Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Ogni tanto…ci vuole!
In cucina non basta la passione ci vuole anche tempo un po’ di materia prima di qualità e la voglia spensierata di prepararsi un buon piatto. Il risultato? Molto meglio della foto, i paccheri con gusto di mare ancorati alla terra da una salsina di zucchine e timo con un tocco di croccantezza (questo per Stè) dato da anelli di calamaro fritti. Tri-colori in trionfo per una Italia che s’offre.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   paccheri1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 42.3 KB  ID: 1867029
Le zucchine tagliate a listerelle e spadellate in olio aglio e timo, raffreddate e frullate a crema.
Tris ovvero cozze, fasolari, vongole veraci lasciate in acqua salata a spurgare, ben lavate. Fatte aprire in padella con gambi di prezzemolo separatamente lasciandole alcune nel guscio.
Calamari ben puliti tagliati ad anelli la parte centrale da friggere, e la rimanenza pronta per il sughetto.
Pomodorini, aglio, basilico, olio di girasole per friggere, farina.
Paccheri giganti 18min di cottura.
Una padella grande, in olio con uno spicchio di aglio friggiamo i pomodorini, aggiungiamo il restante dei calamari, 2/3 foglioline di basilico un a punta di peperoncino, tutto in 10min. Aggiungiamo a fuoco spento cozze,vongole e fasolari. Facciamo cuocere i paccheri al dente-dente e scolati li ripassiamo in padella con fiamma accesa per farli legare al sughetto. Donando amido, si lega la salsa e il pacchero si colora e si veste di sapore.
Gli anelli di calamaro sono stati fritti e asciugati.
Sul fondo del piatto, una spalmata di crema di zucchina, 12 paccheri (anche di più) sopra cucchiaiate di sughetto e mitili alcuni con il guscio, anelli di calamaro …. E buon appetito.
Vino? Vermentino sardo.
 
......azzz ....hai visto mai la globalizzazione.....sul lago ai piedi delle alpi.......sapori di mare.....grande Claudio....vuol dire che quando ci verrete a fare visita andremo di "casoela" e cotechino.....;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto