Usiamo fare il Limoncello che ha caratteristiche simili ma con gli ingredienti personalizzati. In un litro di alcool a 90° mettiamo la buccia di 6 limoni, solo la parte gialla senza il bianco e teniamo il tutto per 3 giorni in un vaso chiuso ermeticamente. Poi facciamo bollire un litro e mezzo di acqua con 750 grammi di zucchero per 10 minuti quando l'acqua è fredda e dopo aver levato le bucce di limone dell'alcool uniamo il tutto e il liquore è pronto. Ognuno potrà aggiustarsi le dosi a suo piacimento ma il nostro credo sia un buon compromesso come digestivo e tonificante, bevanda anche estiva è buono fresco e se allungato con acqua è anche dissetante.
 

MENGA

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
7,900
Punteggio reazioni
1,464
Punti
628
Ingredienti:

5 DL di alcool puro a 95°, 5 DL di acqua, 400 gr di zucchero, il succo di 1 limone, le scorze di 6 limoni ( solo la parte gialla, non il bianco)
Procedimento:

Ponete le scorze dei limoni a macerare nell'alcool per 15 giorni in un vaso ermetico chiuso tenuto in un ambiente buio; agitate di tanto in tanto
Trascorso il tempo indicato, unite l'acqua mescolata al succo di limone e allo zuccher e lasciate riposare il tutto per altri 7 giorni.
Filtrate accuratamente e imbottigliate, andrà gustato dopo altri 20 giorni, servito freddo come digestivo o come guarnizione al gelato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto