annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su come cucinare un cinghialotto

Comprimi
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su come cucinare un cinghialotto

Buongiorno amici. Mi è stato regalato un cinghialotto ( 10 kg. circa ) proveniente da allevamento. Ora è conservato intero in congelatore ed intero vorremmo cucinarlo con amici per festeggiare l'inizio dell'anno nuovo. Intenzione è farlo in un grosso forno a legna ... lasciato intero. Consigli sulla preparazione ? Marinature ? Condsimenti ?

Grazie

Fabio
    sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

Eccola la migliore Fabio... te la garantisco..

https://www.migratoria.it/forum/foru...hiale-in-umido

Ciao

fabio d.t. piace questo post.
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

Grazie Francesco, ma si vorrebbe cucinare intero e al forno a legna. Calcola che è un cinghialotto .... 10 kg
      Franuliv piace questo post.
      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Cinghiale per modo di dire, è come un maialetto da latte, lo fai porchettato legato con lo spago al forno alla aricciarola od alla viterbese, mettendo o il rosmarino o il finocchietto con olio, aglio sale e pepe in un letto di patate novelle che aggiungerai a metà cottura, lo fai cuocere lentamente innaffiandolo ogni tanto di vino bianco, quando pensi che è cotto je dai il massimo di calore per fargli fare la crosta, ma tienilo d'occhio fallo dorare non bruciare.
        Buon Appetito
        O a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone.

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
          Grazie Francesco, ma si vorrebbe cucinare intero e al forno a legna. Calcola che è un cinghialotto .... 10 kg
          Avevo capito che lo volessi cucinare in umido chiedo venia...

Li i consigli di Gianni penso siano i migliori!!
          Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
          Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
          Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
          Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
          (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

Ciao! Dai retta a Gianni. Profumato di aglio e finocchietto, legato con cottura lenta 3 ore? minimo. Casomai incontri leggere difficoltà lo metti sottovuoto e tramite corriere posta rapida a nostre spese, lo spedisci quassù e poi ci pensiamo noi a cucinarlo. Buon divertimento!
            Claudio.
            ....a caccia come nella vita, nella vita come a caccia....

COMMENTA

Ciao fabione!
              solitamente li spezzo a metà se sono piccoli, se sono grandi invece li spezzo sempre a metà ma levo la coscia (per motivi di cottura). Prendo il pezzo e lo lavo sotto acqua corrente massaggiandolo fino a quando non ho tolto TUTTO il sangue (quello è quello che puzza..) Una volta lavato lo massaggio con trito di sale, pepe, alloro, bacche di ginepro (poche) ,rosmarino, salvia e pochissimo aglio per circa 15 minuti. A questo punto preparo la teglia…. faccio un letto di stecchi di ginepro, alloro e rosmarino in modo che la carne non tocchi mai l'olio e il grasso che coleranno con la cottura. A questo punto adagi il pezzo di cinghiale sul letto di stecchi fatto nella teglia e inforni. A seconda del fuoco , tiri fuori ogni 10 minuti massimo ungi tutto giri e rinforni. (Per ungere fai una tazza con olio e le stesse spezie che hai usato all'inizio per massaggiare). I tempi di cottura sono ad occhio….(dipende da forno e cinghiale…)

PS: per caso mi hai scritto un messaggio privato? L'ho letto ma non sono riuscito a capire da chi mi sia arrivato….
              Franuliv, erchiappetta e fabio d.t. piace questo post.
              <<Alf>>

COMMENTA

• fabio d.t.
                fabio d.t. commentata
                Modifica di un commento
                Grazie amico, non ti ho mandato nessun messaggio privato.
                Jago piace questo post.

M'avete fatto veni' l'acquolina in bocca.....cazzz !?! Il giorno che c'avro' la disponibilita' d'un camino/forno con legna adeguata......contribuisco in modo significativo all'aumento del particolato da combustione nell'atmosfera....oltre all'estinzione del suide sotto i 10 kg appena al di fuori del raccordo anulare ! Un saluto.
              jlspez e fabio d.t. piace questo post.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
              https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

Fabio, se son 10 kg riesci a farlo girare sullo spiedo. TOP.
                jlspez piace questo post.
                Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Video in Rilievo

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.

Sto operando...
                X