Re: Genziana

dario1 ha scritto:
Eh Brakoniere, la valle del salto,liu corvaro, cerasolo, puzzillo, il lago della duchessa, il rifugio della forestale, il laghetto di cerasolo, campo felice, la valle di malito, vacca morta , ruella, castiglione di tornimparte, lucolialto, basso, che dire ci sono andato la prima volta nel '90 e poi tutti gli anni fino a qualche anno fà, a villagrande mi conoscono come il leccese, ho nostalgia di quei posti, con la genziana mi hai svegliato qualcosa dentro, ho anche amici di là. Se ci vengo l'anno prossimo mi offri un goccetto. Saluti


Ormai liu Curvaru (Corvari di Borgorose) è diventata casa me! ..nell'elenco hai scordato tanti altri bei posti!!! ....e si mangia bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 [20]
 
Re: Genziana

quanta ne hai ?
si usano 40 grammi per litro di vino ( non trattato ) e 0,20 cl di alcol sempre per litro e 15 grammi di zucchero .
io metto la radice nel vino con lo zucchero per 40 giorni la giro ogni 5 giorni , passati i 40 giorni aggiungo l' alcol , lascio macerare per altri 10 girandola ogni 3 .
mi raccomando controlla che la radice si di genziana ............
per chi non lo sapesse molte persone sono morte con questa pianta confondendo la genziana col veratro pianta molto simile e velenosissima ;-)
il veratro ha radice tendente al nero , la genziana è gialla dentro con bordo maroncino.
dopo posto una foto ;-)
 
Re: Genziana

ezietto ha scritto:
quanta ne hai ?
si usano 40 grammi per litro di vino ( non trattato ) e 0,20 cl di alcol sempre per litro e 15 grammi di zucchero .
io metto la radice nel vino con lo zucchero per 40 giorni la giro ogni 5 giorni , passati i 40 giorni aggiungo l' alcol , lascio macerare per altri 10 girandola ogni 3 .
mi raccomando controlla che la radice si di genziana ............
per chi non lo sapesse molte persone sono morte con questa pianta confondendo la genziana col veratro pianta molto simile e velenosissima ;-)
il veratro ha radice tendente al nero , la genziana è gialla dentro con bordo maroncino.
dopo posto una foto ;-)

E mo sci! stema appòsto.... Me tocca venì a monte a beverla! ..Guarda che quella de socera me nun se batte!!! ....e tu lu sai pecchè.............
 
Re: Genziana

Roby se ti piace la grappa ;-) ....
Per prima cosa devi procurarti una bottiglia di grappa di vinaccia ( bada solo, naturalmente, che non si tratti di una grappa già aromatizzata).
Prendi poi 20-25 grammi di radice di genziana essiccata e riducila in piccoli pezzi. In questo modo, una volta inserita nella grappa, rilascerà il suo aroma.
Versa la grappa in un vaso di vetro ed unisci la radice così come spezzettata precedentemente. A questo punto chiudi il vaso ermeticamente e lascia riposare 8-10 giorni alla luce diretta.
Trascorso questo lasso di tempo, sposta il vaso in un ambiente buio.
Prima di effettuare quest'ultima operazione, se lo ritieni opportuno, puoi unire al tutto uno o due cucchiaini di miele e mescolare energicamente (questo solo se reputi il gusto della genziana troppo amaro, ma ti assicuro che non è necessario).
Attendi all'incirca un paio di mesi, dopodiché filtra la grappa con un colino ed imbottigliala aiutandoti con un imbuto.
 
Re: Genziana

ezietto ha scritto:
se sali a monte su ardo a da bussa co li pei , poi te faccio bie nguccittu ............vabbè ce ne famo na caraffa e vaffangulo ........ [marameo.gif]

Cu na caraffa nu me che nfussu mancu le labbra [lol.gif]
Graspa contro Genziana........... mì col Botahv se beema tutta la Sabina, il Cicolano, la Marsica...... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Genziana

Oh ragazzi io l'ho imparata a bere a TORNIMPARTE la genziana fatta in casa, Nà magnificenza. Un mio amico del posto ne aveva una certa quantità fatta da una sua zia morta quasi centenaria, e ogni anno quando ad agosto ci andavo in ferie si beveva e quando ripartivo mi regalava una bottiglia che portavo giù era BBona. Qualche anno l'ho fatta pure io con le radici che andavamo a prendere con un altro mio amico e l'ultima volta ne portai giù una Kilata, che ho già finito grazie alla ricetta della zia di quel mio amico, acquisendo così una certa pratica, perciò vi garantisco che se fatta bene e loro ne sono cultori di questo liquore è qualcosa di stupendo al palato garantito. :grin: . Saluti
 
Re: Genziana

Brakoniere78 ha scritto:
ezietto ha scritto:
sci ma te mo te cacciamo glio nmezzo a la piana a tirà a le grigge che su oltre che fregatte le paesane me te spari pure li cellitti ...........

Fatte fregà! socero m'ha già pagatu le cartucce!!!!!!! quandu accie lu castratu me pigliu le pelli e me lu magnu arrusto [saporito.gif] ..so trovatu nu postu a monte da paura do gireno tante!!!!!!!!!!!!!!!! mo so c*zzi se!!!! [Trilly-77-24.gif]
So fattu le cartucce bòne 36gr di piombo 7 e 5 pe gli 12 e 24gr di 5 e 3 pe gliu 28!!! [marameo.gif]
e sci chi cia la polvere spara e chi no sente lu botto [marameo.gif]
 
Re: Genziana

Eh Brakoniere, la valle del salto,liu corvaro, cerasolo, puzzillo, il lago della duchessa, il rifugio della forestale, il laghetto di cerasolo, campo felice, la valle di malito, vacca morta , ruella, castiglione di tornimparte, lucolialto, basso, che dire ci sono andato la prima volta nel '90 e poi tutti gli anni fino a qualche anno fà, a villagrande mi conoscono come il leccese, ho nostalgia di quei posti, con la genziana mi hai svegliato qualcosa dentro, ho anche amici di là. Se ci vengo l'anno prossimo mi offri un goccetto. Saluti
 
Re: Genziana

ezietto ha scritto:
pe ti tengo chilla de terza infussa [Trilly-77-24.gif] pe mirko ce sta chilla fatta co lu vino fatto co l' uva ......


Guelondone!!!!!!!!...so capitu tiè le manu monche!
...el Mirco el vìen da mì e beema graspa finchè non sciopemo!!!!! .........e a te nienti che nun pò intende quantu è bona!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
Graspa 1 Genziana 0 [marameo.gif]
 
Re: Genziana

ezietto ha scritto:
quanta ne hai ?
si usano 40 grammi per litro di vino ( non trattato ) e 0,20 cl di alcol sempre per litro e 15 grammi di zucchero .
io metto la radice nel vino con lo zucchero per 40 giorni la giro ogni 5 giorni , passati i 40 giorni aggiungo l' alcol , lascio macerare per altri 10 girandola ogni 3
Abbastanza per tutte e due le ricette, provo anche questa giusto perchè sono astemio.

mi raccomando controlla che la radice si di genziana ............la genziana è gialla dentro con bordo maroncino
Controllato è lei ma ne ero sicuro ci è stata data da persone del posto(Valcamonica) che conoscono le erbe e radici di montagna
 
Re: Genziana

la ricetta di ezietto è quella giusta!!

in abruzzo siamo cultori di genziana, è il digestivo per eccellenza
 
Re: Genziana

ezietto ha scritto:
sci ma te mo te cacciamo glio nmezzo a la piana a tirà a le grigge che su oltre che fregatte le paesane me te spari pure li cellitti ...........

Fatte fregà! socero m'ha già pagatu le cartucce!!!!!!! quandu accie lu castratu me pigliu le pelli e me lu magnu arrusto [saporito.gif] ..so trovatu nu postu a monte da paura do gireno tante!!!!!!!!!!!!!!!! mo so c*zzi se!!!! [Trilly-77-24.gif]
So fattu le cartucce bòne 36gr di piombo 7 e 5 pe gli 12 e 24gr di 5 e 3 pe gliu 28!!! [marameo.gif]
 
Re: Genziana

Brakoniere78 ha scritto:
ezietto ha scritto:
quanta ne hai ?
si usano 40 grammi per litro di vino ( non trattato ) e 0,20 cl di alcol sempre per litro e 15 grammi di zucchero .
io metto la radice nel vino con lo zucchero per 40 giorni la giro ogni 5 giorni , passati i 40 giorni aggiungo l' alcol , lascio macerare per altri 10 girandola ogni 3 .
mi raccomando controlla che la radice si di genziana ............
per chi non lo sapesse molte persone sono morte con questa pianta confondendo la genziana col veratro pianta molto simile e velenosissima ;-)
il veratro ha radice tendente al nero , la genziana è gialla dentro con bordo maroncino.
dopo posto una foto ;-)

E mo sci! stema appòsto.... Me tocca venì a monte a beverla! ..Guarda che quella de socera me nun se batte!!! ....e tu lu sai pecchè.............
statte bono che pora mamma la tenea bona come la socera tea e lu sai pure te perchè ;-)
 
Re: Genziana

dario1 ha scritto:
Oh ragazzi io l'ho imparata a bere a TORNIMPARTE la genziana fatta in casa, Nà magnificenza. Un mio amico del posto ne aveva una certa quantità fatta da una sua zia morta quasi centenaria, e ogni anno quando ad agosto ci andavo in ferie si beveva e quando ripartivo mi regalava una bottiglia che portavo giù era BBona. Qualche anno l'ho fatta pure io con le radici che andavamo a prendere con un altro mio amico e l'ultima volta ne portai giù una Kilata, che ho già finito grazie alla ricetta della zia di quel mio amico, acquisendo così una certa pratica, perciò vi garantisco che se fatta bene e loro ne sono cultori di questo liquore è qualcosa di stupendo al palato garantito. :grin: . Saluti

...se esci a valle del salto ti vieni a fare un goccio!!!
.......però a ezio gli lassemo la brocca sicca.... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto