Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Buongiorno amici. Mi è stato regalato un cinghialotto ( 10 kg. circa ) proveniente da allevamento. Ora è conservato intero in congelatore ed intero vorremmo cucinarlo con amici per festeggiare l'inizio dell'anno nuovo. Intenzione è farlo in un grosso forno a legna ... lasciato intero. Consigli sulla preparazione ? Marinature ? Condsimenti ?

Grazie

Fabio
 
Cinghiale per modo di dire, è come un maialetto da latte, lo fai porchettato legato con lo spago al forno alla aricciarola od alla viterbese, mettendo o il rosmarino o il finocchietto con olio, aglio sale e pepe in un letto di patate novelle che aggiungerai a metà cottura, lo fai cuocere lentamente innaffiandolo ogni tanto di vino bianco, quando pensi che è cotto je dai il massimo di calore per fargli fare la crosta, ma tienilo d'occhio fallo dorare non bruciare.
Buon Appetito
 
Ciao! Dai retta a Gianni. Profumato di aglio e finocchietto, legato con cottura lenta 3 ore? minimo. Casomai incontri leggere difficoltà lo metti sottovuoto e tramite corriere posta rapida a nostre spese, lo spedisci quassù e poi ci pensiamo noi a cucinarlo. Buon divertimento!
 
Ciao fabione!
solitamente li spezzo a metà se sono piccoli, se sono grandi invece li spezzo sempre a metà ma levo la coscia (per motivi di cottura). Prendo il pezzo e lo lavo sotto acqua corrente massaggiandolo fino a quando non ho tolto TUTTO il sangue (quello è quello che puzza..) Una volta lavato lo massaggio con trito di sale, pepe, alloro, bacche di ginepro (poche) ,rosmarino, salvia e pochissimo aglio per circa 15 minuti. A questo punto preparo la teglia…. faccio un letto di stecchi di ginepro, alloro e rosmarino in modo che la carne non tocchi mai l'olio e il grasso che coleranno con la cottura. A questo punto adagi il pezzo di cinghiale sul letto di stecchi fatto nella teglia e inforni. A seconda del fuoco , tiri fuori ogni 10 minuti massimo ungi tutto giri e rinforni. (Per ungere fai una tazza con olio e le stesse spezie che hai usato all'inizio per massaggiare). I tempi di cottura sono ad occhio….(dipende da forno e cinghiale…)

PS: per caso mi hai scritto un messaggio privato? L'ho letto ma non sono riuscito a capire da chi mi sia arrivato….
 
M'avete fatto veni' l'acquolina in bocca.....cazzz [9] !?! Il giorno che c'avro' la disponibilita' d'un camino/forno con legna adeguata......contribuisco in modo significativo all'aumento del particolato da combustione nell'atmosfera....oltre all'estinzione del suide sotto i 10 kg appena al di fuori del raccordo anulare [Trilly-77-24.gif]! Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto