Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Fagiano maschio bello tosto con carni violacee e grasso arancione alla cacciatora/ragù con piselli.

Tagliamo a pezzi il fagiano le due cosce, i due sottocoscia, i due petti, le due ali spuntate dall’ultima parte e la parte centrale dal collo al coccige, in pezzi. Una notte a marinare con vino bianco (delicato) oppure rosso per un tono deciso, naturalmente sedano carotina cipolla. Sciacquiamo ed asciughiamo i pezzi.
Casseruola con olio e spicchi d’aglio, i pezzi adagiati dalla parte della pelle fino a rosolatura della stessa, un bicchiere di vino (non la marinatura!) giriamo i pezzi, copriamo con acqua calda a filo, foglie di salvia, sale pepe o peperoncino e a gas dolce, coperchio e via. Un’ora? Anche di più, fino che si asciuga. I petti saranno cotti e li mettiamo da parte disossati. Quando la carne si stacca facilmente, spegniamo e lasciamo raffreddare, spolpiamo le ali, le cosce dalle fastidiose cartilagini invise alle madame, il collo, lasciando interi i pezzi più presentabili. Le ossa le mettiamo in un pentolino con un po’ di acqua per ottenere un “brodo” da usare alla bisogna. La spolpatura la tritiamo a coltello. Sgraniamo i piselli, in una padella, con olio e cipolla fresca lasciamo insaporire i piselli, copriamo con acqua calda a filo, coperchio fino a cottura. Nella casseruola al fondo di cottura del fagiano a caldo, aggiungiamo un paio di pomodori oppure pomodorini lasciando soffriggere, poi la spolpatura, le sottocosce, i petti, 2 chiodi di garofano,e i piselli, lasciamo insaporire usando un po’ di quel “brodo” fino ad avere una salsa lucida. Nel condire la pasta usate il petto e le sottocosce come guarnizione. Ammesso parmigiano. Proverò lo stesso procedimento a breve con i colombacci.
Ci vuole pazienza, è un po’ complicata, ma il risultato è sicuro. Qui ci vanno le tagliatelle! Non le pappardelle….. tagliatelle! Buon Appetito. I bimbi ne vanno matti. State bene.
 
Proverò lo stesso procedimento a breve con i colombacci.
Si ma le prove famole co' i "serci" vecchi....quelli dell'anno so' boni cosi' come li spenni ...giusto un filino d'olio,sale&pepe...sfumatina de bianco :mrgreen:

ma il risultato è sicuro.

De sicuro ce solo la morte.......cmq al primo pollaccio colorato provamo [thumbsup.gif]

Ciao Claudio [Friends_emoticon.g:
 
Ciao! Anche se sono attento nel dividerli tra colombi giovani e probabili "vecchi da brodo" qualcuno mi scappa e in pentola bisogna trattarlo in modo diverso. Saluti a casa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto