Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Ricetta originale

spennate la Palomba passate alla fiamma per bruciare la peluria con un coltello incidete la pelle del collo per svuotarlo asportando contemporaneamente la lingua e il gozzo, lavatela bene e asciugatele con un tovagliolo e senza sventrarla mettetela in una pentola proporzionata versate nella pentola olio aceto cipolla limone tagliato in due salvia prosciutto Sale e Pepe chiodi di garofano capperi.
Coprite la pentola e ponetela a fuoco lento per circa un'ora e mezza.
tolta la pentola del fuoco estraete la Palomba e ponetela in un piatto di portata, gettate via dal sugo la salvia e limone e chiodi di garofano passate il sugo al setaccio o al passatutto e innaffiateci la Palomba.

Diciamo che non si è rispettata in toto la ricetta tradizionale, è stata apportata qualche modifica ma stasera se magna!
 

Allegati

  • photo66094.jpg
    photo66094.jpg
    61.9 KB · Visite: 0
Bella ricetta Miche' [thumbsup.gif]! Un paio di domande : non la "spacchi" quindi la evisceri da sotto e la lasci intera.....motivo ?!? Non le fai ripiene giusto[26]?? Te lo chiedo perche' io le divido addirittura a meta' se non le faccio ripiene per assicurarmi una cottura che ammorbidisca di piu' le carni.....questo per i colombacci adulti che cucino quasi obbligatoriamente in pentola a pressione...quelli dell'anno son tenerissimi e gustosi e si possono fare senza problemi in ogni modo [thumbsup.gif]! L'altra domanda e' sul limone ?!? Io non l'ho mai messo sulla selvaggina....che e' una delle varianti dalla ricetta tipica?!? Ciao....e buon appetito [Friends_emoticon.g:
 
Bella ricetta Miche' [thumbsup.gif]! Un paio di domande : non la "spacchi" quindi la evisceri da sotto e la lasci intera.....motivo ?!? Non le fai ripiene giusto[26]?? Te lo chiedo perche' io le divido addirittura a meta' se non le faccio ripiene per assicurarmi una cottura che ammorbidisca di piu' le carni.....questo per i colombacci adulti che cucino quasi obbligatoriamente in pentola a pressione...quelli dell'anno son tenerissimi e gustosi e si possono fare senza problemi in ogni modo [thumbsup.gif]! L'altra domanda e' sul limone ?!? Io non l'ho mai messo sulla selvaggina....che e' una delle varianti dalla ricetta tipica?!? Ciao....e buon appetito [Friends_emoticon.g:

Si Achille, ho postato la ricetta tradizionale ma come ho scritto sono state apportate delle modifiche.
I colombacci sono stati tenuti in "ammollo" per 12 ore con tutti gli odori (anche il limone), nel vino rosso.
Lasciati interi, non ripieni ma all'interno ci mettiamo una specie di "battuto" con lardo, pancetta, aglio e rosmarino che cuocendo per molti tempo a fuoco lento si scioglie e da sapore.
Solo a cottura ultimata li facciamo in quattro parti e delle interiora recuperiamo solo il cuore e il fegato che successivamente verranno tritati insieme alle spezie per fare una sorta di pate'; importante, tra' i vari odori, i chiodi di garofano.
Ciao bello [Friends_emoticon.g:
 
Ok Miche'......capito ! D'altronde se non li cucinate bene voi colombacciai umbri....chi altri ?!? Ciao...un salutone.

Che te devo dì Achi'.
Questo è il risultato finale.
Ce semo leccati anche i piatti!
 

Allegati

  • photo66107.jpg
    photo66107.jpg
    66.4 KB · Visite: 0
Dei colombacci utilizzo solo la carne che sfiletto e macino per poi farla in diversi modi col ragù, quindi fettuccine, lasagne, cannelloni ad hamburger con aggiunta di macinato di maiale, oppure i petti a dadini usati a spezzatino di patate o coi piselli ma anche lessi per il brodo, sfilettandone la carne si evitano queste lunghe cotture per ammorbidirli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto