Re: PANZANELLA

giovannit. ha scritto:
Gianni ha scritto:
Claudio ci manca il basilico e senza aceto, semmai con qualche fetta di mozzarella di bufala sopra.


Cucina "povera" con la mozzarella di bufala????


Mio padre, di Caserta, quindi un "toscano del sud," la faceva cosi', ma senza aceto, aggiungendo pepe nero, oregano e basilico.


Giovà la mozzarella di bufala vera costa dai 20€ in su al kg nettamente più del Reggiano 40mesi, uno sproposito,ma quanto sò bone quelle palle da mezzo kg con la panzanella o con qualche fetta de prosciutto di Parma :wink: :wink: .
 
Re: PANZANELLA

sterminator ha scritto:
Claudio aggiungi anche la cipolla (specie se di Tropea) ed un po' di basilico, sentirai che gusto!!!!

Ottima cosa questa!!! [eusa_clap.gif]

La storia....
La panzanella è il nome toscano di una pietanza estiva rustica, un piatto povero di derivazione contadina, molto semplice, che non necessita di cottura e che veniva consumato nei campi da chi, per lavoro, restava fuori casa tutto il giorno e che molto spesso imbandiva anche le tavole dei nostri nonni. Debbo dire che ora abbiamo perso l'abitutine di cucinare questa pietanza. Da molte persone, anzi, è considerato un cibo troppo povero perché preparato con gli "avanzi" ma che in realtà è buonissimo ed a me piace molto ed aggiungo che ci permette di recuperare il pane secco, che si accumula nelle nostre dispense tutte le settimane.

W la Panzanella... l'ho usata anche per la preapertura alle tortore.. [saporito.gif]
 
Re: PANZANELLA

Claudio ci manca il basilico e senza aceto, semmai con qualche fetta di mozzarella di bufala sopra.
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Un piatto antico, di recupero ma gradevole, fresco, fatto ad arte per una merenda sana!
Lo so che i toscani ne sono i maggiori artefici, però io la preferisco molto povera, ovvero:
fette di pane raffermo, pomodori rossi ben maturi (da sogno i sanmarzano), olio extravergine, sale, aceto "divino".
Procedimento: passare le fette rapidamente sotto il filo dell'acqua di rubinetto, sistemarle su un piatto, un filo d'olio e qualche goccia d'aceto poi sopra delle fette di pomodoro ma non a coprire per intero, sale fino marino e altro olio a condire il pomodoro. Lasciare in frigo anche per un'ora. Il sale fa essudare il pomodoro, il pane ne assorbe il succo ed il profumo, l'aceto attizza le papille, l'olio amalgama il tutto.
Un morso ed uno sguardo lontano .... colombacci? anatre? lepre? tordi? chissà.
Godiamoci l'estate per adesso, poi si vedrà.
PS: Acciuga, cipollotto, peperencino fresco, olivetta... si integrano tutti bene, ma non è più arte povera!
 
Re: PANZANELLA

giovannit. ha scritto:
folaga3 ha scritto:
[quote="giovannit.":1z1vnnab]Se la panzanella e' pane bagnato, come si chiama la bruschetta (pane arrostito con l'aglio strofinato sopra e olio d'oliva quando ci si aggiungono pomodoretti (di quelli dolci a ciliegia, a grappolo) affettati o tritati, a volte con basilico? Io a Roma questo l'ho sentito chiamare "panzanella."


La panzanella è solamente toscana, ma fai attenzione a mangiarla in alaska perchè dal freddo che c'è ti potrebbe venire una congestione. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Si', magari! Oggi sto crepando di caldo. Dentro casa fa 23,3 gradi--da morire! Ma adesso mi pappo un bel gelato per rinfrescarmi!
A proposito di ricette tipiche regionali tradizionali, al nord dell'Alaska una delle ricette tradizionali e' l'Eskimo ice cream, il gelato esquimese. E facile da preparare: si prende del grasso di foca crudo, lo si fa ammollire un po' al calore, poi lo si impasta con bacche selvatiche secche, lo si fa raffreddare, e lo si degusta... YUM![/quote:1z1vnnab]
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [deg.gif]
 
Re: PANZANELLA

Gianni ha scritto:
Claudio ci manca il basilico e senza aceto, semmai con qualche fetta di mozzarella di bufala sopra.


Cucina "povera" con la mozzarella di bufala????


Mio padre, di Caserta, quindi un "toscano del sud," la faceva cosi', ma senza aceto, aggiungendo pepe nero, oregano e basilico.
 
Re: PANZANELLA

Buongiorno a tutti! La Panzanella da me descritta è romanista, è quella che vorrei per una merenda o prepranzo, in compagnia con un mezzo bicchiere di bianco, niente a che vedere con le derivazioni lazzziali..... mozzarella..... prosciutto... Ciao Già'. La Panzanella è toscana! ma si prepara in altra maniera con pane a pezzetti, lattuga, cetriolo, cipolla, pomodori, basilico il tutto condito ed in frigo. OK Angelo? Così almeno alle 5 vie. Per l'aceto: solo alcune gocce! danno un senso di freschezza! NO balsamico solo "divino".
@A Giovà la panzanella a Kodiak che ci fa? mejo 'a bruschetta visto la temperatura.
@Franuliv: sì è un cibo rurale con una sua storia, sta a noi non dimenticarlo come altre cose. Un saluto.
Buona Giornata a tutti!!
 
Re: PANZANELLA

folaga3 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Se la panzanella e' pane bagnato, come si chiama la bruschetta (pane arrostito con l'aglio strofinato sopra e olio d'oliva quando ci si aggiungono pomodoretti (di quelli dolci a ciliegia, a grappolo) affettati o tritati, a volte con basilico? Io a Roma questo l'ho sentito chiamare "panzanella."


La panzanella è solamente toscana, ma fai attenzione a mangiarla in alaska perchè dal freddo che c'è ti potrebbe venire una congestione. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Si', magari! Oggi sto crepando di caldo. Dentro casa fa 23,3 gradi--da morire! Ma adesso mi pappo un bel gelato per rinfrescarmi!
A proposito di ricette tipiche regionali tradizionali, al nord dell'Alaska una delle ricette tradizionali e' l'Eskimo ice cream, il gelato esquimese. E facile da preparare: si prende del grasso di foca crudo, lo si fa ammollire un po' al calore, poi lo si impasta con bacche selvatiche secche, lo si fa raffreddare, e lo si degusta... YUM!
 
Re: PANZANELLA

E dove lo mettiamo un bel bicchierozzo di VINO rosato frizzantello bello fresco????? Anche se io preferisco un bel Rosso , di quello fatta in casa, a temperatura ambiente !

saluti.

zipzipzip............
 
Re: PANZANELLA

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! La Panzanella da me descritta è romanista, è quella che vorrei per una merenda o prepranzo, in compagnia con un mezzo bicchiere di bianco, niente a che vedere con le derivazioni lazzziali..... mozzarella..... prosciutto... Ciao Già'. La Panzanella è toscana! ma si prepara in altra maniera con pane a pezzetti, lattuga, cetriolo, cipolla, pomodori, basilico il tutto condito ed in frigo. OK Angelo? Così almeno alle 5 vie. Per l'aceto: solo alcune gocce! danno un senso di freschezza! NO balsamico solo "divino".
@A Giovà la panzanella a Kodiak che ci fa? mejo 'a bruschetta visto la temperatura.
@Franuliv: sì è un cibo rurale con una sua storia, sta a noi non dimenticarlo come altre cose. Un saluto.
Buona Giornata a tutti!!
quoto la toscana, ma con pane cotto a legna vecchio di un paio di giorni, fatto a tocchetti piccoli, senza bagnarlo con l' acqua, ma messo per primo nella ciotola che si inzuppi con il succo dei pomodori, il resto l' ha detto claudio, bisogna pero' abbondare con cipolla e basilico e se non c'e' da guidare pure con un bel bianco ghiaccio marmato [saporito.gif]
 
Re: PANZANELLA

giovannit. ha scritto:
folaga3 ha scritto:
[quote="giovannit.":2t7qnpeb]Se la panzanella e' pane bagnato, come si chiama la bruschetta (pane arrostito con l'aglio strofinato sopra e olio d'oliva quando ci si aggiungono pomodoretti (di quelli dolci a ciliegia, a grappolo) affettati o tritati, a volte con basilico? Io a Roma questo l'ho sentito chiamare "panzanella."


La panzanella è solamente toscana, ma fai attenzione a mangiarla in alaska perchè dal freddo che c'è ti potrebbe venire una congestione. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Si', magari! Oggi sto crepando di caldo. Dentro casa fa 23,3 gradi--da morire! Ma adesso mi pappo un bel gelato per rinfrescarmi!
A proposito di ricette tipiche regionali tradizionali, al nord dell'Alaska una delle ricette tradizionali e' l'Eskimo ice cream, il gelato esquimese. E facile da preparare: si prende del grasso di foca crudo, lo si fa ammollire un po' al calore, poi lo si impasta con bacche selvatiche secche, lo si fa raffreddare, e lo si degusta... YUM![/quote:2t7qnpeb]
Bella l'Alaska. Anzi, splendida! Ma a magna' siamo messi maluccio...
 
Re: PANZANELLA

Mozzarella nella panzanella?? Vabbè, c'è la rima, ma solo quella. In realtà, come tutti i piatti poveri o meglio popolari ognuno ha la sua ricetta. E tutte più o meno buone. Per me la panzanella è un rito sacro. Il mio piatto preferito per l'estate. Io la faccio così:
metto il pane toscano secco (non raffermo, ma proprio secco) in una pentola piena d'acqua con una cipolla rossa tagliata in quarti e una abbondante manciata di basilico freschissimo. Pongo la pentola in frigo per almeno un giorno. Qualche ora prima di preparare la panzanella prendo i pomodori (io preferisco i costoluti fiorentini - http://www.regione.toscana.it/regione/m ... 92611f.JPG) li taglio a pezzetti e li lascio macerare in olio sale e origano. Poi condisco la panzanella con la cipolla e il basilico e l'intingolo di pomodori. A me piace con l'aceto, ma non è obbligatorio. Ogni altro ingrediente è una bestemmia.
 
Re: PANZANELLA

waxe ha scritto:
Mozzarella nella panzanella?? Vabbè, c'è la rima, ma solo quella. In realtà, come tutti i piatti poveri o meglio popolari ognuno ha la sua ricetta. E tutte più o meno buone. Per me la panzanella è un rito sacro. Il mio piatto preferito per l'estate. Io la faccio così:
metto il pane toscano secco (non raffermo, ma proprio secco) in una pentola piena d'acqua con una cipolla rossa tagliata in quarti e una abbondante manciata di basilico freschissimo. Pongo la pentola in frigo per almeno un giorno. Qualche ora prima di preparare la panzanella prendo i pomodori (io preferisco i costoluti fiorentini - http://www.regione.toscana.it/regione/m ... 92611f.JPG) li taglio a pezzetti e li lascio macerare in olio sale e origano. Poi condisco la panzanella con la cipolla e il basilico e l'intingolo di pomodori. A me piace con l'aceto, ma non è obbligatorio. Ogni altro ingrediente è una bestemmia.

Quoto Waxe
la ricetta toscana base e' questa,
anche se ci possono essere altre "aggiunte"
 
Re: PANZANELLA

waxe ha scritto:
Mozzarella nella panzanella?? Vabbè, c'è la rima, ma solo quella. In realtà, come tutti i piatti poveri o meglio popolari ognuno ha la sua ricetta. E tutte più o meno buone. Per me la panzanella è un rito sacro. Il mio piatto preferito per l'estate. Io la faccio così:
metto il pane toscano secco (non raffermo, ma proprio secco) in una pentola piena d'acqua con una cipolla rossa tagliata in quarti e una abbondante manciata di basilico freschissimo. Pongo la pentola in frigo per almeno un giorno. Qualche ora prima di preparare la panzanella prendo i pomodori (io preferisco i costoluti fiorentini - http://www.regione.toscana.it/regione/m ... 92611f.JPG) li taglio a pezzetti e li lascio macerare in olio sale e origano. Poi condisco la panzanella con la cipolla e il basilico e l'intingolo di pomodori. A me piace con l'aceto, ma non è obbligatorio. Ogni altro ingrediente è una bestemmia.

quoto Questa è la Panzanella originale. se poi la volete rivisitare aggiungete anche
caviale del Volga e tartufo bianco di Alba. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PANZANELLA

Se la panzanella e' pane bagnato, come si chiama la bruschetta (pane arrostito con l'aglio strofinato sopra e olio d'oliva quando ci si aggiungono pomodoretti (di quelli dolci a ciliegia, a grappolo) affettati o tritati, a volte con basilico? Io a Roma questo l'ho sentito chiamare "panzanella."
 
Re: PANZANELLA

giovannit. ha scritto:
Se la panzanella e' pane bagnato, come si chiama la bruschetta (pane arrostito con l'aglio strofinato sopra e olio d'oliva quando ci si aggiungono pomodoretti (di quelli dolci a ciliegia, a grappolo) affettati o tritati, a volte con basilico? Io a Roma questo l'ho sentito chiamare "panzanella."


La panzanella è solamente toscana, ma fai attenzione a mangiarla in alaska perchè dal freddo che c'è ti potrebbe venire una congestione. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PANZANELLA

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! La Panzanella da me descritta è romanista, è quella che vorrei per una merenda o prepranzo, in compagnia con un mezzo bicchiere di bianco, niente a che vedere con le derivazioni lazzziali..... mozzarella..... prosciutto... Ciao Già'. La Panzanella è toscana! ma si prepara in altra maniera con pane a pezzetti, lattuga, cetriolo, cipolla, pomodori, basilico il tutto condito ed in frigo. OK Angelo? Così almeno alle 5 vie. Per l'aceto: solo alcune gocce! danno un senso di freschezza! NO balsamico solo "divino".
@A Giovà la panzanella a Kodiak che ci fa? mejo 'a bruschetta visto la temperatura.
@Franuliv: sì è un cibo rurale con una sua storia, sta a noi non dimenticarlo come altre cose. Un saluto.
Buona Giornata a tutti!!

Romanista!!! [sconvolto.gif] , ma che ne se sanno quelli, sò abituati da McD [rire.gif] la panzanella è romana e l'invenzione è toscana, ma sono due cose diverse come sono fatte, sono bone tutte e due per fare una merenda col vino bianco freddo in una fraschetta dei Castelli, la bufala ce sta bene però.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto