Io ne ho tantissime, ma veramente tantissime intorno casa, ma qui sono protette. Altrimenti ci avrei fatto un pensierino...
Scommetto che sono buone, forse dure, ma buone.
 
Per principio mangio tutto quello che caccio.Le ghiandaie se sapute cucinare ,a tavola fanno la loro figura.

Quasi (ripeto quasi) ogni uccello e mammifero, se saputo cucinare, e' buono. E se non li sai cucinare, anche starne, tordi, allodole, beccacce, fagiani, caribou, cervo, capriolo, daino, ecc. fanno schifo.
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Scusate ma tutti mi danno ricette di ghiandaie lesse o bollito in brodo...
Io ho ghiandaie , pancetta affumicata, e vino nero ma farle rosolare un po' e poi sfumare con vino e cuocere coperte come faccio con i tordi non si può?
Avete qualche consiglio voi?
 
GHIANDAIE
fare un soffritto con cipolla,aglio, rosmarino,salvia,timo,olive.
Unire le ghiandaie tagliate a pezzi ,rosolare e bagnarle con vino bianco . Aggiungere man mano che asciugano un po' di brodo (dado,carne,vegetale) .
Far cuocere a fuoco lento per un'ora e 1/4 / un'ora e 3/4

Hai dimenticato il finale: Appena pronte versare il contenuto in pattumiera e andare nella trattoria vicino a casa. Le ghiandaie sono commestibili per chi non ama la cucina italiana... non è questione di gusti...è questione di buongusto.
 
Hai dimenticato il finale: Appena pronte versare il contenuto in pattumiera e andare nella trattoria vicino a casa. Le ghiandaie sono commestibili per chi non ama la cucina italiana... non è questione di gusti...è questione di buongusto.
Rispondo dopo un bel po' che è meglio....
Prima di favellare a casaccio ,dovresti almeno provarle ....
La mancanza di buongusto l'ho sentita nelle tue parole.
Stop✝️

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Personalmente ti dico che la ghiandaia l’ho mangiata una volta e non era male...
Però adesso se le prendo le regalo via...
Puoi benissimo cucinarla come i tordi soltanto che la cottura è diversa...
 
Abbonda con il grasso e dopo il vino aggiungi 1/4 di bicchiere d'acqua fai cuocere coperte al minimo per 3 ore sono ottime
 
Come gia' scritto alla classica " cacciatora " vengon parecchio legnose heuuu.gif]! Ne mangiai qualcuna in eta' giovanile per onorar i primi capi di questa specie che avevo incarnierato ma ricordo che insieme agli storni risultavano esser tra i peggior selvatici da poter cucinare ....poi lasciai perdere per selvaggina sicuramente piu' nobile e gustosa [thumbsup.gif]! Credo cmq che al sugo in una cottura lenta posson risultare poi mangiabili....."de gustibus non est disputandum" :mrgreen: !Saluti.
 
qualche anno fa credendo ai discorsi da bar le ghiandaie non erano commestibili tanto che o le regalavo o proprio non gli sparavo; ma poi sentendo un amico montanaro che sapevo gli piacesse mangiar bene ho voluto provarle e devo dire che mi sono ricreduto, se sono giovani cotte in salmì sono ottime,se sono attempate ci vorrà un po di più di pentola a pressione o semplicemente farle frollare per una decina di giorni in frigo, le ho fatte provare ad uno scettico come ero io, e anche lui ha cambiato idea; ora non è che ne vada a caccia ma se mi si posano mentre sono al capanno non vanno via illese.
 
In primis, a me gli storni piacevano. Il loro caratteristico e inconfondibile sapore amarostico e selvatico non era affatto sgradevole. Pensa che mi piaceva annusare gli storni uccisi perche' anche il loro odore forte mi piaceva. Le ghiandaie non le ho mai uccise ne' mangiate. Se avessi un mazzo di storni e ghiandaie li cucinerei come cucino la parte posteriore del tacchino selvatico, che e' molto dura, al contrario del petto, che e' tenero. La spacco in due lungo il groppone e metto le due meta' (cosce e sopracosce) in una crockpot, o slow cooker, una pentola di coccio con coperchio di vetro che e' piazzata dentro un'armatura di metallo che contiene resistenze elettriche. Questa permette di cucinare lentamente a temperature bassissime. Aggiungo cipolla, sedano, carota, alloro, sale, pepe, bacche di ginepro , un bicchiere di vino bianco, e lascio cuocere il tutto dodici ore o anche piu'. La carne si stacca dalle ossa a cottura avvenuta. Storni e ghiandaie, nonche' pavoncelle, dovrebbero venire bene in una tale pentola. Credo che tali pentole si trovino anche in Italia.
 
Ciao,io per le ghiandaie ho una ricetta niente male almeno per me ,io ne vado ghiotto e tutte le mattine cerco sempre di portarne a casa qualcuna ?
Come le pavoncelle e lo storno se le sai cucinare meritano la fucilata dalle mie parti queste ultime due tipologie di caccia (storno e pavoncelle) fan parte della tradizione più profonda uno spiedo di storni e pavoncelle ripiene se no sempre gradite :D :)
 
GHIANDAIE
fare un soffritto con cipolla,aglio, rosmarino,salvia,timo,olive.
Unire le ghiandaie tagliate a pezzi ,rosolare e bagnarle con vino bianco . Aggiungere man mano che asciugano un po' di brodo (dado,carne,vegetale) .
Far cuocere a fuoco lento per un'ora e 1/4 / un'ora e 3/4
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto