Si disfano con la cottura mi raccomando la salvia abbondante

Certamente la lunga cottura prima ammorbidisce l'aglio per poi farlo scomparire, ma l'essenza rimane e sinceramente 12 spicchi anche a me sembrano un pò troppi e si corre il rischio di " ammazzare " il gusto della selvaggina facendo prevalere quello degli aromi. Quando cucino tordi, colombi o alzavole, la preparazione è proprio identica al metodo " orvietano ". Ingredienti di condimento sono appunto Salvia, aglio, olio sale, pancetta ( o guanciale ) pepe brodo vino rosso corposo e prima di aggiungere il brodo, a differenza della tua ricetta, uso sfumare la carne rosolata con del cognac prima di coprirle con brodo, ma calcola che per le alzavole utilizzo 1 spicchio d'aglio ogni 2 uccelli
 
Io l'aglio lo uso, ma poco, in pratica con una padellata di tordi ne schiaccio 1-2 col pesta agli, con 6 colombacci ce ne metto un paio poi la salvia, il timo e tutto il resto, se no li ammazzi due volte, ma i gusti sono gusti, per me i colombacci non hanno il sapore forte di una alzavola o una beccaccia a giustificare tutto quell'aglio.
 

Marcoturicchi

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Punti
3
COLOMBI ALL' ORVIETANA


Ingredienti:

° 6 Colombi
° 300g. Di Pancetta salata
° 12 Spicchi d' Aglio
° Una bella e abbondante manciata di salvia
° Una pentolina di brodo
° Olio, Sale, Pepe

Preparazione:

Si mette in una casseruola profonda la salvia, gli spicchi d' aglio interi,e la pancetta a cubetti piccoli con un po' d' olio e si fa rosolare il tutto per circa 10 minuti a fuoco vivace.
Dopodiche si aggiungono i colombi tagliati a quarti, si fanno rosolare altri 5 minuti e si coprono col brodo, si fanno cuocere per circa 2 ½(finchè tutto il brodo è ritirato) aggiustandoli di sale e pepe.(Attenzione al sale in quanto la pancetta è salata).
Ritirato il brodo si mette un bicchiere di vino rosso, quando il vino è ritirato i colombi sono Cotti !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto