il brodo deve bollire, altrimenti fermi la cottura, che comunque dovrà essere lunghetta e a bassa temperatura.
 
Grazie hunter.
Voi Siciliani di cucina Siete il top, avete le papille gustative ottime.
pensavo anche io di chiuderla e tenerla umida la prima fase di cottura.
Ma menga parla anche dell eta del lepre e mette anche il brodo vegetale.
In casa mia il brodo e di gallina e manzo, e non voglio sentire parlare d altro.
pero penso che ci sta alla grande.
Dici che se lo metto subito con gli aromi e la stagnola sulla prima fase cottura?
speriamo di prenderne di giovani questa stagione venatoria .hahahahaha.
grazie a tutti.
 

Hubertus

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
3
Punti
1
buon giorno a tutti voi .
come posso cucinare il lepre ,al forno possibilmente che non resti troppo secca.?
ora la salto in padella per pochi minuti , poi la metto in teglia con parecchio lardo , erbe aromi vari di mio piacimento , sfumata di vino bianco.
Delle volte viene strepitosa ma la maggior parte e duretta e seccha.ma sempre saporita.
Sbaglio frollatura? Colpa del congelatore? Lepre troppo vecchia?
grazie
 
La morte della lepre è il salmì, dunque devi preparare la carne il giorno prima della cottura, con spezie ( alloro, salvia, rosmarino, sedano carota cipolla) vino rosso corposo e la metti a macerare x 24 ore

passato questo lasso di tempo, tieni la marinatura, ma butti il vino che si è intriso di sangue, e una volta rosolate le verdure aggiungi la lepre, rosoli e sfumi con un goccio di brandy, poi continui la cottura aggiungendo vino rosso al bisogno e del brodo di vegetale, come tempi considera 1 ora x ogni kg di carne che metti a cuocere,

Una volta cotto, togli la carne e il sugo lo passi con il passaverdure, così lo rendi cremoso e lo usi come condimento x la carne

Ciao, Marco.
 
concordo la lepre è ottima in salmì...ma dalle mie parti è considerata eresia frullare la carne, anzi è proprio vietato usare qualsiasi attrezzo che non siano le mani per spolpare e sfilacciare la carne...
 
Grazie provero con la tua ricette in salmi,anche se in quel modo ne ho mangiate parecchie e da diversi cuochi.
A me rare volte al forno e venuta strepitosa, praticamente come si fa l agnello al forno per intenderci.
c e qualcuno che potrebbe scrivermi qualche consiglio per farla restare morbida?
Visto che per la maggior parte delle volte e dura?
 
la carne rimane dura perchè non è stata frollata per il tempo consono che dipende molto da quanto vecchio era l'animale, poi se la fai al forno ( che ha la tendenza di asciugare molto le carni) ecco che la "durezza" della carne viene ancor più accentuata

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto