Ha ancora senso mangiare la selvaggina?

Ariciao Bigrillo la lepre la puoi spezzare ma non in pezzi troppo piccoli, la cosa che va fatta e levare quelle pellanciche o parti rovinate con sangue pisto, poi metterla sotto acqua corrente fino a che non sia del tutto dissanguata.
Io mi metto lì con gli occhiali, e la pulisco da qualsiasi forma di impurità.
Non la disosso, a questo proposito i vecchi cacciatori di un tempo, usavano con il femore farsi i bocchini per le sigarette che erano rigorosamente senza filtro.
Aspetto tue notizie e buon appetito.

Se farsi i bocchini da soli fosse facile... sai quante prostitute fallirebbero??? :):):):)[lol.gif][lol.gif][lol.gif][ange2l.gif][ange2l.gif][ange2l.gif]
 
Rispondo... SI... ha senso. Da un lato, dall'altro, con tutte queste cose che stiamo passando, mi domando se non sia il caso di farla controllare da un veterinario. Col cinghiale già si fa, non sarebbe male farlo con tutta la selvaggina, cosa ne sappiamo se il germano, il tordo, la beccaccia...ecc, non siano portatori di qualche virus che resiste alla cottura?
Vi ricordate Cernobil? Le beccacce provenienti da lì erano radioattive. Non sono uno scienziato e quindi quello che ho detto prendetelo con le pinze, ma potrebbe accadere.
 
Rispondo... SI... ha senso. Da un lato, dall'altro, con tutte queste cose che stiamo passando, mi domando se non sia il caso di farla controllare da un veterinario. Col cinghiale già si fa, non sarebbe male farlo con tutta la selvaggina, cosa ne sappiamo se il germano, il tordo, la beccaccia...ecc, non siano portatori di qualche virus che resiste alla cottura?
Vi ricordate Cernobil? Le beccacce provenienti da lì erano radioattive. Non sono uno scienziato e quindi quello che ho detto prendetelo con le pinze, ma potrebbe accadere.

Una bella grattata ai gioielli di famiglia è d'obbligo :mrgreen:
 
Certo che ha senso mangiare carne di selvaggina. Anzi sarebbe da imporre l'utilizzo della selvaggina, almeno quella proveniente dal controllo, inserendo nei menù quotidiani preparazioni per la nutria, la tortora dal collare il piccione torraiolo ed estendendo i prelievi e la consumazione dei prelibatissimi parrocchetti

Io inizierei dalle cornacchie. C'hanno dei petti cosi cicciuti.... Sicuramente buttate nel secchio assieme alla nutria.... so ottime !!
 
Di questi tempi, quando i polli ci mettono tre o quattro settimane dal'uovo alla macellazione, imbottiti di ormoni ed antibiotici; quando i manzi sono cresciuti nelle stalle e se vedessero erba fresca non saprebbero che e' commestibile, anche loro imbottiti di robaccia artificiale;
quando ormai qualsiasi carne comprata e' insapore, o sottoposta a sostanze chimiche per farla durare piu' a lungo, o altro (e poi ci domandiamo perche' tanti muoiono di cancro)--la carne di selvaggina e' un'alternativa sana alla carne commerciale. Pero' sono del tutto fieramente opposto al commercio di animali selvatici. Tale commercio mena al bracconaggio, alle stragi, alla supremazia del profitto su qualsiasi altra ragione etica o di saggio prelievo sostenibile. Vedi che cosa ha fatto la pesca commerciale ai nostri e vosti mari...

Chi vuole mangiare la selvaggina se la procuri lui (o lei), o al massimo la scrocchi da un amico cacciatore. Ma vendere gli animali uccisi a caccia dovrebbe essere vietatissimo. Da noi ci sono allevamenti di tutto, dalle rane toro, agli alligatori, agli struzzi, ai cervi, a fagiani e pernici, e questi si possono vendere. Ma quando gli animali vengono allevati entrano in gioco ormoni, antibiotici, e porcherie del genere. Poi ci lamentiamo che gli antibiotici non funzionano piu' per debelllare tante malattie... E te credo! Ci siamo assuefatti ad essi mangiando carni di animali e persino pesci d'allevamento imbottiti di antibiotici! E quando ci ammaliamo, gli anibiotici adatti ai germi non gli fanno un baffo!

L'alternativa valida sia alla selvaggina vera che alle carni d'allevamento industriale e' allevare all'antica polli, pecore, bestiame, suini, ecc. nutrirli solo con alimenti naturali e sani, macellarli a casa, conservarne le carni in vari modi, e mangiare soltanto la loro carne e le loro uova e formaggi. Purtroppo solo chi vive in campagna e ha un bel pezzo di terra puo' permetterselo. Ecco perche' dovrebbero esserci--invece di tre o quattro conglomerati industriali in una sola nazione che gestiscono enormi allevamenti, macellano, impacchettano, e vendono ai mercati--tante piccole fattorie supportate con sussidi governativi dove i prodotti agricoli (carni incluse) vengano controllati e poi portati ai vari mercati. Invece i governi (tutti piu' o meno corrotti) danno sussidi alle poche grandi industrie (che fanno volare le mazzette ed i voti ai candidati che si sono comprate) e paralizzano con miriadi di legge e regolamenti i piccoli agricoltori, che di sussidi non ne vedono affatto.

Dalla mia prospettiva di cacciatore mi rendo conto che economicamente sarebbe piu' saggio comprare la carne dal macellaio o al supermercato. Ogni autunno/inverno riempio i surgelatori di ottima carne di cervo, ma non mi soffermo a pensare a quanto m'e' costata al kg. Se dovessi considerare i soldi spesi per affittare i diritti di caccia su un terreno non mio, quanto mi costa arare, fertilizzare, seminare i campetti per raccolti a perdere per i cervi, il prezzo dei quintali di mais per riempire le mangiatoie, il prezzo di capanni, attrezzatura, carburanti, veicoli fuoristrada, ecc. mi strapperei i capelli e venderei tutti i fucili... Si' economicamente sarebbe piu' saggio comprare. Ma mangiare carni potenzialmente cancerogene vi pare saggio? Rendere il proprio corpo immune agli antibiotici invece che ai germi? Passare il tempo lbero a casa in poltrona davanti alla TV, invece che nell'aria pura della campagna?

Ha ancora senso, mangiare la carne comprata? Forse fino a prima della Seconda Guerra Mondiale, quando l'unico preservante era il sale, e gli antibiotici, se c'erano, erano per le persone malate. E quando l'unica mucca pazza che uno potesse incontrare era qualche tardona in cerca di adolescenti... E, a proposito, gli ormoni? Eh, quelli me li ricordo bene dei tempi della mia pubeta' ed adolescenza, quando cominciai ad essre allupato 24 ore all giorno! Oggi persino ai giovinetti maschi crescono le zinne invece del pisello, a furia di mangiare polli imbottiti di ormoni femminili per farli crescere in tre settimane!
 
Ecco perche' dovrebbero esserci--invece di tre o quattro conglomerati industriali in una sola nazione che gestiscono enormi allevamenti, macellano, impacchettano, e vendono ai mercati--tante piccole fattorie supportate con sussidi governativi dove i prodotti agricoli (carni incluse) vengano controllati e poi portati ai vari mercati.

--------------------------------------------------------------
Ti assicuro che in italia c'è qualcosa del genere, il Governo lo ha permesso......sulla carta, ma tu non sai la montagna di burocrazia che c'è per ottenere sussidi, tanta che a volte per piccolissimi cavilli ti viene rigettata la domanda, oppure non puoi neanche accedere, o ti rompi i cosidetti e non ci provi neanche. Il Governo si....ti lava la faccia, ma in sostanza ti mette dei paletti insuperabili. Il tutto per favorire le grandi industrie, perchè li ci sono i soldi.....quelli che fanno girare il Mondo.
 
Potrei 😁........adoro i carpacci in genere e il macinato di chianina con un pizzico di sale e un sorso d'olio 😋! Questi so' annati in padella con olio bollente,un po' de rosmarino, du' foglie de salvia, 'no spicchio d'aglio......sfumati con bicchiere de bianco 👍! Classici & boni......come er pane che ce 'ntigni 😉! Ciao
 
Allora dovresti far controllare tutto ciò che mangi perchè sicuramente mangiamo insospettatamente un sacco di schifezze che non saranno virus, ma che non fanno bene alla nostra salute.
Mi rattrista constatare come sto virus abbia scatenato una fobia generale, paturnie assurde ed impensabili fino ad un anno fa.
 
Rispondo... SI... ha senso. Da un lato, dall'altro, con tutte queste cose che stiamo passando, mi domando se non sia il caso di farla controllare da un veterinario. Col cinghiale già si fa, non sarebbe male farlo con tutta la selvaggina, cosa ne sappiamo se il germano, il tordo, la beccaccia...ecc, non siano portatori di qualche virus che resiste alla cottura?
Vi ricordate Cernobil? Le beccacce provenienti da lì erano radioattive. Non sono uno scienziato e quindi quello che ho detto prendetelo con le pinze, ma potrebbe accadere.
Sì e no ti faccio l'esempio della febbre del Nilo e dei corvidi che ne sono portatori e delle zanzare che fanno da vettore mi sono informato ed è quasi impossibile il contagio diretto tra capo morto e cacciatore anche se consumato in cucina purché cotto mentre è meno remota la possibilità di ammalarsi per la puntura di zanzara che fa da vettore
Ora l'esempio non mi è favorevole poiché i corvidi non sono stimati in cucina ma se il tutto fosse trasposto su altri selvatici sarebbe un peccato abbatterli e sprecarli quando il rischio non proviene da loro se cotti (a meno che non ci sia una concentrazione di animali malati in un luogo ristretto tipo allevamento o grotta (pipistrelli che oltretutto sono predisposti) o ... non faccio altri esempi ma la caccia può solo che disperdere i capi e ridurne il numero ed il rischio)

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ovvio che ha senso!Vado matto per la cacciagione e sapere che quello stai mangiando te lo sei sudato non ha prezzo. Infatti non capisco chi va a caccia e non mangia la selvaggina, questo è un vero controsenso, ma al piattello no???!!
 
Perchè ora lo stai scoprendo? Certo che mangiamo roba che in un modo o in un altro ci fa male. Cerco in tutti i modi di mangiare genuino...è dura sai? Farti l'orto biologico, allevare in modo naturale, comprare pentole di 200 euro l'uno per la cottura e tante altre cose ancora che richiedono tempo, fatica e denaro.Dopo tutto ciò non riesco al 100%, forse al 60%. le altre cose sono costretto a comperarle, anche se cerco la qualità, (pagandola), non sono certo e sicuro che quell'etichetta sia veritiera. Ti faccio un esempio; la apsta, piatto principe sulle nostre tavole, Non voglio fare nomi di marche, ma proprio dalle rinomate è uscito fuori che non ci si può fidare, in quanto nella stessa sono state trovate tracce di insetticida, di contro, certa pasta dei discount, (che costa molto meno) è risultata perfetta.

Vi è un sito su internet, "il salvagente" che è sopra le parti, vai a farti un giro....ti stupirai.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto