Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Se il moderatore me lo permette, farei un po'di pubblicità al mio piccolo paesino, dove vivo da 44 anni, tanto so già che non venite ?
Un mini paese immerso negli olivi Delle nostre verdi colline umbre, dove questi giorni, come per incanto, si rivitalizza, e si riempie di gente e turisti, ove musica, luci, colore, folclore e degustazioni tipiche locali la fanno da padrona.
Tutti danno una mano, (saremo si e no quattrocento abitanti con cani e gatti), la moglie alla pesca (lotteria) e i figli che servono a tavola... ?
Ma soprattutto persiste l'aria buona e fresca, cosa sempre più rara.
Posto quattro foto ?:
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1533581515.3209.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1533581515.3209.jpg
    53.7 KB · Visite: 1
  • ImageUploadedByTapatalk1533581516.1882.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1533581516.1882.jpg
    66.8 KB · Visite: 1
  • ImageUploadedByTapatalk1533581517.243.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1533581517.243.jpg
    46 KB · Visite: 1
  • ImageUploadedByTapatalk1533581518.3827.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1533581518.3827.jpg
    42.1 KB · Visite: 1
Ottimo in questi periodi siamo pieni di sagre...ma per curiosità l'antipasto c'era una volta di cosa trattasi?...hdt....suzi.........
Sull' antipasto C'era una volta ci sono mozzarelline al tartufo, affettati misti una porzione di panzanella, e una parte di torta al testo vuota, è praticamente già una bella magnata.
Il tartufo parliamo dello scorzone estivo.
Se vieni Suzi offro io ?...
 
Ma per torta cosa intendete,perche' ho visto che in molte portate viene citata ...torta...
Da appassionato culinario tradizionalista piacerebbe partecipare anche se mi e' impossibile per la data..
 
Belle le feste paesane!!!!
E bello dev'essere viverci in un paese!
Se ho capito bene la vostra festa è una di quelle vere, non quelle cinesate fatte solo per fà soldi!
Coi turni non ce la faccio, salto anche qualche riposo in previsione della caccia.... Però il prossimo anno vedi di pubblicizzà prima e chissà se non ci si fa un salto!
I menù fanno gola, quello è pòo ma sicuro
Io, da bono a 'na sega in cucina, non chiedo niente sugli ingredienti, mi fido ciecamente! ;)
 
La torta al testo è tipica Perugina, l'impasto è costituito da acqua, farina, sale, olio di oliva, lievito. Mia nonna al posto del lievito usava il bicarbonato di sodio, rimaneva più croccante e secondo il mio gusto anche più buona.
Viene cotta in un testo, una volta di pietra, oggi spesso di cemento, messo a scaldare sul fuoco, poi una volta caldo, viene posato l'impasto opportunamente spianato. Il testo di norma è di forma circolare. La cottura avviene con il calore trasmesso da questo testo, che comunque viene lasciato vicino al fuoco, la torta dovrà essere bucata con una forchetta in superficie per evitare la formazione di "bolle" e girata per permettere la cottura uniforme.
Poi può essere farcita con salumi, formaggi, salsicce cotte alla brace, come uno preferisce oppure può essere usata al posto del pane accompagnando ad esempio lo spezzatino di cinghiale al sugo.
Ottima.
Saluti

Tex67
 
Negli ultimi anni assistiamo giustamente a promozioni e nobilitazioni di piccoli borghi con feste anche a tema, penso sia un fenomeno importante, con elementi molto positivi, rivendicare le proprie origini e la propria identità anche attraverso l'arte culinaria è in simbiosi con la nostra stessa radice di cacciatori raccoglitori allevatori. Complimenti per l'evento e per il coinvolgimento socio-culturale familiare.
 
La torta al testo è tipica Perugina, l'impasto è costituito da acqua, farina, sale, olio di oliva, lievito. Mia nonna al posto del lievito usava il bicarbonato di sodio, rimaneva più croccante e secondo il mio gusto anche più buona.
Viene cotta in un testo, una volta di pietra, oggi spesso di cemento, messo a scaldare sul fuoco, poi una volta caldo, viene posato l'impasto opportunamente spianato. Il testo di norma è di forma circolare. La cottura avviene con il calore trasmesso da questo testo, che comunque viene lasciato vicino al fuoco, la torta dovrà essere bucata con una forchetta in superficie per evitare la formazione di "bolle" e girata per permettere la cottura uniforme.
Poi può essere farcita con salumi, formaggi, salsicce cotte alla brace, come uno preferisce oppure può essere usata al posto del pane accompagnando ad esempio lo spezzatino di cinghiale al sugo.
Ottima.
Saluti

Tex67
Stessa ricetta nostra ,noi la chiamiamo focacetta e la cuociamo in testi fatti di terracotta poi le mangiamo esattamente farcite come voi.
Un dei piatti tipici della Lunigiana fra Toscana e Liguria.
Fortuna che ancora si fanno queste feste paesane che portano avanti le tradizioni
 
Capito...la nostra focaccia...che nella versione proprio fiorentina diventa la schiacciata...almeno nell'impasto e cmq negli ingredienti..differente invece e' la cottura...noi usiamo cuocere in forno,spesso a legna...il risultato sara' probabilmente piu' vicino ad un pane che ad una focaccetta o torta con un grado di sapidita' maggiore...la fine pero' sara' sempre la solita...aperta e farcita di ogni sorta di affettati e formaggi o da accompagnamento a pietanze...
Concordo con Romano con il suo scritto...le tradizioni,qualunque esse siano,sono la nostra storia...da esse proveniamo e in esse ci riconosciamo come popolo estremamente vario quanto custode di ininterminabili storie,ricette,dialetti e quanto altro ancora..perderne anche solo una equivale ad una catastrofe immensa.
Onore a chi si prodiga nonostante tutto e tutti nelle loro divulgazioni.
 
Anche se alle sagre paesano ci sono stato raramente, questa mi fa gola...chissà che il prossimo anno riesca a ricordarmi la data.!! Complimenti comunque per la bella e originale iniziativa
 
Se il moderatore me lo permette, farei un po'di pubblicità al mio piccolo paesino, dove vivo da 44 anni, tanto so già che non venite ?
Un mini paese immerso negli olivi Delle nostre verdi colline umbre, dove questi giorni, come per incanto, si rivitalizza, e si riempie di gente e turisti, ove musica, luci, colore, folclore e degustazioni tipiche locali la fanno da padrona.
Tutti danno una mano, (saremo si e no quattrocento abitanti con cani e gatti), la moglie alla pesca (lotteria) e i figli che servono a tavola... ?
Ma soprattutto persiste l'aria buona e fresca, cosa sempre più rara.
Posto quattro foto ?:

La moglie alla lotteria, i tuoi figli camerieri ... e tu ? ..... dirigi ?

Complimenti per l'iniziativa !!
 
La moglie alla lotteria, i tuoi figli camerieri ... e tu ? ..... dirigi ?

Complimenti per l'iniziativa !!
Negativo Fabio negativo... Non faccio parte degli amministratori?.
Quest'anno il presidente è cambiato e sinceramente non capisco perché non lo vuole fare mai nessuno, evidentemente siamo un paese di gregari....
Non posso aiutare perché al mattino mi alzo molto presto per andare al lavoro e la sera non posso stare in ballo fino a tardi ma tre persone in famiglia sono già una bell'aiuto...
Il mio compito è quello di accompagnare moglie e figli al paese (io sto un po' più in basso) e con l'occasione mi bevo un buon bicchiere di vino e mi pappo una parte di torta al testo con verdura cotta e salsicce ?.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1533740137.8555.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1533740137.8555.jpg
    23.3 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto