sugo per pasta).

GHIANDAIE ALLA VALTRUMPLINA

Spennare e pulire le ghiandaie
In una pentola mettere 1 cipolla, 3/4 pezzi di sedano, 2 carote, 4/5 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 7/8 chiodi di garofano, 7/8 grani di pepe nero, un pò di noce moscata e un pezzetto di cannella; riporre nella pentola le ghiandaie e ricoprire il tutto con del buon vino rosso (diciamo che io utilizzo una bottiglia di vino rosso per 2/3 ghiandaie).
Riporre la pentola in frigorifero con coperchio, dove deve stare per 10 giorni, avendo cura ogni 2/3 giorni di girare le ghiadaie.
Passati i 10 giorni, mettere la pentola su fornello e portare il tutto ad ebollizione; quando le ghiandaie saranno ben cotte (la carne si spolperà facilmente) spolparle avendo cura di sminuzzare bene la carne.
Filtrare parte del liquido di cottura e metterlo insieme alla carne in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pezzo di burro e mezzo dado. Far cuocere il tutto nuovamente (circa 15 minuti) a fuoco lento ed il sugo è pronto per essere messo sulla pasta.
Buon appetito
 
Re: ricetta per ghiandaia

La ghiandaia come consistenza delle carni si avvicina molto a quella dello storno. Io l'ho mangiata solo due volte una volta in uno spiedo di uccelli misti ed era un po troppo dura, un'altra volta cucinata nella classica "Teciada Veneta" di uccelli e polenta e quella volta era molto più tenera, forse per via della cottura. Come gusto non la so avvicinare a qualche altro uccello, ha un gusto a parte.

Comunque Rudi provala, se cotta bene, ne vale la pena
 
Re: ricetta per ghiandaia

In verità le ghiandaie sono animali che non piacciono assolutamente. Una volta un amico me ne fece assaggiare un pezzo con la scusa che era una ricetta prelibata. Ma io sono rimasto completamente deluso. Da quella volta non le ho volute più mangiare. Forse per il gatto sono un buon boccone......
 
Salve ragazzi, riapro questa discussione che mi ha segnalato gentilmente Diego. Due domande: in caso si facesse in brodo la ghiandaia, mi pare di aver capito che una volta bollita va usato solo il brodo ricavato dalla ghiandaia e usarlo per i tortellini che non sarebbe male, ma per quanto riguarda la ghiandaia stessa una volta bollita come si può mangiare? Inoltre va eviscerata totalmente, indipendentemente dalla ricetta scelta?
Con le budella ancora dentro viene ancora meglio....ricetta di Lando, ovviamente....
 
Salve ragazzi, riapro questa discussione che mi ha segnalato gentilmente Diego. Due domande: in caso si facesse in brodo la ghiandaia, mi pare di aver capito che una volta bollita va usato solo il brodo ricavato dalla ghiandaia e usarlo per i tortellini che non sarebbe male, ma per quanto riguarda la ghiandaia stessa una volta bollita come si può mangiare? Inoltre va eviscerata totalmente, indipendentemente dalla ricetta scelta?
 
Re: ricetta per ghiandaia

perche' tu non tire alle cornacchie? e se lo fai che fai le mangi? se lo fai non ti invidio di certo!
Non mi sogno neanche lontanamente di tirare alle cornacchie le lascio volentieri a voi.... di sicuro non sparo ad un animale perché mi sta sulle palle per poi buttarlo nel cesso per questo non vi invidio neanche io!
 
Re: ricetta per ghiandaia

saverio quest'anno credo di averne fatte 14 di ghiandaie e le ho fatte così:
soffritto di odori come se tu dovessi fare il ragù, quindi sedano, scalogno (o cipolla), carote. Ho fatto rosolare le ghiandaie in un tegame coperte per almeno 20 minuti ed ho buttato via l'acqua che hanno fatto. Ho levato le ghiandaie, ho sfilettato i petti.
I petti sfilettati li ho tritati a mò di ragù e li ho messi insieme alle carcasse nel soffritto. Ho aggiunto un pò di pomodoro e le ho fatte andare per circa un'oretta allungando con brodo o acqua a bisogno. Una volta pronto il ragù per non presentare le carcasse nei piatti puoi disossarle e rimescolare il tutto! Ci puoi condire le penne... o cuocere iil riso a "risotto".
buon appe!
 
Re: ricetta per ghiandaia

Si peró ***** queste cose no... che gli spari a fare se le dai al gatto?? Mah.. che gente..
Tornando alla cucina, visto che di ghiandaie quest'anno ne ho già 8 volevo provare a farle in salmí!! Qualcuno x caso l'ha già fatto o assaggiato x caso???

Se hai pazienza lunedì ti posto la ricetta per farle in salmì..fidati sono spettacolari.
 
Re: ricetta per ghiandaia

io ne ho mangiate 6 dell' anno scorso domenica a pranzo.
vanno fatte in umido e con pomodoro, oppure ci va fatto un ragu' nello stesso modo che si fa' quello di colombaccio, e per me e' pure meglio........
chi non le ha mai mangiate parla tanto per dire.
di sicuro non sparerei ad un animale per darlo al gatto.......magari sparo al mi gatto che e' un gran rompicoglioni!
 
Re: ricetta per ghiandaia

buona sera a tutti gli amici..un altro modo simpatico di utilizzare le ghiandaie è farle in brodo ..mi spiego..brodo di ghiandaie per poi condirci fini maccheroni all'uovo o tortellini ..due tre ghiandaie..sedano.. carota intera ed una cipolla di media grandezzain cui avrete infilati un chiodo di garofano..a cottura della carne dell'animale passate il brodo attraverso uno scolabrodo..stesso ottimo prodotto si ottiene con le cornacchie grigie o starne
simpaticamente..carlo
 
Re: ricetta per ghiandaia

mai mangiate....e non ci penso minimamente,ma son buono? solo a pensarci.......[mifaivomitare.gif]

Rudi allora in brodo favolose le ho fatte anche con i passatelli poi l'altro anno le ho fatte sui crostini e lo rivendute ai miei amici come crostini di beccaccia vedessi come si leccavano i baffi e dicevano "è la beccaccia sui crostini non c'è niente di meglio"[Trilly-77-24.gif]
 
Re: ricetta per ghiandaia

invece io ne conosco una e dicono che ci esce un ottimo brodo(personalmente mai provato)
allora hai bisogno della giandaia,una piccola fettina di petto di pollo,2costole di sedano,2 carote,1 pomodoro,1 cipolla,un po di prezzemolo,una foglia di basilico,origano e sale.Allora oltre a spennare la ghiandaia dovresti levarci anche la pelle in modo che il brodino non diventa grasso,poi in una pentola con dell'acqua la porti in ebollizione calando la ghiandaia con tutte le verdure(che devi tagliare)e lasci bollire per circa un ora e mezza ed infine si filtra il brodo e viene mischiato con dei tortellini.
Lo dovrei provare anche io comunque
 
Re: ricetta per ghiandaia

io ne ho mangiate 6 dell' anno scorso domenica a pranzo.
vanno fatte in umido e con pomodoro, oppure ci va fatto un ragu' nello stesso modo che si fa' quello di colombaccio, e per me e' pure meglio........
chi non le ha mai mangiate parla tanto per dire.
di sicuro non sparerei ad un animale per darlo al gatto.......magari sparo al mi gatto che e' un gran rompicoglioni!
sparaghe al gatto e portelo ai vicentini che lo mangiano :) ahaahahah
 
Re: ricetta per ghiandaia

e io che le tengo solo x addestrare i cuccioli!!!!
ma senti che ricettine che mi dite.......
le prossime le voglio propio provare....
cmq più che con la gazza forse è parente ad abitudini alimentari al colombaccio tanto stimato!!!!
mmmmmmmmmmmmmmm
 
Re: ricetta per ghiandaia

io ne ho mangiate 6 dell' anno scorso domenica a pranzo.
vanno fatte in umido e con pomodoro, oppure ci va fatto un ragu' nello stesso modo che si fa' quello di colombaccio, e per me e' pure meglio........
chi non le ha mai mangiate parla tanto per dire.
di sicuro non sparerei ad un animale per darlo al gatto.......magari sparo al mi gatto che e' un gran rompicoglioni!

Ahahah... Mitico!!! :D
 
Re: ricetta per ghiandaia

Saluti a tutti! Il brodo di ghiandaie almeno tre o quattro è cosa risaputa che è buonissimo e magro/digeribile, in tegame vanno bene purchè cucinate sapendo che è carne dura. Quando sono aggiunte alla padellata di turdidi, per una cena tra amici, si serve la ghiandaia a colui che parla, parla, parla...o al neo cacciatore il quale non accorgendosi, addenta con difficoltà le carni rimaste coriacee, tirando con la mano e lanciando occhiate per cercare tra i commensali compartecipazione, che non c'è, in quanto tutti gli altri stanno assaporando la delicatezza dei tordi. Si ride e se non basta gli si serve un'altra ghiandaia. Buona giornata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto