io so che mia madre li disossa sempre cotti anche perche nn vedo come puoi farcela,mica son pesci che li sfiletti,opp un petto di pollo ,al max gli puoi levare il petto.
per come eviscerarli nn penso sia difficile i fasianidi vanno starnati( bastonciano con un gancio glielo metti su per il.. sedere giri e ritiri fuori estraendo le viscere.)
mentre gli uccelletti il caro e vecchio dito medio ,mica ci vule tanto!!
 
per i piccoli volatili si puliscono come dice marchino, per quel che riguarda la lepre il discorso disossamentoe' un po' complicato ci vuole un po' di esperienza, mio padre lo fa in maniera metodica oramai ma io non ho ancora ben imparato ci vuole esperienza e niente altro.
 
Al fagiano qualcuno toglie i petti, poi si fanno alla milanese...dcion sian buoni, personalmente mai mangiati (faccio il salmì)


la lepre si può disossare, mio papà disossa i conigli e ci fa l'arrotolato, la lepre è = però ha l'odore di selvatico (il coniglio no) e so che se non cucinata bene bene bene è sgradevolissima, (io faccio in salmì pure quella...)


se vuoi disossare dai merli ai fringuelli bhè...buona fortuna... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Buongiorno a tutti! Caro Lord per esaurire con risposte adeguate le tue domande ci vorrebbe una settimana avendo a disposizione la selvaggina e tutto il necessario per attuare cio che chiedi. Queste operazioni ognuno (almeno io) le ha imparate nel tempo, con passione e con la fortuna d'incontrare qualcuno che le spiegava. La cosa migliore per iniziare è quella di andare in libreria e scegliere, sfogliando, libri di cucina che insegnano anche a disossare e provare con pazienza e vari tentativi. Cucinare è un'arte, cucinare selvaggina è un top di questa'arte, si impara continuamente. Buon divertimento e buona giornata.
PS: Quando affermi: " mi piace la caccia"... intendi la caccia o la cacciagione?
 

LordNietzsche

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, è da poco che mi sono registrato e questo è il mio primo topic ma spero comunque mi rispondiate numerosi.Innanzi tutto premmetto col dire che mi piace molto cucinare e adesso mi piace molto anche la caccia e volevo affinare le mie conoscenze .Volevo chiedervi di spiegarmi un pò di cose, di sentire i vostri pareri ecc...Innanzi tutto volevo sapere come si fa a sventrare o a pulire dalle interiora un volatile nel migliore dei modi?poi volevo sapere come si fa a dissossarlo senza però cuocerlo?POi parlando invece di selvaggina da pelo e in particolare della lepre mi piacerebbe sapere come si fa a pulire e disossare nel migliore dei modi e a dividerla nei vari pezzi.Per ora mi basta questo e vi sarei molto grato se riusciste a rispondermi e a darmi qualche aiuto.Un grazie 1000 a tutti e vi aspetto numerosi con le risposte.
P.s. se volete non esitate a mettere dell foto
 
per la lepre potrei solo dirti che io uso un metodo un pochino artigianale per pulirla... l'attacco ad uno scalone per i zampetti posteriori... poi la scuoio come un calzino...per disossarla non saprei come si possa fare...
per qunato riguarda la migratoria... si tagliano le ali e poi si spenna completamnete!
Ciao Daniele
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto