Re: pomodori secchi

Domenico82 ha scritto:
beccone ha scritto:
quest'anno mi è presa la voglia di fare i pomodori secchi sott'olio,che non ho mai fatto.mi rivolgo essenzialmente agli amici del sud perchè li fate buonissimi.aspetto consigli su come seccarli,nel senso se li devo salare preventivamente o no;e su quello che ci devo mettere nel vaso insieme ovviamente ai pomodori e all'olio.grazie a tutti.saluti

Li dividi a metà li metti al sole a seccarsi ed intanto fai una spolverata di sale, fai passare un giorno li giri e fai un'altra passata di sale finchè non si seccano, qui li mettiamo sott'olio anche con le alici ed i capperi :p

Noi li facciamo anche cosi',magari con dei piccoli peperoncini.
 
ti dico solo quello che ricordo..

usavo far seccare i pomodori abbastanza grossi, quelli con la forma allungata, li tagliavo per lungo, li facevo a fettine di due tre cm e poi li riponevo in un punto dove possibilmente fossero al riparo dalla polvere e al sole, dall'alto distribbuivo il sale grosso facendolo cadere in pari quantità sui pomodori affettati (non esagerare con il sale eh!), li lasciavo un paio di giorni (se il sole è cocente come qui da noi potresti lasciarli anche un giorno per lato), l'operazione va ripetuta sino a quando non ti rendi conto che hanno perso tutta l'acqua (non farli stecchire però, devi seccarli, ma devono comunque rimanere "flessibili" le fettine).

i passaggi successivi sinceramente non me li ricordo chiaramente quindi evito di scrivere quel che ricordo, se ne è sempre occupata mia madre

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
 
IO LI FACCIO COSI':
Dopo averli essiccati al sole un paio di giorni li butto nell'acqua calda e salata per un paio di minuti ( max 4 ). Li metto in uno scolapasta per due ore e poi li faccio asciugare in una stuoia per tutta la notte. Il giorno dopo li metto sott'olio con aggiunta di origano e a chi piace del peperoncino e per ogni barattolo metto anche 2 foglie d'alloro. Provateli e poi raccontate. :p :p
 
Re: pomodori secchi

Domenico82 ha scritto:
Li dividi a metà li metti al sole a seccarsi ed intanto fai una spolverata di sale, fai passare un giorno li giri e fai un'altra passata di sale finchè non si seccano, qui li mettiamo sott'olio anche con le alici ed i capperi :p

Conosco le bonta' della cucina pugliese e calabrese, sono stato alcune volte nel Salento e in Aspromonte e devo dire.....

71.gif


e ricordo di questi pomodori freschi sott'olio... una squisitezza....
 

beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
quest'anno mi è presa la voglia di fare i pomodori secchi sott'olio,che non ho mai fatto.mi rivolgo essenzialmente agli amici del sud perchè li fate buonissimi.aspetto consigli su come seccarli,nel senso se li devo salare preventivamente o no;e su quello che ci devo mettere nel vaso insieme ovviamente ai pomodori e all'olio.grazie a tutti.saluti
 
Io ho lavorato nel corso degli anni svariati mesi nel salento, quei pomodori freschi sott'olio....me li sogno ancora!!!
Devo dire che la cucina Pugliese con quegli aromi, profumi, colori, è unica!!!
 
Re: pomodori secchi

beccone ha scritto:
quest'anno mi è presa la voglia di fare i pomodori secchi sott'olio,che non ho mai fatto.mi rivolgo essenzialmente agli amici del sud perchè li fate buonissimi.aspetto consigli su come seccarli,nel senso se li devo salare preventivamente o no;e su quello che ci devo mettere nel vaso insieme ovviamente ai pomodori e all'olio.grazie a tutti.saluti

Li dividi a metà li metti al sole a seccarsi ed intanto fai una spolverata di sale, fai passare un giorno li giri e fai un'altra passata di sale finchè non si seccano, qui li mettiamo sott'olio anche con le alici ed i capperi :p
 
Re: pomodori secchi

Domenico82 ha scritto:
beccone ha scritto:
quest'anno mi è presa la voglia di fare i pomodori secchi sott'olio,che non ho mai fatto.mi rivolgo essenzialmente agli amici del sud perchè li fate buonissimi.aspetto consigli su come seccarli,nel senso se li devo salare preventivamente o no;e su quello che ci devo mettere nel vaso insieme ovviamente ai pomodori e all'olio.grazie a tutti.saluti

Li dividi a metà li metti al sole a seccarsi ed intanto fai una spolverata di sale, fai passare un giorno li giri e fai un'altra passata di sale finchè non si seccano, qui li mettiamo sott'olio anche con le alici ed i capperi :p

Anche se le preferisco sensa alici comunque dopo una bella cacciata ti mangi un bel panino con i pomodori sechi e un bel bicchierozzo di vino rigorosamente " Cirò " sai come ti riprendi :shock: :shock:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto