tordi con cipolline in umido 23 5.jpg Io vi dico di come fa i tordi mia zia novantenne, li fa in tipo salmi' mettendo verdure tipo sedano,carote e cipolline che sono fondamentali, pochissimo pomodoro o anche senza, un po' di salsiccia discreta che prende il sapore e diventa sublime e volendo qualche pezzetto di gambuccio di prosciutto o pancetta. Ho visto ristoratori stupiti e portato a casa il tegame in acciaio pulito come se fosse stato lavato a forza di scarpetta.
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Una ricettina con i turdidi per far avvicinare le persone più restie a mangiare “gli uccelletti”. Certo lo spiedo è lo SPIEDO, al tegame con pancetta uva e olive è gusto pieno, il fondo di cottura dei tordi “arrosto morto” è un concentrato di sapori, ma la ricetta che segue direi: accalappia clienti.
Un bel misto di turdidi, solo bottacci darebbe alla ricetta un vantaggio in più, ben puliti, fiammati oppure decongelati, aperti sul dorso, salati e pepati, adagiati in tegame insieme ad una fetta di pancetta o lardo con olio, dorati da ambo le parti, una sfumata di vino bianco, salvia e ginepro, coprire a filo con brodo vegetale e portare a cottura. Si staccano i petti? Una oretta? Ci vuole. Lasciar raffreddare, e con calma e pazienza disossare gli uccelli, prima i petti che mettiamo da parte, poi tutto il resto. Attenzione agli ossicini! Tritiamo a coltello le carni e mettiamo da parte. Prepariamo un brodino con le ossa aggiungendo un pezzetto di sedano e cipolla, facciamo bollire per almeno 20min, bollendo l’acqua si arricchirà di sapore. Nel tegame insieme al fondo di cottura, una salsiccia sbriciolata (oppure no) mezza cipolla, una gamba di sedano ed una punta di carota tutto tritato, lasciamo soffriggere per bene, aggiungiamo il tritato di tordi copriamo a filo con il “brodo”, un cucchiaino di passata e un pezzetto di peperoncino se volete. Quando il tenue bollore avrà dato un colore bruno alla salsa potete spegnere ed aggiungere i petti interi. Aggiustate di sale e pepe. Adesso a voi: pappardelle, fettuccine, polenta, penne, risotto alla parmigiana ve le ho messe in ordine del mio gradimento. E’ un ragù (ragout) non un sugo pomidorato. Questa volta lo abbiamo gustato con una polenta di granturco chicco nero, sapore deciso che accoglie il condimento degnamente. Come ripeto lo gustano tutti. Certo ci vuole pazienza e passione come a caccia! Buona giornata.
PS: quest’anno niente tordi, neanche visti!

tordi ragù.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto