Spettacolo [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]! Ad avercelo lo spiedo heuuu.gif]! Cmq....pure io la selvaggina (tordi ecc.) la farcisco ,dopo una leggera marinatura con olio,salvia,rosmarino, sale & pepe,spruzzatina di vino bianco ,con un pezzetto di salsiccia o di guanciale [thumbsup.gif]! Poi infilzo in gruppi da 4 su dei piccoli spiedini in metallo e mi curo di rosolarli come meglio posso [11]! Certo il Weber con lo spiedo ,magari elettrico, è tutta un altra storia [spocht_2.gif]! Un saluto
 
Chi cia' er pane nun cia' li denti, e chi cia' li denti nun cia' er pane...

Io lo spiedo ce l'ho, ma so' li tordi che nun cio'. Cioe' magari ce l'avrebbe puro, ma me costerebbero quarche mjiaio de dollari de murta e querche mese de gabbio...

Pero' potrei provarlo con le tortorelle nostrane, grandi come una cesena.
 
Perchè non ci fai una bella Pancetta+costa di porcello servatico allo spiedo ? Il prossimo tiralo in testa per non rovinare la carne...
 
Memorabili i resoconti dello spiedo meccanico che realizzò Leonardo da Vinci alla corte Milanese.
Il pane sotto è pura goduria magari ogni tanto strofinato sulla ciccia.
Un classico è un tordo o uccelletto simile, una fetta di pane, e fettine di fegato di maiale con l'alloro e contenute dalla retina, te magni tutto!
Che bontà.
Ricordo anche un vecchio uomo di campagna che mentre la carne si cuoceva lo faceva anche con il fagiano allo spido, imbeveva un pezzo di carta di quella color giallo paglia, di grasso di porco e brandy, poi gli dava fuoco e faceva colare il tutto sul cibo.
 
Giovanni con lo spiedo viene buono tutto, tortore, quaglie, colombacci, vabbè tordi e minutaglia colorata è la sua fine, basta dare i giusti tempi di cottura ed avere l'accortezza di intramezzare con pancetta (rigatino) o lardo, meglio se di colonnata, maturato in conca di marmo:p:p:p, specialità locale per mia fortuna..........in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
i colombacci si spennellano ogni tanto con olio di oliva e un pò di vino bianco aromattizato con trito di rosmarino salvia alloro aglio e origano che è quello che metto in pancia al coclombaccio con cubetti di pancetta o lardo e si salano a cottura avvenuta
 
per tre colombacci io riempio un pò più di metà una tazza grande da caffelatte con olio e vino due foglie di saliva una di alloro un aglio un rametto di rosmarino e un cucchiaino pieno di origano, e faccio una emulsione, a fine cottura sale quanto basta...........in bocca al cocker!!!!
é poi lo stesso che faccio quando li faccio con la griglia elettrica
 
Anche io li faccio marinare con aglio, origano, salvia, sale, pepe nero, rosmarino e tra un tordo e l'altro ci metto un pezzetto di peperone.
 
Giorgio.....questo post è istigazione al colesterolo libero 🤣: in alcuni paesi è penale 🤣🤣🤣! Ciao
Caro Achille te prego nun me parlà de colesterolo, detto da certi villani narfabeti polistirolo, cho li dottori alle carcagna come li segugi dietro all'usta della lepre!
Non ne posso più, la prossima volta prendo le analisi di un vegano e le sostituisco con le mie, così non mi rompono più che devo stà a dieta, non devo bere er vino e tutte altre idiozie insanissime.
Pensa mi hanno detto che er pecorino quello vero, sempre più raro, fa male, ma sò proprio tutti scemi.
Hanno detto pure che er guanciale non lo devo vedè manco in fotografia, sò dei sadici.
Mio padre è campato fino a 93 anni e anche in ospedale quando ormai era fritto, gli portavo un bicchierozzo de vino de casa e si rallegrava, in verità anche quando venivano le infermiere che invitava a cena, ringiovaniva.[9]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto