Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
colaturadialici.jpgSaluti a tutti! Una delle grandi rivincite del cibo detto “povero” che in questi ultimi anni ha avuto (ri)conoscenza è la Colatura di alici, soprattutto la pasta alla colatura di alici. Certo dopo le pennette al salmone o alla vodka e caviale (uova di lompo per tutte le tasche) parliamo di ricette, ovviamente mode passeggere, scomparse davanti alla tradizione sempre ben piantata sulla pasta alle vongole, scoglio, cozze, ricci …… ha trovato spazio questa vecchia ricetta di casa, una scoperta di sapore intenso e semplice, una pasta amica facile da preparare e sorella di mare degli spaghetti “aglio e oglio e peperoncino”.
Tutto a freddo mezz’ora prima: terrina con olio EVO abbondante, spicchi d’aglio schiacciati, peperoncino fresco, prezzemolo spezzettato, un cucchiaio di Colatura di alici per ogni commensale, +uno. Emulsionare.
Spaghettoni cotti al dente in acqua NON SALATA, scolati, nella terrina con l’emulsione e un paio di cucchiai di acqua di cottura, mantecare per far assorbire il condimento, devono essere scivolosi non ammalloppati! Casomai Olio. State bene.
 
Grande e gustosa preparazione della regina della tavola: la pasta !
Volendo ricordare che essendo mezzosangue il mio 50% Positanese m'ha concesso di vivere esperienze culinarie e non che solo la costiera Amalfitana sa' offrire [11]!
Ad oggi i miei parenti, dopo un peregrinare tra sushi e cucina gourmet, son tornati alle origini con la conservazione : producono ad uso familiare, un tonno sott'olio a dir poco eccezionale da loro stessi pescato e tutte le varianti delle alici.....inclusa la "colatura"[9] ! Quando riesco ad entrare in possesso di questi prodotti.....so' di cosa parli caro Claudio [thumbsup.gif] ! Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto