Piatto tipico o quello che preferisci...

Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Oh!!!
Dimenticavo la Cuccìa!...si cucina per il giorno di Santa Lucia ed è un concentrato fantastico di legumi e cereali,dal farro al granturco ai ceci...la mangerei anche adesso!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

grifonenero ha scritto:
I piatti che avete messo sono una delizia per il palato e le foto fan venire fame solo a vederle.
Io sostengo che nulla come l'acqua fresca toglie la sete, ma nulla come la focaccia CALDA genovese appena sfornata dal panificio toglie la fame e raggiunge l'anima.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ciao grifo, anche qui da noi si usa la focaccia col pomodoro locale " a fcazz"...madò che spettacolo!!!!! :wink:
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Quando passate da Firenze, dovete mangiare un panino col lampredotto, accompagnato da un bicchier di vino. Cibo di strada, ma meraviglioso!!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ragazzi l'altra sera a casa abbiamo fatto una bella cena a casa mia (precisamente di mio padre),eravamo una ventina...
Il menu prevedeva tagliatelle ai funghi porcini,Cinghiale alla cacciatora,Tordi con pomodoro olive e capperi e Spiedini di Allodole alla Bresciana!...ed è proprio questo piatto che vi voglio consigliare se non le avete mai mangiate così,uno spettacolo! [20]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ne potrei elencare tantissimi sia inerenti alla selvaggina che non (perchè peso 70 Kg ma mangio come un porco!) ma quelli che preferisco sono i Cavatielli al ragù di Cinghiale (con la carne come secondo) e i "Malivizzi lardiati" ossia i Tordi allo spiedo con all'interno spezie e pancetta e sopra mentre cuociono si ci fanno cadere delle goccioline di lardo incandescente che li fà diventare belli dorati....evviva il colesterolo!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Cappellacci di zucca,cappelletti in brodo,salamina con purea,cotechino,tutti gli insaccati,questi della mia citta,......
Liguria;mesciua
Puglia:eek:recchiette con le cime di rapa,purea di fave e cicoria,....
Toscana:ribollita,.... fiorentina da kg 1,500......
in generale tutto il pesce cucinato in qualsiasi parte d'Italia...anche perche' in Italia non c'e' Regione che non abbia le proprie specialita',....siamo unici...!!!!...
sono poco amante della carne di cavallo......ciao Davide...
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

joe magasso ha scritto:
Spaghetti all'amatriciana carica di peperoncino super piccante e ossobuchi/coda vaccina/e guanciale con piselli e l'immancabile peperoncino.........il tutto con un mezzo di birra bionda fredda!!!!
Ciao,Paolo.
non ti piace per niente il peperoncino èhh [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

toton ha scritto:
ciao qui dà noi non è domenica senza ò tianiell,sarebbe un sugo fatto con involtini di carne grassa con dentro aglio prezz formaggio parmigiano è pepe,poi pancetta con osso à pz è salsiccia con carne è cotica scaldata sale pepe peperoncino è finocchietto,poi involtini di cotiche è con questo sugo chè cuoce dalla mattina presto ci condisci i fusilli ò penne à zito con una bella spolverata di pecorino locale,mmmmmmmmmmmmmmmm un pò pesante perciò si chiama sugo della domenica [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [lol.gif] [up.gif] [5a]
L'ho assagiato, per condire i maccarruni (pasta fatta in casa) è eccezzionale.
lo digerisci dopo 2 giorni ed una bottiglia di Montenegro.

Comunque io, ragazzi esco pazzo per la parmigiana di mia mamma.

P.S. anche se abito a Novara si capisce che sono un Suddista?
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

dimenticavo come secondo cinghiale in salmi [spocht_2.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Ragazzi perchè le zonzelle chi le conosce? (sono la pasta del pane o pizza fritte con il sale sopra) forza toscani... ditemi che non le avete mai assaggiate.. [saporito.gif]
P.S. Botahv79 i Toscani non si toccanoii!!!!! :mrgreen:
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Come piatti tipici preferiti mi piacciono le frittole di maiale, la salsiccia, la parmigiana, il pesce spada arrostito, i maccheroni con il ragù di cinghiale o con il sugo di capra, lo stocco, i vari dolci come il sanguinaccio o la crema reggina (crema di gelato con canditi pezzetti di cioccolato e rum tipica delle gelaterie reggine), poi i formaggi come la ricotta e il pecorino, e i salumi tipici come nduja e capocollo...insomma non mi si può dire di non essere buongustaio (chi mi ha visto all'opera come gli amici pugliesi e folignati può confermare) [saporito.gif] [14] [4]

Come piatti a base di selvaggina finora provati mi piacciono molto le tagliatelle al ragù di lepre o cinghiale, il cinghiale stesso fatto con il sugo e aromi vari e gli spiedi di tordi e di allodole ripieni di pancetta e alloro!
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

Dalle mia parti c'è il migliaccio,cioè spaghetti fritti con uova,salumi e formaggi,oppure melanzane imbottite con uova mozzarella e prosciutto.
Per la selvaggina i tordi li friggiamo in una pentola con patate,ma al posto dell'olio usiamo la sugna di maiale.Oppure arrostiti avvolti in una foglia di fico e messi sotto la cenere delle viti.
Poi ovviamente il coniglio alla cacciatora.
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

ivan 66 ha scritto:
toton ha scritto:
ciao qui dà noi non è domenica senza ò tianiell,sarebbe un sugo fatto con involtini di carne grassa con dentro aglio prezz formaggio parmigiano è pepe,poi pancetta con osso à pz è salsiccia con carne è cotica scaldata sale pepe peperoncino è finocchietto,poi involtini di cotiche è con questo sugo chè cuoce dalla mattina presto ci condisci i fusilli ò penne à zito con una bella spolverata di pecorino locale,mmmmmmmmmmmmmmmm un pò pesante perciò si chiama sugo della domenica [sconvolto.gif] [lol.gif] [up.gif] [5a]
L'ho assagiato, per condire i maccarruni (pasta fatta in casa) è eccezzionale.
lo digerisci dopo 2 giorni ed una bottiglia di Montenegro.

Comunque io, ragazzi esco pazzo per la parmigiana di mia mamma.

P.S. anche se abito a Novara si capisce che sono un Suddista?

Grande Ivan66
Azz...[sconvolto.gif] una bottiglia di amaro per digerire [thumbsup.gif] è un parto allora altro che pranzo della domenica [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piatto tipico o quello che preferisci...

ciao qui dà noi non è domenica senza ò tianiell,sarebbe un sugo fatto con involtini di carne grassa con dentro aglio prezz formaggio parmigiano è pepe,poi pancetta con osso à pz è salsiccia con carne è cotica scaldata sale pepe peperoncino è finocchietto,poi involtini di cotiche è con questo sugo chè cuoce dalla mattina presto ci condisci i fusilli ò penne à zito con una bella spolverata di pecorino locale,mmmmmmmmmmmmmmmm un pò pesante perciò si chiama sugo della domenica [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [lol.gif] [up.gif] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto