Altrimenti: limone ciaone e rigatoni con il sugo della coda con una bella nevicata di pecorino.

Ecco.....l'hai detto [thumbsup.gif] : er limone e la polenta co' la coda saranno pure un giusto compromesso pe' gl'usi locali .......qua' sposa meglio "rigatoni&pecorino" .....senza dubbio :mrgreen: ! Ciao Cla'.....'n abbraccio [Friends_emoticon.g:
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Acqua in continuazione, ennesimo fine settimana con acqua a catinelle e non è il film di Checco Zalone, non si esce quindi si cucina. Siamo in periodo di casseula, osso buco con risotto, bollito misto, facciamo onore a Roma, alla romanità e come romanista scendiamo alla fermata Testaccio Banco Quintiquarto e ci prepariamo una bella Coda alla Vaccinara.
Una coda di manzo. Due piante di sedano, 3-4 carote, 2 cipolle, uno spicchio di aglio, una scatola di pelati, un bicchiere di vino bianco, prezzemolo, un limone.
La coda, tagliata nei nodi, dopo averla sgrassata completamente più volte sciacquata e lasciata in acqua e limone. Asciugata e messa a rosolare in una capiente casseruola in olio abbondante, (15min.) sfumata con vino bianco. Preparate un copioso trito di carote, sedano, cipolla e uno spicchio di aglio, aggiungetelo alla carne, mescolate, e quando le verdure saranno appassite aggiungete una scatola di pelati, 4-5 chiodi di garofano un po di sale e coprite con brodo vegetale fatto in precedenza con le foglie del sedano, una carota, una cipolla e 2-3 foglie di alloro. Ci vorranno un paio di ore, tenetela sugosa aggiungendo il brodo sopradescritto, girandola spesso.
Quando la forchetta entra facilmente nella carne è pronta per ricevere un bel pò di sedani tagliati a tronchetti che mescolati ai pezzi daranno oltre al sapore quel po di acqua per raggiungere la cottura. Spegnete e lasciate riposare, dobbiamo avere i pezzi di coda coperti da un sugo denso e saporito. Il giorno dopo va riscaldata lentamente, aggiustata di sale e pepe e rinfrescata con un trito di prezzemolo e grattugiatina di buccia di limone (come con gli ossi buchi) ci sta e non si deve avvertire al palato.
Servita con polenta. Siamo al nord! Altrimenti: limone ciaone e rigatoni con il sugo della coda con una bella nevicata di pecorino. Bella Zio. Tanta roba.

coda1.jpgcoda2.jpgcoda3.jpg

Polenta di mais e grano saraceno (Valtellina) e coda di manzo alla vaccinara! Eh!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto