Io in genere ci faccio il normale ragu di petti e cosce macinate e ci mischio il macinato di maiale o un paio di salsicce 50-50%, i colombacci sono troppo magri un po di grasso ci vuole oppure faccio una amatriciana guanciale e macinato di collarone sfumi col vino bianco e vai di spaghettoni, pecorino e senti che te magni, veloce senza aspettare due ore per il ragu. Coi petti a tocchetti ci faccio lo spezzatino piselli e prosciutto o con la lenticchia aglio e sedano, ci puoi fare quello che vuoi, col ragu ci faccio la pasta al forno, le lasagne e i cannelloni, un selvatico che non sa di selvatico come le anatre o le beccacce.
Proverò a fare i petti panati e fritti, questo non l'ho mai fatto., ma sono sicuro che sono boni.
Dimenticavo il brodo di colombaccio coi tortellini😋
 
Eh si.
Anch'io ci faccio il brodo con i tortellini, mia moglie al primo brodino non era tanto convinta, poi ci ha preso gusto e secondo lei ora è il miglior brodo che si può consumare.

A me piace molto anche cucinato come una ricetta siciliana letta su un forum, (forse questo) con leggera variazione.
Carta da forno, pane grattugiato leggermente speziato a piacere con peperoncino e erbe aromatiche da "splamare" sulla carta in modo da adagiarci il colombo, 4 ciuffi di prezzemolo sopra il pane grattugiato, salare e pepare a piacere il colombaccio ed inserire all'interno una fettina sottile di guanciale, un paio di olive se gradite e aggiungere sparso all'interno lo stesso pane grattugiato, chiudere il colombaccio, fettina di guanciale sopra e altri quattro ciuffi di prezzemolo per tutta la lunghezza del volatile, aggiunta a coprire di altro pane grattugiato. Chiudere a caramella la carta da forno, mettere su un vassoio e infornare a 220 gradi per circa un'ora e un quarto. Quando si vede leggermente abbrustolito il pane togliere dal forno e consumare.
Cuoce con il proprio vapore sprigionato e diventa molto più tenero del previsto, specialmente se ci si imbatte in giovani dell'anno.
Provatelo, ne vale la pena, ....e a prepararlo ci vuole poco, meno del tempo di lettura di questa ricetta.
E' gradito un ottimo bicchiere di rosso ad accompagnare il pasto.
 
Si, lo disosso e lo mangio. Mangio tutto ciò che abbatto, ....... tranne le cornacchie.
Un filo d'olio buono, sale e pepe.
A volte accompagnato da qualche salsa, ma le cose semplici sono le migliori.
 
Il lesso di colombacci lo condisco insieme alle patate e carote del brodo con olio e limone e li mangio così, ma nulla vieta di spolparli delle ossa e magari farci l'insalata russa, io mai fatto, però non vedo perchè no!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto