Un pensiero, una considerazione, una ricetta.

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Il Cacciatore è un Gran Signore!!

Lontani (tutti noi) dalla disperazione di animali costretti a cibarsi di immondizia nell’immondizia, ma anche lontani dagli sparatori saltuari oggi autorizzati al tiro a segno in città. Che tristezza.

E’ NATALE!
Mi permetto di suggerire una ricetta semplice, per una carne proveniente da animali cresciuti in libertà, cibandosi di ghiande, castagne, frutta, radici, tuberi, animaletti del sottobosco, uova, nidiacei .... cibo “pulito” per carne pulita soprattutto sana.

Cinghiale in salsa aromatica.
Per la salsa e per ogni chilo di carne:
1 cipolla, 1 carota, una costa di sedano, un mazzetto di prezzemolo, 3-4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, 2-3 chiodi di garofano, 5-6 bacche di ginepro, 10 capperi sotto-sale, ben sciacquati e strizzati, 100-150 di lardo, (o pancetta grassa), 2 fettine di prosciutto non sottili, un pomodoro pelato o 2-3 cucchiaini di salsa.
Frullare tutto insieme. (mixer)

La carne di cinghiale va tagliata a fette o a tocchetti, messa in casseruola con ½ bicchiere di acqua e una cipolla e lasciata bollire per 15 minuti circa.

Togliere la carne dalla sua acqua di vegetazione, scaldare dell’olio d’oliva abbondante, soffriggervi la carne, per almeno 15 minuti.

Aggiungere un bicchierino di brandy, lasciare evaporare l’alcol.

A questo punto aggiungere la salsa frullata, 2 bicchieri di vino bianco. Cuocere piano piano per almeno 2 anche 3 ore (dipende dalla stazza del cinghiale), aggiungendo brodo di carne fino a cottura della carne che dovrà risultare morbida al tocco di forchetta. Questa ricetta chiama una buona polenta!

AUGURISSIMI a Tutti!!





 
Ciao
Anche io appassionato di cucina, seguo sempre una ricetta per il cinghiale degli amici della squadra umbra che ogni tanto raggiungo
Anche io preferisco non fare la marinatura classica ma farla 'live' e sbollentarla con un pò di odori per tot minuti
Ti chiedo se,per un kg di ciccia,quell'operazione come fai a farla con solo 1/2 bicchiere di acqua?....cosa mi sfugge?😏
 
Condivido la tristezza nel commentare l'operato di colui che si prestera' alla "selezione" urbana 🙄......magari con "altana" da una finestra.....che altri non è che un affaccio su' via Cassia ....vista cassonetti 😳!?!

Altresi' gioiro' quando la ruspante carne del suide regalatomi dagli Amici di Palombara, cresciuto e ucciso alle falde dei monti Lucretilii 😎 ,sobbollira' lento nel mio "callaro" con questa dedicata & gustosa ricetta 👍!

Fai un buon Natale Claudio e cogliamo l'attimo almeno nelle gioie della buona tradizione venatoria a tavola 😉!

Un abbraccio 🤗
 
Sì,ma i due bicchieri di vino sono dell'operazione cottura, non nello sbollentamento preliminare!
Leggi bene....non è che hai scritto dopo un litrozzo di Refosco?....ahahah.....bbbono il Refosco!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto