Chiappe', tutta corpa tua! Oggi so' ito a cerca' ne la madia pe' trova' er callaro de famija (ereditato da mi' socera, che a sua vorta l'aveva ereditato da la socera sua che chissa' quanno l'aveva comprato, magara prima de la Prima Mondiale! ) Ereno armeno vent'anni che nun l'addopravamo, e forse puro de piu'. E' bello, co la superfice smartellata ( a palla da gorfe) a mano, sia fora ar callaro che sur coperchio. Annerito da chissa' quanti focaracci de legna, ma sempre gajardo e tosto. L'ho aripulito bene drento e fora, poi l'ho aricondizionato co l'ojo de oliva sur fornello fino a quanno nun era diventato bello liscio sur fonno. Poi quanno s'e' arifreddato l'ho rimesso a posto e so' ito su internette a vede quarche ricetta pe' usallo. Io er caminetto nun ce l'ho, ma c'ho er barbaculo. Ce faccio 'n letto de brace de legna de cerqua (ce n'ho 'n mucchio) metto er callaro ne la brace, poi mentre cucino quello che ce vojo cucina' er coperchio ce lo metto sopra capovorto (e' fatto apposta) co la brace drento. Mo' devo da decide che ce vojo cucina'.
 
Fra qualche giorno comincero' a sfoltire gli scoiattoli grigi intorno casa. Cosce e lombi prima fritti in olio d'oliva, poi "affogati nel "gravy" (una soluzione ottenuta prima soffriggendo un po' di farina nell'olio di cottura e poi aggiungendo latte fino ad ottenere una crema come una bechamelle, condita con sale, aglio e cipolla in polvere, un'idea di salvia e altre spezia a piacere) e sobbolliti nel callaro nel gravy fino ad intenerirsi.
 
Messaggi
8,415
Punteggio reazioni
7,261
Punti
373
Allora preciso che trattasi di test della nuova pentola in ghisa conosciuta come "forno olandese" per cotture da campo e/o camino.....altrimenti detto a queste latitudini : "Callaro" :p



Esperimento perfettamente riuscito : la cottura intensa data dalla distribuzione del calore da parte der "callaro" da' alla selvaggina una morbidezza eccezionale...l'azzeccata miscela di condimento poi completa questo piatto in maniera perfetta....gustosissimo [9]!!!! Da ripetere su' colombacci o cinghiale......credo che ne venga fuori qualcosa d'eccezionale !

Un saluto.
 
Come scritto Giova'....era un test 😇! Non sapevo se avrei buttato tutto.....quindi ho optato x 3 quaglie d'allevamento del locale "pollarolo" che ad onor del vero essendo a suo dire una produzione propria.....non erano manco tanto 'acce ....e son venute squisite 😋! E si....nell'attesa se semo fatti du' spaghettini alla gricia....ma proprio ini ini 🤣! Ciao....un abbraccio 🤗
 
Birra 🍺.........Giovanni ! C'andava il vino....ma c'avevo solo Brachetto d'Acqui (troppo dolce!)che avevo preso per mia Moglie da gustare con le caldarroste! Ar callaro credo che ci si possa cuocere di tutto 😉👍......gli stufati la fanno da padrone.....quindi gli scoiattoli vengon tenerissimi :p! Per il resto tocca provare e azzeccare i tempi di cottura...cmq ci son parecchi video....specie americani 😎! Ciao 😉
 
Ciao! Curiosità e Passione: Tanta Roba!!! Qualsiasi pietanza che vuole essere cucinata a calore moderato per lungo tempo amerà "er callaro".
Colombacci in prima fila. Buon divertimento. Complimenti anche per il Brachetto d'Asti con le caldarroste. Ciao!

PS: Quanto t' invidio la pagnotta di quelle zone! Sento l'odore solo a vedella!
 
per Natale so cosa farmi regalare
mia moglie ed io abbiamo deciso di prendere, " er callaro"

Allora ragazzi.....qualche precisazione sul cosidetto forno olandese anche se qualora l'acquistaste...sono nel foglio illustrativo (nel mio erano solo in inglese!) ! Come detto altro non e' che una pentola in ghisa , molto vicino come forma e consistenza al classico "callaro" dei nonni che faceva tanto focolare appeso nel camino delle case d'una volta.....sempre della serie "quando eravamo felici..ma nun lo sapevamo" :(!

Qua' troviamo la variante "coperchio" anch'esso in ghisa e parecchio pesante che ha la duplice funzione di piastra se usato singolarmente o vero e proprio "tappo" che consente una cottura ancora piu' decisa ! Fin qui tutto semplice......okkio ovviamente alla cottura,perche' una volta chiuso e messo nel camino o cmq sulle braci d'un qualche focolare...poi le temperature "menano"...e bruciare tutto e' un attimo :(! Vien da se che gli stufati con una cottura lenta con aggiunta di vino e/o brodo....son la morte sua ;)!

Qualche accortezza invece ci vuole nel primo uso,che va preceduto da un lavaggio accurato con un normale sapone per piatti (e sara' la 1° e unica volta che verra usato!) e un processo un po' strano che serve per impregnare la ghisa ! Dovrete infatti oliare bene con uno scottex il callaro (tutto,dentro & fuori coperchio incluso) e passarlo in forno per un oretta a 180°....questo " forgera' " il callaro....che sara' poi pronto all'uso.

Il procedimento rompe un po i cojoni per l'odore che si sprigionera' dal vostro forno elettrico per tutta la cucina...ma e' fortemente raccomandato come necessario! l'altra accortezza sta' nella pulizia e conservazione della pentola : non va' mai lavata con sapone,ma solo con sale e/o bicarbonato ( i fautori dell'outdoor western style...addirittura solo con sabbia e acqua di fiume!) Va' asciugato con cura e magari ripassato con una leggerissima oliatura affinche' non arruginisca mai ! Questi procedimenti daranno al callaro un suo "storico di cottura"...insomma piu' se fa' vecchio...piu' e' buono... proprio per quella patina grassa che sara' presente nelle porosita' della ghisa.


Colombacci in prima fila

Infatti gia' sto' a pensa' a qualche colombaccio stufato con peperoni.....un connubio countryromanesco che promette bene [9]!

Ciao Ragazzi....un salutone
 
(omissis)

PS: Quanto t' invidio la pagnotta di quelle zone! Sento l'odore solo a vedella!

Io quando abitavo a Grottaferrata la pagnotta casareccia la compravo da Ceralli, a Frascati. Forno esclusivamente a legna. C'erano quintali di fascine intorno al negozio pronte ad essere usate. L'odore che si sprigionava nella piccola piazza davanti al forno era da farti impazzire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto