Re: Ricette per la volpe

Marby, quando ne prendi una fai cosi: affitti un'escavatore, fai na buca profonda 10 metri e la sotterri!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

altrimenti ...badile e olio di gomito


mamma mia anche io che son di "bocca buona" come si dice da queste parti, mi fà schifo solo il pensiero di cucinarla


ciao
 
Re: Ricette per la volpe

MENGA ha scritto:
Marby, quando ne prendi una fai cosi: affitti un'escavatore, fai na buca profonda 10 metri e la sotterri!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

altrimenti ...badile e olio di gomito


mamma mia anche io che son di "bocca buona" come si dice da queste parti, mi fà schifo solo il pensiero di cucinarla


ciao

Bè in effetti è un canide, praticamente è come mangiarsi una specie di cane, però certi dicono che è buona, anche in chat ne abbiamo parlato e dicono che sia eccezionale se ben cucinata! La curiosità aumenta!!!
 
Re: Ricette per la volpe

sabato ne ho uccisa una...non ho avuto neanche il coraggio di toccarla dalla puzza che faceva era il doppio del breton di mio cugino....ma come cavolo pensate di poterla mangiare mi viene male
 
Re: Ricette per la volpe

Da me qualcuno se la mangia ancora (perchè anni fà non c'era la scelta che abbiamo ora) e non è ancora morto,io l'ho mangiata una sola volta e dovessi rifarlo non mi tiro indietro!
Non fate gli schizzinosi,ricordate che per la gente siamo uomini rudi...
Dite che puzza,ed il cinghiale profuma???...poi se si pensa alla dieta che fà non dovremmo mangiare neanche lui!
 
Re: Ricette per la volpe

Marbizzaboy ha scritto:
piccionaio ha scritto:
ma allora se" saputo nulla di sta" volpe come" andata a finire in salmi",alla brace,a brodo,fritta????

Non c'è stata la battuta [Trilly-11-11.gif]
sapendo che poi te la dovevi mangiare ti dico MENO MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [sconvolto.gif] :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Ricette per la volpe

ma allora se" saputo nulla di sta" volpe come" andata a finire in salmi",alla brace,a brodo,fritta????
 
Salve ragazzi, riprendo questo vecchio post in quanto alla fine sono riuscito a provare questa tanto decantata quanto bistrattata volpe! Nel mio caso si trattava di un volpacchiotto forse dell'età di un anno o giù di lì, la carne pulita pesava 720 grammi, il peso della volpe intera penso fosse sui 4 - 5 kg. Comunque sia contrariamente a quanto si è detto qui questa non era sporca, non aveva parassiti né puzzava, evidentemente perché era un esemplare giovane. Fatto sta che dopo 4 mesi nel freezer causa mancanza di tempo nel cucinarla qualche giorno fa l'ho fatta alla cacciatora, con la differenza che la marinatura al contrario di quanto scritto sotto l'ho fatta diversa, ossia ho messo a bollire vino bianco, cipolla, aglio, alloro, salvia, rosmarino e un bicchiere di aceto bianco e poi ho lasciato marinare la carne per un giorno in frigo aggiungendo alla marinatura un limone tagliato in 4. Dopodiché ho seguito la ricetta per intero. Forse i due errori che ho fatto sono stati non far spurgare prima di cucinare la carne (ossia far fare acqua alla carne rosolandola senza niente a fuoco basso in modo tale da fare uscire l'acqua della marinatura) e il non aver fatto un brodo molto denso bensì piuttosto acquoso, ma nel complesso non ho dovuto buttare il tegame né ho dovuto ricorrere alla lavanda gastrica. La carne è molto tenera e il sapore ricorda molto il coniglio, con la differenza che si sente masticando il boccone un retrogusto finale di selvatico. Comunque per essere stata la prima volta che la cucinavo mi è venuta buona con la ricetta alla cacciatora, la prossima volta ci aggiungo anche le verdure nel sughetto (cipolla, carota e sedano) e magari anche dei pomodorini.

988894_10205094820482296_5704072588324291203_n.jpg
10422405_10205094820042285_6129596622286083594_n.jpg
11021246_10205104169996028_4746875021930588628_n.jpg
1454626_10205108060293283_7918021647804926515_n.jpg

VOLPE ALLA CACCIATORA

Ingredienti:
Carne di volpe 800 gr., aceto di vino bianco un bicchiere, peperoncino rosso piccante uno, limone uno, origano, prezzemolo un ciuffetto, olio vergine d'oliva un bicchiere, aglio due spicchi, sale, pepe.
Preparazione:
Al momento di cuocere la carne, che deve essere di volpe giovane fatta frollare in freddo per due giorni, riempite per metà una pentola d'acqua, mettetela sul fuoco e, quando sarà bollente, immergetevi la carne. Aggiungete l'aceto e il limone tagliato in quattro parti, portate ad ebollizione e, dopo circa 4 - 5 minuti, togliete la carne dalla pentola, risciacquatela con acqua corrente fresca e lasciatela sgocciolare per una buona mezz'ora. Prima di darle la seconda cottura, asciugatela bene con un canovaccio, tagliatela in pezzi o, se preferite, lasciatela intera. In un tegame di coccio mettetela a rosolare lentamente nell'olio vergine d'oliva con l'aglio e il peperoncino che eliminerete appena indorato, aggiungendo il prezzemolo tagliuzzato, l'origano, il pepe macinato di fresco e il sale. Mescolate e bagnate con mezzo litro d'acqua. Fate cuocere a fuoco lento e a recipiente coperto per circa un'ora. Lasciate evaporare del tutto l'acqua eventualmente non ancora assorbita alzando la fiamma e scoprendo un po' il tegame. Servite la carne di volpe calda. Alla stessa maniera può essere preparato il capriolo.
 
Saluti a tutti!| Bravo Antonio. Un volpacchio giovane è quanto di meglio per iniziare. Nel caso dovessi riprovarci una sola raccomandazione togli le ossa, prima della marinatura devi spolpare soprattutto le cosce, le ossa lunghe vanno elimanate. In marinatura e precottura solo polpa, e costicine se l'animale è piccolo come in questo caso. Un buon bicchiere di vino in cottura ci sta bene, così come un paio di pelati per dare il colore. Comunque complimenti! Ciao!
 
Re: Ricette per la volpe

Rudi4x4 ha scritto:
marbi...avresti il coraggio di mangiare una Volpe???????????????? [sconvolto.gif]

.......vomiterei l'anima......

Puzza come una cloacca...........
Caro amico io ne ho uccisa una l' altro ieri e ti posso garantire che non puzzava affatto.Mi sono meravigliato anch'io soprattutto quando apertale la pancia continuavo a non sentire nessun cattivo odore, a differenza di quanto mi è capitato con cinghiali e altra selvaggina. Personalmente ho pensato che possa dipendere dall 'alimentazione che in questo periodo è costituita soprattutto da frutta (fichi, pere selvatiche ecc.), olive e altre verdure. Insomma non dico che era da leccarsi i baffi ma almeno non puzzava.
Un saluto.
Corbari
 
Re: Ricette per la volpe

piviere ha scritto:
sabato ne ho uccisa una...non ho avuto neanche il coraggio di toccarla dalla puzza che faceva era il doppio del breton di mio cugino....ma come cavolo pensate di poterla mangiare mi viene male
sono daccordo deve essere una robaccia puzzolente. ma o conosciuto dei bravi cuochi che facevano delle cene tra di loro ed i piatti prelibati erano tasso volpe istrice e gatto queste persone abitano nel bolognese neanche troppo lontane da noi caro piviere.. piuttosto vengo a rimini a mangiarmi due sardoni oppure una piada sottile come si usa da quelle parti.
 
Dalle mie parti si cucina in maniera molto più semplice ....
VOLPE ALL'ORTOLANA :
ingredienti:
una volpe ( va bene anche se vecchia e puzzolente )
un orto
una pala
il procedimento e' semplice e facilmente intuibile , e nessun commensale si è mai lamentato ....
 
Dalle mie parti si cucina in maniera molto più semplice ....
VOLPE ALL'ORTOLANA :
ingredienti:
una volpe ( va bene anche se vecchia e puzzolente )
un orto
una pala
il procedimento e' semplice e facilmente intuibile , e nessun commensale si è mai lamentato ....

Mangiata una volta alla cacciatora, ma questa di Giacomo come ricetta è migliore :) !!
 
Ma non è più usanza tenersi solo la coda come ricordo?
Potrà pure essere buona...ma non l'ho mai mangiata e preferisco continuare a non sapere che sapore abbia...
Poi per carità, mai dire mai...
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi, giorno 30 dovrei andare a volpi. Eventualmente se ne dovessi abbattere una [allah.gif] vorrei sapere, per chi ha provato la carne di volpe, sia il sapore che più o meno ha e come potrei cucinarla al meglio. Fate conto che per la pulizia e la cucina (quindi spellatura, evisceratura, eventuale frollatura e marinatura e così via) dovrei provvedere io, per cui non essendo molto pratico di preparazione della volpe se mi potete dare consigli più o meno dettagliati in merito mi fareste un gran favore nel caso :wink:
 
Re: Ricette per la volpe

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti!! Dai un'occhiata qui, ricette-caccia/cucinare-volpe-t11169.html
la prima volta che l'ho mangiata è stata cucinata da un tuo conterraneo, una festa!

Grazie per il link Bigrillo, comunque volevo anche proprio qualche informazione tecnica che io lì non ho trovato riguardo ad esempio la procedura per spellarla o come tagliare le varie parti e così via...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto